» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
25/3/2011, 23:25
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | | sacco troppo caldo
oltre alla temperatura estrema (la più fredda) vorrei sapere come valutare la temparatura estrema (troppo caldo) a cui usare un determinato sacco a pelo. come fare?
| 
25/3/2011, 23:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
secondo me è irrisoria la temperatura estrema di caldo in un sacco , perchè al massimo esci da quello e ci dormi sopra. è come portarsi un moncler ai caraibi , nessuno ti obbliga ad indossarlo. fai attenzione al freddo e basta , il sacco te lo devi valutare solo da quel parametro
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
25/3/2011, 23:53
Nome di battesimo: Francesco | |
ho capito ma se stai organizzando una vacanza al mare molto probabilmente il problema sarà il caldo e non il freddo.. siccome probabilmente dovrò comprare un sacco a pelo per le vacanze quest'estate volevo valutarlo non dal punto di vista del freddo ma del caldo perchè comunque volendo dormire anche in vicinanza del mare penso che sia importante isolarsi dall'esterno altrimenti la mattina ti svegli che appiccichi tutto, sbaglio?
| 
25/3/2011, 23:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Se comunque dormi in tenda l'isolamento te lo da il materassino e al massimo usi una coperta di pile. Almeno se il problema è il caldo...
| 
26/3/2011, 00:16
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | | Originariamente inviata da brescianifrancesco ho capito ma se stai organizzando una vacanza al mare molto probabilmente il problema sarà il caldo e non il freddo.. siccome probabilmente dovrò comprare un sacco a pelo per le vacanze quest'estate volevo valutarlo non dal punto di vista del freddo ma del caldo perchè comunque volendo dormire anche in vicinanza del mare penso che sia importante isolarsi dall'esterno altrimenti la mattina ti svegli che appiccichi tutto, sbaglio? Hanno ragione i ragazzi, per dormire in spiaggia d'estate, in tenda, basta una coperta di pile. Ma se vuoi proprio un saccoletto allora scegli uno con Comfort 15° C, è più che sufficiente.
| 
26/3/2011, 00:27
meglio sintetico per dormire sulla spiaggia? perchè mi sembra di aver capito che per l'umidità sia meglio e poi occupa anche meno spazio
| 
26/3/2011, 01:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ovviamente se hai caldo lo apri o addirittura dormi senza. Ma portalo sempre perchè basta un po' di vento e una t° di 16°C e batti i denti dal freddo
26/3/2011, 07:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da brescianifrancesco oltre alla temperatura estrema (la più fredda) vorrei sapere come valutare la temparatura estrema (troppo caldo) a cui usare un determinato sacco a pelo. come fare? Per quanto riguarda i sacchi Ferrino, come noterai vengono fornite 4 temperature, la più alta consiste nella temperatura in cui un uomo standard (75kg) dormendo all'interno del sacco con la parte superiore aperta non suda.
per gli altri non lo so.
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 26/3/2011 a 07:36 | 
26/3/2011, 07:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da brescianifrancesco meglio sintetico per dormire sulla spiaggia? perchè mi sembra di aver capito che per l'umidità sia meglio e poi occupa anche meno spazio il sintetico occupa sempre più spazio (a parità di temperatura), per dormire in spiaggia basta un sacco a pelo di quelli che si vendono nei super mercati a 6.99 euro di solito iniziano a venderli all'inizio della stagione feriale (giugno).
__________________ spinnmode@alice.it | 
26/3/2011, 08:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
26/3/2011, 11:53
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/11/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
estate al mare? guarda io sono nato e vissuto in una cittadina di mare e col caldo estivo l'unica cosa che uso (per una questione di pudore) sono le mutande 
secondo me rischi di provare a dormirci la prima notte e poi dormire direttamente sul materassino
al massimo una coperta se fà un pò di freddo, ma basterebbe qualcosa di leggero tipo un lenzuolo
| 
26/3/2011, 15:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da sannita estate al mare? guarda io sono nato e vissuto in una cittadina di mare e col caldo estivo l'unica cosa che uso (per una questione di pudore) sono le mutande 
secondo me rischi di provare a dormirci la prima notte e poi dormire direttamente sul materassino
al massimo una coperta se fà un pò di freddo, ma basterebbe qualcosa di leggero tipo un lenzuolo anch'io abito vicino al mare, confermo che si dorme in mutande, ma se arriva un temporale estivo chiudo le finestre e metto una copertina di cotone, indi per cui un sacco da max 10€ dei centri commerciali serve.
Non pensare di dormire su un materassino da mare, al massimo porta un lenzuolo in cotone da mettere sopra a quel pezzo di plastica non usare un asciugamano come lenzuolo non FUNZIONA e nella tenda ricorda di chiudere la zanzariera SEMPRE o morirai dissanguato con delle zanzare da mezzokilo che ti faranno la veglia
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
26/3/2011, 20:25
nono, l'idea è di usare comunque un materrassino CCF. allora potrei usare il lenzuolo che di solito metto dentro al sacco a pelo e, se dovesse servire una coperta in pile, senza nemmeno comprare nient'altro. grazie
| | | Strumenti della discussione | | |