» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/1/2011, 18:16
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Ripiegare sacco a pelo
Domanda forse banale, ma mi è appena arrivato il sacco a pelo Bionnassay -5 XL. http://www.decathlon.it/IT/bionnassay-5-xl-117144514/
Bello, comodo ma quasi impossibile da rimettere nella sacca, ci ho provato 5 volte da solo e non ci sono riuscito, poi ho provato con l'aiuto di mia mamma e ci siamo riusciti, ma la sacca sembra che stia esplodendo.
C'è qualche metodo, trucco, segreto, per riuscirlo a ripiegare da solo?
Ultima modifica di Gianluca84 : 17/1/2011 a 18:45 | 
17/1/2011, 19:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il saccoletto, soprattutto in piuma, non va ripiegato ma messo a caso. Forse quello sintetico va ripiegato ma non ci sono quasi mai riuscito.
Viceversa prendo con 4 dita i lati della sacca e con i pollici infilo il saccoletto. Non so come spiegartelo, al massimo ti faccio un video xD
Comunque solitamente ci metto questione di secondi sia con quello invernale che con quello estivo | 
17/1/2011, 19:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ritengo ci voglia metodo. scusa la frase scontata ma è così.
il mio sacco in piuma lo piego per la lunghezza in modo da avere come larghezza quella adatta per entrare nelle cinghie di compressione, poi comincio ad arrotolarlo cercando di tenerlo sempre ben serrato. tra una piegata e l'altra (che poi sarebbero arrotolate) lascio uscire l'aria aspettando con calma. e non è detto che mi riesce di piegarlo a primo colpo.
da qualche parte però ho letto che il sacco in piume deve essere piegato alla come capita... mi spiegassero poi come farlo entrare nella sacca.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/1/2011, 19:34
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
E' fondamentale che, una volta "presa la mano", sia questione di secondi rimetterlo nella sacca, altrimenti riportalo a Decathlon ( ma credo sia solo questione di pratica ). Almeno io voglio utilizzare il minor quantitativo di tempo e di energie possibile per queste operazioni durante un trekking. Fai un po' di prove e vedi te, ciao .
| 
17/1/2011, 19:41
Nome di battesimo: Gianluca | |
ho provato al metterlo a caso, il mio è sintetico, sono partito dal fondo ed è entrato, poi mi ci sono seduto sopra e ho tirato le cinghie di compressione della custodia.
Ora mi sorge in altro problema, con lo zaino da 50L, con solo sacco a pelo a tenda occupo i 3/4 dello zaino, non me l'aspettavo.
| 
17/1/2011, 19:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
(soluzione sbrigativa, poco onorevole ma tecnicamente funzionale)
ti accatti una sacca come questa 
1. infili tutto dentro
2. apri la valvola
3. chiudi la sacca
4. ti ci siedi sopra
5. chiudi la valvola e tiri le cinghie
cmq se quando lo hai comprato stava dentro la sacca significa che un modo per mettercelo c'è! persevera uomo persevera....
| 
17/1/2011, 19:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
questo è stato già detto e mi limito a ribadirlo:
1. i sacchi a pelo non andrebbero arrotolati, ma rimessi nella sacca "alla-come-capita": nell'80% dei casi, è fisicamente impossibile e quindi ne consegue che (vedi sotto)
2. le sacche di compressione tipo quelle indicate da Pesciolotto le hanno inventate proprio per questo
questo invece lo aggiungo:
3. i sacchi a pelo, ancor più se sono sintetici, non vanno conservati nella sacca ma lasciati aperti e piegati poco, tipo una coperta. Meglio ancora se uno potesse addirittura lasciarlo steso o al massimo piegato in due dentro un armadio.
| 
17/1/2011, 19:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
io ho un S5 Ultralight della Quechua, sintetico, e c'è proprio scritto di metterlo alla rinfusa nella sacca partendo dai piedi...boh...credo che con un po' di prove un metodo si trovi...
| 
17/1/2011, 20:07
Nome di battesimo: Gianluca | |
sono riuscito a metterlo nel sacco, alla rinfusa, infatti arrotolandolo è impossibile.
EDIT:
va bene anche questo sacco di compressione? http://www.decathlon.it/IT/fodero-di...gno-115852922/
Ultima modifica di Gianluca84 : 17/1/2011 a 20:18 | 
17/1/2011, 20:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Gianluca84 Io uso quello (il modello precedente, in realtà).
In un colpo solo riduci l'ingombro e proteggi da acqua/umidità.
| 
17/1/2011, 20:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Mah...io non ho mai avuto alcun problema con i sacchi a pelo che ho avuto a rimetterli dentro la sacca originale.
E sempre alla rinfusa, senza piegarli
| 
17/1/2011, 20:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer . i sacchi a pelo, ancor più se sono sintetici, non vanno conservati nella sacca ma lasciati aperti e piegati poco, tipo una coperta. Meglio ancora se uno potesse addirittura lasciarlo steso o al massimo piegato in due dentro un armadio. A proposito, scusatemi per l' OT, ma qualcuno sa dirmi qualcosa di più su questa cosa ? Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ?
| 
17/1/2011, 20:56
| | Pantofolai | | Registrato dal: 8/1/2011 Età : 50
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Posso confermare che il sacco a pelo in piuma non va assolutamente piegato in nessun modo, va infilato alla rinfusa dentro il sacco e quando lo mettete via lasciatelo aperto e piegato in due o se possibile appeso come li vedete nei negozi.
| 
17/1/2011, 20:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alcolo Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ? Da quello che ho letto, tutti i materiali (sintetici e naturali) con cui sono fatte le imbottiture dei sacchi a pelo (ma anche delle giacche calde) se compressi per lunghi periodi perdono in parte il loro "effetto memoria" che gli consente di riprendere volume (e quindi di contenere aria calda) una volta decompressi.
Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche. In particolare, alcune di queste fibre, che hanno una sezione cava, che imprigiona aria, se compresse per lunghi periodi, poi non recuperano del tutto la loro originaria forma e quindi perdono un po' di efficienza.
Questa è la ragione per cui è bene mantenere i sacchi a pelo fuori dalla loro sacca quando li si ripone per un certo periodo.
| 
17/1/2011, 21:06
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Originariamente inviata da alcolo Il sacco conservato chiuso perde parecchio della sua capacità isolante ? Da quello che ho letto, tutti i materiali (sintetici e naturali) con cui sono fatte le imbottiture dei sacchi a pelo (ma anche delle giacche calde) se compressi per lunghi periodi perdono in parte il loro "effetto memoria" che gli consente di riprendere volume (e quindi di contenere aria calda) una volta decompressi.
Ora, questo effetto c'è anche per le piume, ma è decisamente minore rispetto alle fibre sintetiche. In particolare, alcune di queste fibre, che hanno una sezione cava, che imprigiona aria, se compresse per lunghi periodi, poi non recuperano del tutto la loro originaria forma e quindi perdono un po' di efficienza.
Questa è la ragione per cui è bene mantenere i sacchi a pelo fuori dalla loro sacca quando li si ripone per un certo periodo.
i negozianti che li vendono gia nella sacca?, ad esempio decathlon?
| | | | Strumenti della discussione | | |