» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
25/11/2010, 13:13
|  | Cittadini | | Registrato dal: 15/11/2010 Età : 32
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Tommaso | | Quechua
25/11/2010, 13:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
ciao
ti suggerirei la prossima volta di usare un titolo piu' consono all'argomento. "Quechua" non significa niente, magari molti non lo leggono e non intervengono.
La differenza di peso e prezzo fra i due sacchiletto è dovuta ovviamente al fatto che uno è sintetico l'altro in piuma. Le scuole di pensiero sono divise fra chi preferisce il sintetico e chi la piuma. Io sono tra quelli che preferiscono la piuma. E sono anche fra quelli che non comprerebbe un saccoletto della quechua.
parere personalissimo eh... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a velinosirente per questo post: | | 
25/11/2010, 13:50
Nome di battesimo: Tommaso | | Originariamente inviata da velinosirente E sono anche fra quelli che non comprerebbe un saccoletto della quechua.
parere personalissimo eh...  ecco questo mi interessava, perchè?
25/11/2010, 14:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io ho due sacchi a pelo della quechua e mi sono trovato benissimo, sia per il prezzo sia per la qualità...
A volte non serve spendere cifre sconsiderate.
| 
25/11/2010, 14:41
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/11/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
io mi trovo bene con il sintetico . non ho mai notato differenze così gigantesche tra dormire con la "plastica" e con "un'anatra".
il prezzo poi è a favore del primo!
la quechua per me qualità prezzo è la migliore , e concordo in pieno con Mystic !!!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a us_jim per questo post: | | 
25/11/2010, 15:08
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Io invece, pur avendo provato sia sacchi in sintetico che in piuma di pari tenuta termica, ho sempre avuto più freddo coi sintetici.
Per non parlare poi del peso...
Da poco tempo è uscita una nuova fibbra sintetica che dicono abbia caratteristiche molto simili al piumino, ma non mi ricordo il nome.Sarebbe interessante sentire la testimonianza di qualcuno che l'ha provata...
| 
25/11/2010, 20:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da carrol Io invece, pur avendo provato sia sacchi in sintetico che in piuma di pari tenuta termica, ho sempre avuto più freddo coi sintetici.
Per non parlare poi del peso...
Da poco tempo è uscita una nuova fibbra sintetica che dicono abbia caratteristiche molto simili al piumino, ma non mi ricordo il nome.Sarebbe interessante sentire la testimonianza di qualcuno che l'ha provata... Ciao a tutti.
Effettivament interesserebbe anche a me sapere dki più su questa nuova fibra sintetica anche se con il mio Alp Tecno (oppure Alp 123, non ricordo bene) mi trovo molto bene.
Ciao
Nino
25/11/2010, 20:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da carrol Da poco tempo è uscita una nuova fibbra sintetica che dicono abbia caratteristiche molto simili al piumino, ma non mi ricordo il nome. Primaloft?
| 
25/11/2010, 20:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
la differenza sostanziale tra la piuma ed il sintetico e' questa:la piuma e' piu' leggera e comprimibile, offre un migliore confort rispetto alla fibra sintetica. le piume temono l'umidita' e sono piu' difficili da trattare ma ottime nei climi molto freddi. I sacchi a pelo in fibra sintetica riscaldano anche se umidi e sono molto meno delicati. Sono ideali per il campeggio ed in situazioni con molta umidita' e dove li si strapazza molto.  Comprerei Ferrino, Vaude,Vango,ma ce ne sono ancora altri molto validi e sopratutto se si scende a - * , costosi. Pero' d'inverno e' meglio sempre avere un prodotto valido ed affidabile perche' in alcune circostanze la macchina e' lontana e preferisco non sperimentare e risparmiare.
Ultima modifica di kallaghan : 25/11/2010 a 21:02 | 
25/11/2010, 21:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Io ho l' s0 ultralight. Mi sono trovato benissimo, anche secondo me Quechua è eccellente come rapporto qualità prezzo. Quello in piuma l'ho scartato un po' per il prezzo, un po' perchè avevo letto da qualche parte che si asciuga molto più lentamente.
| 
25/11/2010, 21:13
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
primaloft è il top..... ma esistono ?
io prenderei il secondo, in sintetico. costa la metà e ( secondo i loro dati) ha stesso grado di isolamento.
| 
25/11/2010, 21:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Ciao
spezzo una lancia a favore della quechua... per me la maggior parte delle cose (a parte quelle palesemente troppo economiche) sono valide... nello specifico io ho l'S0 ultralight in sintetico e lo trovo davvero ottimo.
Da compresso non occupa troppo spazio, la qualità costruttiva è buona e ci ho sempre dormito benissimo, anche a 0 gradi reali.
Premetto che non è che parlo bene del quechua perchè non ho termini di paragone... ho anche due sacchi highlab della ferrino.
Tra piuma e sintetico forse sceglierei il sintetico: intanto risparmi, che non è brutta cosa, e poi lo trovo più affidabile.
Per capirci la piuma pesa meno ed ingombra meno a parità di calore rispetto al sintetico, però necessità di maggiori attenzioni, dato che da umida perde molta della sua capacità di trattenere il calore.
Quindi se per un trekking di una notte non mi farei il problema, per uno di più giorni il sintetico offre maggiori garanzie, dato che se anche lo riponi leggermente bagnato non ne soffre particolarmente.
Ovviamente, potendo spendere cifre considerevoli, andrei anche io su un sacco in piuma di quelli seri (non il quechua, che comunque non è male) ma dovendo scegliere un primo sacco a pelo da usare in tutte le condizioni andrei su un sintetico e quello che hai indicato è ottimo rispetto al suo prezzo.
ciao
Andrea
| 
25/11/2010, 22:34
Nome di battesimo: Tommaso | |
allora lo comprerò.