Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Sacchiletto e stuoini
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 21:59
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito caratteristiche sacco

stavo valutando dei sacchiletto per temp confort sui 0° non voglio il modello mummia (mi sentirei legato) sulla baya ho trovato qualcosa ma non specificano caratteristiche tecniche specialmente la temp sapete aiutarmi

questi sono i modelli che ho visto

MAKALU ANDE SACCO A PELO MAKALU ANDE su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

LIGHTECT 900 FERRINO SACCO A PELO LIGHTEC 900 FERRINO su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

FERRINO NADIR 540SQ RX Ferrino Sacco a Pelo Nadir540SQ RX Temp Comfort +2/-3 su eBay.it Attrezzatura da Campeggio, Viaggi, Sport e Viaggi

se avete altri modelli da consigliarmi ve ne sarei grato, piuma o fibra non ha importanza
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 22:14
sekko avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
predefinito

penso che nel ferrino lightect 900 la temp 0° sia estrema,io ho il 1100 e l'estrema e' -9 ma la confort 5°C...pero non è per niente male!!! quando lo apri ti soprende quanto e' sottile ma tiene
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a sekko per questo post:
CiccioPaolo (24/3/2011)
  #3 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 23:32
Camminatori

Ubicazione: Arco (Trento)
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao CiccioPaolo
Il Ferrino che indichi e che hai trovato su Ebay da Oliviero.it è il modello Lightech 900SQ con imbottitura in fibra sintetica HTF (da non confondere con il Lightec 900 Duvet in piuma).
Comunque il Lightec 900SQ ha una temperatura estrema di 0°c, un limite inferiore di comfort di 12° c, una temperatura comfort di 15° c e una massima di comfort di 22° c. Non si tratta quindi di 0°c di temperatura comfort come cerchi tu. Il vantaggio di questo modello è essenzialmente nel peso del prodotto che è di soli 900 gr. quindi molto leggero
Il Ferrino Nadir 540SQ ha una capacità termica migliore ma pesa 1,8 kg (sul Catalogo 2011 Ferrino viene indicato in 2 Kg) ed è assai voluminoso. Sempre il catalogo 2001 indica per il Nadir 540SQ una temperatura comfort di 9° c (e limite di comfort di 5° c); quindi o il modello che hai trovato su ebay è un modello di qualche anno fa che aveva un valore termico migliore oppure sono stati un po' ottimistici ..
Per l'Ande non ti saprei dire.
Io personalmente ti consiglierei di andare a guardarlo prima in un negozio e poi se vuoi di comprarlo online. Ma almeno ti sei fatto un'idea, toccando con mano..
Io poi preferisco i modelli in piuma (ho un Ferrino Diable 700 e un Lightec 750 Duvet) ma si tratta di gusti personali e dipende pure da dove lo userai. La Ferrino cmq fa ottimi sacchi a pelo con un buon rapporto prezzo/prestazioni anche se poi sono moltissime le marche. Puoi dare un occhi anche al sito di Decathlon oppure ai prodotti Camp sui relativi siti internet.
Spero di esserti stato un pochino utile. Ciaoo e buon acquisto.
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Masun per questo post:
CiccioPaolo (25/3/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 23:33
brescianifrancesco avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

