» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| |
Visualizza i risultati del sondaggio: piuma vs sintetico | |
sacco a pelo sintetico
|    | 19 | 46.34% | |
sacco a pelo piuma
|    | 22 | 53.66% | | | 
22/1/2011, 15:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | piuma vs sintetico secondo voi chi è il migliore tra i due?
Ultima modifica di rayan : 28/1/2011 a 14:19 | 
22/1/2011, 16:03
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/12/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
ora che hai capito come i fare i sondaggi ti stai sbizzarrendo
secondo me meglio il sintetico per la poca manutenzione e per il prezo, ma fino ad un certo limite di confort, per sacchi con temperature estreme meglio il piuma perchè occupa meno spazio
| 
22/1/2011, 16:13
| | 
no e che volevo farlo da tanto questo sondaggio 
voglio capire un paio di cose
Ultima modifica di rayan : 22/1/2011 a 16:40 | 
22/1/2011, 16:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Che cosa non ti è chiaro?
| 
22/1/2011, 16:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 22/10/2010 Età : 24
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha | |
il piuma tiene caldo davvero,ma tutto dipende dalla stagione in cui si vuol fare l'uscita e dove.
poi di pende dalle dimensioni, proprio l'altro irono ho preso un nuovo sacco e penso di aver fatto una cavolata, da chiuso è veramente grosso... ma era l'unico in cui io entrassi...dannata grossezza cicciozzata!
anche i produttori di equip nopnpensano che anche ai ciccioni piace fare escursionismo ecc?
22/1/2011, 16:45
| | Originariamente inviata da ub Che cosa non ti è chiaro? poche cose 
anche perche o letto tanto a riguardo
ma voglio sapere chi va per la maggiore e pregi e difetti
| 
22/1/2011, 18:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
A livello statistico, non saprei..suppongo piuma.
A livello tecnico, se hai letto questo http://www.avventurosamente.it/vb/12...acco-pelo.html dovresti aver avuto molte risposte.
Comunque in breve: sintetico: pro - è caldo anche da bagnato e non teme l'umidità. Facile manutenzione. contro - a parità di peso, trattiene meno calore della piuma. Piuma: pro - ha il miglior rapporto peso/calore trattenuto, è più compirimibile da chiuso contro - se bagnato non scalda, ha bisogno di tempo per asciugarsi, teme l'umidità. Manutenzione più accurata
PS: non voto perché, per me, non c'è migliore o peggiore, ma differenze che li fanno preferire in condizioni diverse.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post: | | 
22/1/2011, 19:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da ub A livello statistico, non saprei..suppongo piuma.
A livello tecnico, se hai letto questo http://www.avventurosamente.it/vb/12...acco-pelo.html dovresti aver avuto molte risposte.
Comunque in breve: sintetico: pro - è caldo anche da bagnato e non teme l'umidità. Facile manutenzione. contro - a parità di peso, trattiene meno calore della piuma. Piuma: pro - ha il miglior rapporto peso/calore trattenuto, è più compirimibile da chiuso contro - se bagnato non scalda, ha bisogno di tempo per asciugarsi, teme l'umidità. Manutenzione più accurata
PS: non voto perché, per me, non c'è migliore o peggiore, ma differenze che li fanno preferire in condizioni diverse. Quoto in tutto e per tutto.
| 
22/1/2011, 19:24
| | Pantofolai | | Registrato dal: 19/10/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Quoto perfettamente il discorso di ub.
Io ho due sacchi a pelo:
uno è in sintetico che lo uso nelle escursioni da primavera fino in autunno, in quanto hai meno bisogno di calore e se rischi di bagnarlo con la pioggia tj tiene sempre caldo;
l' altro è in piuma che lo utizzo in inverno, quando hai bisogno di tanto calore e non rischi di bagnarlo perchè nevica.
| 
22/1/2011, 19:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da BeataMente Quoto perfettamente il discorso di ub.
Io ho due sacchi a pelo:
uno è in sintetico che lo uso nelle escursioni da primavera fino in autunno, in quanto hai meno bisogno di calore e se rischi di bagnarlo con la pioggia tj tiene sempre caldo;
l' altro è in piuma che lo utizzo in inverno, quando hai bisogno di tanto calore e non rischi di bagnarlo perchè nevica. Mi tocca quotare anche questo, ma prima o poi scriverò anche qualcosa di mio | 
22/1/2011, 23:24
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da Gianluca84 secondo me meglio il sintetico per la poca manutenzione e per il prezzo, ma fino ad un certo limite di confort, per sacchi con temperature estreme meglio il piuma perchè occupa meno spazio Quoto!
| 
22/1/2011, 23:30
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da ub A livello statistico, non saprei..suppongo piuma.
PS: non voto perché, per me, non c'è migliore o peggiore, ma differenze che li fanno preferire in condizioni diverse. Non fa una piega! | 
23/1/2011, 07:08
| | Escursionisti | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo | |
dovendo scegliere piuma senza dubbio. minore ingombro, peso e + calore. Infatti costano di +. Bisogna considerare l'utilizzo medio del sacco. Se su 20 uscite rischio di bagnarmi 2 volte è un discorso. Se esco in palude è un'altro. Certo due è meglio di uno , ma anche quattro e meglio di due e ..........trentadue 32 è meglio di sedici
| 
28/1/2011, 08:20
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Finora, un pò per abitudine, un pò per le motivazioni riportate sopra, ho sempre utilizzato la piuma, incomparabilmente più calda e leggera del sintetico.
Quest'ultimo l'ho siservato solo in occasioni particolari, dove il peso non fosse un problema (es campeggio vicino alla macchina), temperature miti e rischio che venisse "strapazzato"
| 
28/1/2011, 10:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da ub non voto perché, per me, non c'è migliore o peggiore, ma differenze che li fanno preferire in condizioni diverse quoto, tant'è che ne posseggo uno in sintetico ed uno in piuma.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |