» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/10/2010, 15:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Sacco a pelo VS Copertona invernale
Ho cercato in giro ma non ho trovato...
Ho proposto ad un amico di fare un'uscita in tenda; lui non ha il sacco a pelo e vorrebbe evitare di comparlo, così mi ha chiesto:
Lui: <<Ma se io mi porto una coperta bella pesante? Tipo un piumino o una coperta di lana pesante...>>
Io: <<Bho...>>
Lui: <<Chiedi a quel forum... no? Quello dove stanno quelli che sanno tutto...>>
Quindi, "forum di quelli che sanno tutto"... che ne pensate?
Considerate che comunque peso e spazio occupato non sarebbe un problema, nel suo zaino metterebbe praticamente solo la coperta e all'esterno un materassino.
20/10/2010, 15:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
andando per logica, il sacco a pelo è una praticissima coperta.
il fatto che sia chiuso aumenta il fattore isolamento e contenimento del calore.
la funzione delle coperte è identica ma per contesti diversi.
ritengo che una bella copertona di lana merinos (mi voglio allargare) avvolta come il prosciutto sul grissino dovrebbe risolvere.
certo però che di cose simili non se ne era mai sentito parlare...
proseguo mettendo l'accento sull'abbigliamento da "notte".
un bel tutone in pile ridurrebbe il tuo amico ad un grondante (di sudore) campeggiatore.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
20/10/2010, 15:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 1/8/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Salvatore | |
in teorua lo potrebbe fare, ma devi vedere se la coperta è abbastanza grande da girarsela attorno e se è sufficiente come confort.
| 
20/10/2010, 16:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | | Già provato con la copertona...te la sconsiglio vivamente!!! Il sacco a pelo anche se scadente è tutt'altra cosa rispetto ad una coperta (e non dimenticare il peso di quest'ultima nettamente superiore)... Poi se vai alla decathlon un sacco a pelo prte da 10€...e per un uscita non impegnativa al freddo estremo va benissimo!!! buona scampagnata!!! | 
20/10/2010, 16:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Quoto spyrozzo
Vai di copertona non trascurando però di usare COMUNQUE un materassino oltre al tutone di pile.
Potrebbe essere un'idea quella di cucire la coperta molto grossolanamente (cioè con punti larghi ed alla buona) con della lana ed un ago specifico andando così a creare un economicissimo sacco a pelo, in questo modo durante la notte non corri il rischio di rimanere scoperto.
A fine escursione si taglia il filo disfando la cucitura e la coperta torna come prima in pochissimo tempo.
Saluti
Manuel
| 
20/10/2010, 16:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Per lungo tempo e fino a una 50ina di anni fa o anche meno (io non ricordo di avere avuto in dotazione un sacco a pelo durante la naja) i soldati utilizzavano coperte per dormire all'aperto senza eccessivi problemi. Il sacco lo avevano solo gli Alpini. Ma erano altri tempi e altra gente!
20/10/2010, 16:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | | E' vero, GRUCCIONE. Ma c'è da dire che ultimamente lo stato di sopportazione delle persone è piuttosto ridotto...e con poca spesa e tanta leggerezza in più prendi un comodo sacco a pelo!!! | 
20/10/2010, 16:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Il mio era solo un intervento diciamo... storico. Non mi passa per nulla nella testa l'idea di andare in giro con la coperta a tracolla come il Garibaldino dell'immagine. Sono per il sacco e più leggero, caldo e tecnologico possibile!
20/10/2010, 18:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/9/2009
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 13 in 7 Post
Nome di battesimo: Carlo | |
Personalmente o dormito con una coperta di pile (vestito con la giacca) 2 week end fa ( quindi era già ottobre) e mi sono svegliato un paio di volte con dei brividi però tutto sommato non e stata una cosa devastante, pero lo rifarei col sacco.
| 
20/10/2010, 19:53
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da Mystic Già provato con la copertona...te la sconsiglio vivamente!!! Il sacco a pelo anche se scadente è tutt'altra cosa rispetto ad una coperta (e non dimenticare il peso di quest'ultima nettamente superiore)... Poi se vai alla decathlon un sacco a pelo prte da 10€...e per un uscita non impegnativa al freddo estremo va benissimo!!! buona scampagnata!!! giusto, al massimo porti anche una copertina in pile che la metti dentro un economico sacco a pelo
__________________ | 
20/10/2010, 20:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
un amico la settimana scorsa ha dovuto dormire in un rifugio a quota 2100 senza sacco a pelo serio(se lo procurerà a brevissimo, un modello quecha da 80euro che pare abbastanza adatto alle nostre esigenze) insomma aveva un sacco a pelo si, ma uno estivo di +6°C di confort + una coperta di pyle + 2 pantaloni e svariati maglioni e 3 paia di calze; e nonostante tutto ha patito cmq il freddo da non ruscire bene a dormire (certo senza tutta quella roba sarebbe andata peggio, ma evidentemente il freddo lo avrà si sentito se diceva di essere "ibernato") io e un altro amico invece col sacco da -7°C di confort + i capi di vestiti con cui siamo arrivati, abbiamo dormito senza accusare per niente freddo (anzi a volte io mi scoprivo un pò anche) non ho l'abitudine di controllare la temperatura, ma sicuramente faceva freddo e cmq eravamo completamente protetti dal vento; se avessimo dovuto bivaccare fuori, la temperatura da cui dovevamo proteggerci col sacco, sarebbe stata almeno una decina di gradi in meno (senza contare la pioggia e l'umidità che succhiano via letteralmente ill calore)
sicuramente si può andare su e dormire arrangiandosi con coperte di piumino, giacche di piumino, vestiti extra di tipo isolante (tipo i pyle) specialmente se ci si ripara dal vento in una tenda o meglio ancora in un rifugio-costruzione che sia; però non è un gran dormire (io prima di comprare il mio sacco in piuma, in passato ho provato ad accostare il mio vecchio sintetico mediocre ad altri vestiti e maglioni, ma dormivo male e certe cose (come bivaccare all'esterno) erano improponibili in stagioni che non fossero l'estate
Ultima modifica di homoroswell : 20/10/2010 a 20:11 | 
20/10/2010, 20:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da girovagare Ho cercato in giro ma non ho trovato...
Ho proposto ad un amico di fare un'uscita in tenda; lui non ha il sacco a pelo e vorrebbe evitare di comparlo, così mi ha chiesto:
Lui: <<Ma se io mi porto una coperta bella pesante? Tipo un piumino o una coperta di lana pesante...>>
Io: <<Bho...>>
Lui: <<Chiedi a quel forum... no? Quello dove stanno quelli che sanno tutto...>>
Quindi, "forum di quelli che sanno tutto"... che ne pensate?
Considerate che comunque peso e spazio occupato non sarebbe un problema, nel suo zaino metterebbe praticamente solo la coperta e all'esterno un materassino. Ma in che zona vorreste andare?
Comunque secondo me è ormai un po' tardi per fare prove di questo genere...
Io a giugno ho dormito con solo una coperta di pile ikea (più naturalmente il materassino), a 1200 metri, non ho dormito male....
| 
20/10/2010, 21:05
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
io cmq nel caso non si volesse prendere il sacco a pelo porterei due coperte. Una da mettere sopra il materassino come ulteriore isolante e una sopra nella quale ti ci avvolgi
__________________ | 
20/10/2010, 21:25
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io un paio di volte ci ho dormito con la coperta in tenda. Anzi, meglio dire con due coperte. Erano di quelle tipo militari, quelle di lana pesante (pesante nel senso che pesavano proprio). Una utilizzata come stuoino e una sopra. Non sono stato malaccio ma non sono state serate freddissime. Secondo me se valuti bene le temperatura della vostra meta non ci dovrebbero essere problemi.
| 
20/10/2010, 22:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
a che quota ed in che regione?
Mi è capitato di dormire sotto zero vestito pesante e solo con una coperta, ma ero in auto.
Il problema grosso è come al solito l'isolamento da terra, se ha un buon materassino e non siete troppo in alto si può provare,sicuramente non dormirà bene ma almeno non rischia di star male.
Se andate a 3000 metri no.
saluti
| | | | Strumenti della discussione | | |