approffitto della discussione per fare una domanda, spero di non creare disturbo.ho visto sul sito alpkit sacchi a pelo con piuma 650 o 750 cosa indica il numero?cosa cambia?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 23:34
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
Ciao CiccioPaolo
Il Ferrino che indichi e che hai trovato su Ebay da Oliviero.it è il modello Lightech 900SQ con imbottitura in fibra sintetica HTF (da non confondere con il Lightec 900 Duvet in piuma).
Comunque il Lightec 900SQ ha una temperatura estrema di 0°c, un limite inferiore di comfort di 12° c, una temperatura comfort di 15° c e una massima di comfort di 22° c. Non si tratta quindi di 0°c di temperatura comfort come cerchi tu. Il vantaggio di questo modello è essenzialmente nel peso del prodotto che è di soli 900 gr. quindi molto leggero
Il Ferrino Nadir 540SQ ha una capacità termica migliore ma pesa 1,8 kg (sul Catalogo 2011 Ferrino viene indicato in 2 Kg) ed è assai voluminoso. Sempre il catalogo 2001 indica per il Nadir 540SQ una temperatura comfort di 9° c (e limite di comfort di 5° c); quindi o il modello che hai trovato su ebay è un modello di qualche anno fa che aveva un valore termico migliore oppure sono stati un po' ottimistici ..
Per l'Ande non ti saprei dire.
Io personalmente ti consiglierei di andare a guardarlo prima in un negozio e poi se vuoi di comprarlo online. Ma almeno ti sei fatto un'idea, toccando con mano..
Io poi preferisco i modelli in piuma (ho un Ferrino Diable 700 e un Lightec 750 Duvet) ma si tratta di gusti personali e dipende pure da dove lo userai. La Ferrino cmq fa ottimi sacchi a pelo con un buon rapporto prezzo/prestazioni anche se poi sono moltissime le marche. Puoi dare un occhi anche al sito di Decathlon oppure ai prodotti Camp sui relativi siti internet.
Spero di esserti stato un pochino utile. Ciaoo e buon acquisto.
Scusa ma nella mia seconda citazione ho scritto catalogo 2001 .. ovviamente intendevo catalogo 2011 .. scusa ancora. Ciao.
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 08:33
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da brescianifrancesco Visualizza il messaggio
approffitto della discussione per fare una domanda, spero di non creare disturbo.ho visto sul sito alpkit sacchi a pelo con piuma 650 o 750 cosa indica il numero?cosa cambia?
E' la capacità di espansione delle piume, quindi indicano il rapporto volume peso.
Copio e incollo dalla rete:
Tra i diversi tipi di imbottitura per i sacchi letto, le piume naturali offrono il migliore isolamento termico, anche se la qualità può variare sensibilmente a seconda dell’animale, dell’origine o della selezione. Per valutare il grado di qualità, il volume delle piume viene considerato in rapporto al peso e misurato in cuin*. Il risultato è il cosiddetto fi llpower, vale a dire la voluminosità delle piume e la conseguente capacità isolante. Si tratta di dati che spesso non vengono rilevati per i sacchi letto in piuma di qualità meno elevata. Il fi llpower dei sacchi letto estivi e da campeggio è di circa 350 cuin, per quelli buoni raggiunge 500 cuin e per i molto buoni 600 cuin, mentre i sacchi letto di ottima qualità superano 700 cuin.
*unità di misura cuin: il volume di un’oncia americana (28,35 g) in pollici al cubo (cubic inches – 16,39 cm3).

Io ho la tua stessa esigenza di un saccoletto che vada bene per temperature prossime allo zero, ma che sia anche leggero, sto pensando di acquistare questo
Ferrino HL REVOLUTION 350 W.T.S ss11
anche se è costosetto.

Ultima modifica di Al c'è : 25/3/2011 a 08:39
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 08:40
Al c'è avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da brescianifrancesco Visualizza il messaggio
E' la capacità di espansione delle piume, quindi indicano il rapporto volume peso.
Copio e incollo dalla rete:
Tra i diversi tipi di imbottitura per i sacchi letto, le piume naturali offrono il migliore isolamento termico, anche se la qualità può variare sensibilmente a seconda dell’animale, dell’origine o della selezione. Per valutare il grado di qualità, il volume delle piume viene considerato in rapporto al peso e misurato in cuin*. Il risultato è il cosiddetto fi llpower, vale a dire la voluminosità delle piume e la conseguente capacità isolante. Si tratta di dati che spesso non vengono rilevati per i sacchi letto in piuma di qualità meno elevata. Il fi llpower dei sacchi letto estivi e da campeggio è di circa 350 cuin, per quelli buoni raggiunge 500 cuin e per i molto buoni 600 cuin, mentre i sacchi letto di ottima qualità superano 700 cuin. Per la linea Alpinextrem e Active, SALEWA utilizza rispettivamente imbottiture in piuma d’oca +700 cuin (90/10 = 90% piume, 10% piccole penne) e +600 cuin.

