» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/11/2010, 12:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | | Quale sacco a pelo invernale?
Ciao a tutti, è da parecchio che spulcio questa sezione in cerca di un giusto compromesso tra prezzo-peso-qualità. Oggi ho notato che una nota catena di negozi sportivi promuove uno sconto su tutti gli articoli in seguito a previa spesa minima di 60€. Ora, vi illustro la mia necessità, così da rendere più comprensibile la domanda. Posseggo già 2 sacchi a pelo:
- Quechua - S15 ultralight (L) - Campeggio dormire - bivacco saccoletto ; sacchiletto - Ideato per dormire a 15°C durante le ESCURSIONI E IN BIVACCO. super estivo ma veramente piccolissimo e leggerissimo
- Ferrino: Sacchiletto: Lightec Line: Lightec 1100 Sq - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it lo uso molto durante l'anno perchè ha un range di confort piuttosto versatile
Mi manca il terzo, quello invernale. Sino a stamane ero propenso all' acquisto di un Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it poichè ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e con un buon peso. Nel negozio sopra citato ho visto che questo sacco costerebbe 99€ a prezzo pieno, quando a 127€ potrei prendere il Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Diable 700 W.t.s. Fw10 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it che sulla carta sembra migliore. Dato che entrambi mi verrebbero a costare la metà, conviene prendere il secondo o a temperature intorno allo 0 °C morirei di caldo? Premetto che preferirei dormire in mutande piuttosto che vestirmi con 10 strati a cipolla. L'unico fattore che realmente mi pone un dubbio sull' acquisto è il tipo di materiale, con esperienze vissute ho visto che il sintetico è più versatile e necessita meno attenzioni (vedi umidità). Ciò che invece mi sbilancia verso il diable è che è più caldo, stesso peso e sembra fatto meglio. Spero possiate aiutarmi
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.
Ultima modifica di Maverick : 13/11/2010 a 23:54 | 
13/11/2010, 13:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
| |
Credo che interessi a tutti .. chi sta facendo la promozione del 50? grazie
| 
13/11/2010, 14:41
Nome di battesimo: Valerio | |
Questa offerta vale da cisalfa, dopo una spesa di minimo 60 euro ti lasciano un buono che vale il 50% della cifra spesa da togliere al prezzo del prossimo articolo che acquisti.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.
Ultima modifica di Maverick : 13/11/2010 a 23:55 | 
13/11/2010, 18:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Se non hai altra scelta io prenderei il DIABLE 700 W.T.S. fw10, per 63 € non c'e' da pensarci tanto. Il problema e' il freddo non il caldo. Se hai caldo ti scopri ma se hai freddo e non hai niente con cui coprirti allora sono guai quindi il Diablo 700 d'inverno e' piu' consono.Io ho in programma l'acquisto dell' "HL REVOLUTION 1200 W.T.S. fw10" . | 
13/11/2010, 18:48
Grazie kallaghan 
ho sempre optato per i sintetici per via della manutenzione e per i problemi relativi all' acqua, ma sinceramente non ho mai avuto un sacco a pelo in piuma. Per un sacco a pelo invernale è così tragica la piuma? Penso che il rischio di prender acqua sia più alto durante le altre stagioni, o sbaglio?
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
13/11/2010, 19:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Quoto Kallaghan: il problema non è il caldo, ma il freddo.
Detto questo visto che possiedi già due sacchi e te ne serve uno invernale perché non te ne prendi uno "più invernale", visto lo sconto che ti stanno facendo?
Quindi Diable 1000 o 1200.... così fai una spesa una volta sola.
