sta discussione è esattamente quella che cercavo!!! O_O grande spy
ordunque...
obiettivo: dormire st'estate in Agosto a quote non superiori ai 2000m
problema: necessità totale di occupare il minor spazio possibile (zaino 30L)
info aggiuntive: possibilmente non vorrei soffrire
Avendo finalmente trovato baldi giovani disposti a seguirmi, volevo ricominciare a dormicchiare fuori (solo d'estate però! sia per impegni sia perchè non mi piace complicarmi troppo la vita) in bivacchi improvvisati (ponchi usato come tenda che è l'unico modo che per il momento ho sperimentato)
Siccome ho la sensazione che il mio fido sacco a pelo "Ferrino Jazz 1200" abbia sofferto gli anni di inattività e di compressione

stavo pensando di rinnovarlo in occasione proprio di queste future dormite. Il problema nasce perchè ho deciso di andare con un zaino da 30L circa (non mi è ancora arrivato ma dalla conversione dovrebbe essere 32L o qualcosa di simile, più qualche altro litro aggiuntivo essendo predisposto MOLLE)
Ora, se usassi il mio vecchio sacco, per quanto abbastanza piccolo, probabilmente mi giocherei metà o anche più dello spazio (anche perchè i 30L sono suddivisi su 3 tasche)
le possibili varianti rimaste che sto analizzando sono:
Soluzione 1
Sacco a pelo
Quechua S15 più
Reactor Extreme Thermolite
Il sacco a pelo ha una temperatura di confort di 15° ed il liner in questione dovrebbe aggiungere un +14° arrivando quindi ad una temperatura di confort di 1° (grado più grado meno)
Aspetti positivi:
Se funziona avrei un sacco molto piccolo e leggero con un buon "potere termico".Oltretutto avrei due prodotti distinti e teoricamente duraturi da poter usare anche in situazioni diverse (non si sa mai, magari un giorno potrei seguire qualcuno sulla neve

)
Dubbi
Il sacco costa 40€, il liner, che in Italia non mi pare si trovi, costerà comprese le spedizioni, un altri 60€ quindi diciamo una spesa di 100€ circa. Ho letto su diversi forum pareri molto contrastanti su questo liner, e non poche volte qualcuno ha scritto che sono soldi buttati
Soluzione 2
Coperta isotermica/bivvy
Ad ottobre, ho ca##eggiato provando a dormire sul letto con le finestre aperte (e già questo la dice lunga) utilizzando una coperta isotermica trovata nella custodia per il kit di primo soccorso della ferrino (che oltretutto sconsiglio)
La coperta della Ferrino mi si è rotta solamente aprendola....vabè....cmq devo dire che per tenere caldo lo tiene, azzo se lo tiene! il problema è che fa un rumore pazzesco...ma in commercio dovrebbero esserci prodotti più performanti sia per quanto riguarda la resistenza e sia per il rumore.
Le coperte di solito sono larghe 150cm e ho notato che faccio un pò di difficoltà a coprirmi bene (tipo kebab arrotolato nell'alluminio) ma dovrebbero essercene di più grandi, tipo quella della
AMK mentre con il bivvy questo problema non dovrebbe esserci.
I dubbi su questa soluzione più che altro è sulla durata del prodotto...se ogni tre, quattro volte che li uso poi li devo buttare, un pò mi seccherebbe anche perchè il bivvy della AMK non è che te lo regalino....
Che mi consigliate?