*unità di misura cuin: il volume di un’oncia americana (28,35 g) in pollici al cubo (cubic inches – 16,39 cm3).
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 13:35
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

Io ho la tua stessa esigenza di un saccoletto che vada bene per temperature prossime allo zero, ma che sia anche leggero, sto pensando di acquistare questo
anche se è costosetto.

direi molto costosetto io pensavo di spendere la metà o poco più, ne farò un uso molto ma molto sporadico.....comunque grazie per l'interessamento
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 21:03
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da CiccioPaolo Visualizza il messaggio
anche se è costosetto.

direi molto costosetto io pensavo di spendere la metà o poco più, ne farò un uso molto ma molto sporadico.....comunque grazie per l'interessamento
Ciao CiccioPaolo
Il Ferrino HL Revolution è sicuramente un eccellente sacco a pelo, ha la forma a mummia, è bello leggero ma costa intorno ai 155-160 euro .. una cifra non indifferente .. soprattutto se lo usi molto sporadicamente.
Tieni presente, come sicuramente sai, che i sacchi a pelo con forma a coperta (come preferisci te) hanno una capacità termica inferiore.
Nella tua richiesta mi sembra che non specifichi se per te il peso e l'ingombro sono fondamentali o meno; ossia se lo userai spostandoti a piedi in un trekking oppure in macchina, moto ecc ..
Visto che tra le tue opzioni avevi messo il Ferrino Nadir540SQ propendo per queste ultime ipotesi ...
Ho dato un occhiata ai vecchi cataloghi Ferrino che ho. Sul catalogo 2005 e 2006 il Nadir 540SQ che doveva pesare 2,05 kg (e non 1,8 come indicato su Ebay) era dato effettivamente per una temperatura estrema di -8° c, limite comfort -2°c, temperatura comfort 3 °c e max di 20° c. Non so quanto attendibile la cosa.. in quanto mi sembrano troppo vicine le temperature estreme e limite comfort ... boh !
Stando sui modelli a coperta e rimanendo al di sotto dei 100 euro come indicavi potresti dare un'occhiata ai modelli Camp
come il Sint Cube 600 (peso 1,85 kg / circa 62 euro)
Sacco a pelo Sint Cube Camp [1967] - Camp - € 50,00 : Avventura : Il Buranchetto di Rodolfo Bruno, Articoli sportivi per alpinismo, canyoning, speleologia, free climbing, campeggio, vie ferrate, attrezzatura da lavoro su corda
oppure andando sulla piuma (ma costa un po' di più) il Premia Cube 400 (1,6 kg / 88 euro)
SACCO LETTO a pelo PREMIA CUBE 400 CAMP Campeggio tenda su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi
Mentre il top con forma a coperta della Ferrino sarebbe il Land 800SQ ma costa parecchio (intorno ai 140 euro) ed anche il Land 400 SQ che non sarebbe male costa intorno ai 95 euro.
Ti conviene girare in qualche negozio di alcune catene sportive come Longoni, Giacomelli Sport ecc. capita di trovare qualche buona offerta.
Tanto per fare un raffronto il Ferrino Lightech 750 Duvet che ho appena acquistato lo ho pagato 109 euro da Longoni (veniva 129 euro - 2 buoni sconto da 10 euro).
Se vuoi puoi dare un occhiata anche al sito di Decathlon, il rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere buono e sicuramente sul forum trovi qualcuno che lo ha e puo' darti un parere più preciso anche se mi sembra che sono da prendere in considerazione esclusivamente modelli a mummia ...Ciaoo