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
13/11/2010, 19:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Maverick, non sò che dirti...invernale,ok...ma dove hai intenzione di usarlo? Fino a che range di temperature...Anche io preferisco il sintetico, lo strapazzi come vuoi! Per l'inverno ho optato per il Diable wts 700. E' semplicemente fantastico...Per ora non ho potuto sfruttarlo realmente...A zero gradi in t-shirt ho dovuto aprirlo, intorno ai 4°c nonostante stavo solo in slip ho preso autocombustione!!! Penso al di la dei -9 di comfort che dichiara la ferrino vai bene anche a -12,-13...Poi credo sia inutile eccedere con un sacco troppo caldo...basta che ti metti nel sacco con un pile e aumenta a dismisura la T di comfort..Poi ripeto, dipende cosa vuoi farci esattamente...
Comunque se devo dare un voto al diable 700 è 9/10...non trovo pecche reali ma se si potesse avere con stesso peso e volume un sintetico lo preferirei...
| 
13/11/2010, 19:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da lastsurvivor ...Anche io preferisco il sintetico, lo strapazzi come vuoi! Per l'inverno ho optato per il Diable wts 700. E' semplicemente fantastico.. Ma il Diable wts è in piuma, hai cambiato opinione? | 
13/11/2010, 19:41
eh Ub, l'opinione a favore del sintetico è solo per via di una nuova caratteristica inventata da me: la Maltrattabilità^^ Per il resto i sacchi in piuma di oggi sono imbattibili...in più il diable è costruito in modo da garantire il 15% in più di libertà nei movimenti (è veramente molto più comodo di un sacco equivalente) e la perfetta distribuzione della piuma in tutta la superficie del sacco...Poi per le sue caratteristiche è davvero molto leggero e soprattutto non è paragonabile al volume di un sintetico....E' persino più piccolo del mio quechua da +5 sintetico (se compressi entrambi)!
| 
13/11/2010, 19:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
la piuma si comprime più di un qualsiasi sintetico se è di qualità (ad alta percentuale di piumino).
Non capivo perché essendo tu pro sintetico (per la "maltrattabilità") avevi comprato un piuma.
Io, dopo 5 piuma, ora stò valutando il sintetico, ma ancora non ho scelto.
| 
13/11/2010, 20:05
Penso prenderò il diable 700 wts! Inizialmente ero indeciso perchè la differenza di prezzo con il nightec 600 pro era parecchia ed alla fine non cambiano molto come range, ma viste le ottime impressioni sul diable penso mi orienterò per questo. Per quanto riguarda l' utilizzo ho intenzione di usarlo in tenda, niente bivy o tarp o amache, da dicembre a febbraio, solitamente non supero i 3000 metri quindi non ho bisogno di temperature esagerate. Gli altri wts li ho visti ma sono troppo ingombranti o troppo costosi/pesanti, a scelta
13/11/2010, 20:14
Bah...Mezcal ha il 1200 a occhio sembra il doppio in volume, ma non l'ho visto nella sacca di compressione...chiedi a lui in caso...
| 
13/11/2010, 20:21
Penso che con -11/-18 imploderei dal caldo, se un giorno dovessi fare un trek a latitudini così fredde penso mi equipaggerei di conseguenza, ma un range così basso mi sembra abbastanza esagerato per un "avventuroso" medio, almeno secondo me!
13/11/2010, 20:26
Beh, se si parla di trek in effetti è anche troppo, ma una bella via alpinistica con pernotto in tenda sui 3000 non mi dispiacerebbe averlo tra la mia attrezzatura^^
| 
13/11/2010, 20:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da Maverick Per quanto riguarda l' utilizzo ho intenzione di usarlo in tenda, niente bivy o tarp o amache, da dicembre a febbraio, solitamente non supero i 3000 metri quindi non ho bisogno di temperature esagerate. Ne sei sicuro?
Da dicembre a febbraio nel nostro Appennino è molto facile arrivare a -15° di notte a quote intorno ai 1500 mt figuriamoci se vai più in alto.
Per Daniele: il tuo sacco a pelo è ottimo anche in considerazione del fatto del prezzo che l'hai pagato ... è proprio il caso di dire minor spesa maggior resa
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | | | | Strumenti della discussione | | |