ciao ciccio, ti racconto la mia esperienza così ti fai un’idea, tieni presente che sono molto freddolosa: io ho dormito a -10 (forse qualcosa di più) dentro una tenda "leggera" con forte vento freddo, senza neve. ho un sacco ferrino lightec e le temperature estreme sono +20 –11, quindi la temperatura di comfort per un uomo (la ferrino fa giustamente differenza fra uomo e donna) è 3 e il mio sacco a pelo non mi sarebbe bastato (avevo a disposizione dell’attrezzatura ulteriore). a mio giudizio, se vuoi comprare un sacco, la temperatura “critica” da valutare è proprio quella minima, soprattutto se hai intenzione di dormire a -10 sulla neve, io ne sceglierei uno con la temperatura estrema ancora più bassa. assolutamente anch’io ti consiglio il materassino!! sulla neve è indispensabile e qui non badare a spese, scegline uno più isolante possibile. per la tenda non so proprio aiutarti. valuta la spesa del sacco anche in base ad altri fattori:
1. se sei freddoloso,
2. se farai altre escursioni simili in futuro,
3. se hai i soldi per poter eventualmente integrare la tenuta del sacco con coperte, teli ecc. oppure no (valutando, ovvio, peso e spazio).
io portai pantaloni e maglietta in materiale termico che mi fecero da pigiama.