PS: i siti internet che ti ho segnalato non li conosco quindi non so quanto affidabili.. li ho messi solo per un'indicazione del prezzo e delle caratteristiche. Prima di acquistare online raccomando sempre cautela e qualche precauzione ..
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 21:39
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Masun Visualizza il messaggio
Ciao CiccioPaolo
Il Ferrino HL Revolution è sicuramente un eccellente sacco a pelo, ha la forma a mummia, è bello leggero ma costa intorno ai 155-160 euro .. una cifra non indifferente .. soprattutto se lo usi molto sporadicamente.
Tieni presente, come sicuramente sai, che i sacchi a pelo con forma a coperta (come preferisci te) hanno una capacità termica inferiore.
Nella tua richiesta mi sembra che non specifichi se per te il peso e l'ingombro sono fondamentali o meno; ossia se lo userai spostandoti a piedi in un trekking oppure in macchina, moto ecc ..
Visto che tra le tue opzioni avevi messo il Ferrino Nadir540SQ propendo per queste ultime ipotesi ...
Ho dato un occhiata ai vecchi cataloghi Ferrino che ho. Sul catalogo 2005 e 2006 il Nadir 540SQ che doveva pesare 2,05 kg (e non 1,8 come indicato su Ebay) era dato effettivamente per una temperatura estrema di -8° c, limite comfort -2°c, temperatura comfort 3 °c e max di 20° c. Non so quanto attendibile la cosa.. in quanto mi sembrano troppo vicine le temperature estreme e limite comfort ... boh !
Stando sui modelli a coperta e rimanendo al di sotto dei 100 euro come indicavi potresti dare un'occhiata ai modelli Camp
come il Sint Cube 600 (peso 1,85 kg / circa 62 euro)
Sacco a pelo Sint Cube Camp [1967] - Camp - € 50,00 : Avventura : Il Buranchetto di Rodolfo Bruno, Articoli sportivi per alpinismo, canyoning, speleologia, free climbing, campeggio, vie ferrate, attrezzatura da lavoro su corda
oppure andando sulla piuma (ma costa un po' di più) il Premia Cube 400 (1,6 kg / 88 euro)
SACCO LETTO a pelo PREMIA CUBE 400 CAMP Campeggio tenda su eBay.it Alpinismo e Arrampicata, Altri Sport, Sport e Viaggi
Mentre il top con forma a coperta della Ferrino sarebbe il Land 800SQ ma costa parecchio (intorno ai 140 euro) ed anche il Land 400 SQ che non sarebbe male costa intorno ai 95 euro.
Ti conviene girare in qualche negozio di alcune catene sportive come Longoni, Giacomelli Sport ecc. capita di trovare qualche buona offerta.
Tanto per fare un raffronto il Ferrino Lightech 750 Duvet che ho appena acquistato lo ho pagato 109 euro da Longoni (veniva 129 euro - 2 buoni sconto da 10 euro).
Se vuoi puoi dare un occhiata anche al sito di Decathlon, il rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere buono e sicuramente sul forum trovi qualcuno che lo ha e puo' darti un parere più preciso anche se mi sembra che sono da prendere in considerazione esclusivamente modelli a mummia ...Ciaoo

PS: i siti internet che ti ho segnalato non li conosco quindi non so quanto affidabili.. li ho messi solo per un'indicazione del prezzo e delle caratteristiche. Prima di acquistare online raccomando sempre cautela e qualche precauzione ..
ho trovato questo sito Down Filling - Tutti i Prodotti - Confronta prezzi e offerte Down Filling - Tutti i Prodotti su Bestshopping
dove i prezzi sono veramente bassi e mi è piaciuto il LAND 650
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/3/2011, 22:12
Bobbo avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini
Questo lo hai preso in considerazione?
  #12 (permalink)  
Vecchio 26/3/2011, 15:20
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

anche qua hanno ottimi prodotti a prezzi bassini
https://www.grossovacanze.com/store/...roduct_id=1120