» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/11/2011, 10:33
| | | | Registrato dal: 14/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: maria grazia | | Mi serve un vostro consiglio
Devo acquistare un sacco a pelo per mia figlia (17 anni) che fa parte di un gruppo scout sez.clan, dovra' camminare parecchio e cercavo la miglior soluzione che metta d'accordo il peso con il confort (e magari anche il prezzo  ). Farà probabilmente escursioni estive in alta montagna con dormita in tenda o addiaccio, in primavera ed autunno idem mentre in inverno (gennaio-febbraio) probabilmente in rifugio (ma non è detto).
Ho visto il Lightec 900 Duvet che ne pensate?
Grazie
| 
14/11/2011, 12:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da smariagrazia Devo acquistare un sacco a pelo per mia figlia (17 anni) che fa parte di un gruppo scout sez.clan, dovra' camminare parecchio e cercavo la miglior soluzione che metta d'accordo il peso con il confort (e magari anche il prezzo  ). Farà probabilmente escursioni estive in alta montagna con dormita in tenda o addiaccio, in primavera ed autunno idem mentre in inverno (gennaio-febbraio) probabilmente in rifugio (ma non è detto).
Ho visto il Lightec 900 Duvet che ne pensate?
Grazie Come puoi leggere sopra il 900 Duvet (o il 700 Woman) sono ottimi sacchi, entrambi con imbottitura in piuma 90/10 per cui è difficile fare di meglio (sacchi con imbottitura 95/5 costano l'ira di Dio).
Bisogna vedere però cosa si intende per dormite "in alta montagna in primavera e autunno". Questi hanno una temperatura di comfort intorno ai 5° (per le donne), che non credo sia sufficiente. Io ho un sacco molto simile che uso solo dalla primavera all'autunno, ma non "in alta montagna".
Ti consiglio di chiedere ai capi scout quale sacco a pelo usano/consigliano loro (sperando che lo sappiano  ), soprattutto quale temperatura di comfort è necessaria. Visto che scrivi: "mentre in inverno (gennaio-febbraio) probabilmente in rifugio ( ma non è detto)." sarebbe addirittura necessario andare su sacchi molto più caldi (e costosi e pesanti)
Un'altra considerazione: visto che gli scout hanno questa abitudine di dormire spesso all'addiaccio senza tenda, potresti prendere in considerazione l'idea di un sacco con imbottitura in materiale sintetico: il vantaggio rispetto alla piuma è che non teme l'umidità (i sacchi in piuma se umidi perdono parte del loro valore isolante). Lo svantaggio del sintetico rispetto alla piuma è però un maggiore peso e un maggiore ingombro.
Non so come sono organizzate queste notti all'addiaccio ma già m'immagino il sacco a pelo che elude la protezione del materassino sottostante e va a finire sull'erba bagnata.
Spero di averti confuso le idee abbastanza | 
14/11/2011, 15:11
Nome di battesimo: maria grazia | |
OK sei partito benissimo mi avevi quasi convinta e poi mi hai un po' confusa in effetti XD.
Non credo di poter chiedere ai capi, per quanto riguarda equipaggiamento come al solito sono un po' troppo faciloni, fidati ne ho conosciuto diversi. Devo far da me. Ripensandoci meglio forse ho un po' esagerato con "alta montagna" siamo nel Lazio e qui non sono poi così alte. Forse i primi che mi hai detto, il 900 o 750, andrebbero bene. Ma poi mi hai messo la pulce dell'umidità.... ho visto il lightec 950, ma non mi sembra che tenga tanto caldo, il nightec 600 lite pro ok la temperatura ma è pesante!.
Ma se associo ad uno in piuma un copri sacco in caso di dormita in terra?
... e grazie!
| 
14/11/2011, 16:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da smariagrazia Ripensandoci meglio forse ho un po' esagerato con "alta montagna" siamo nel Lazio e qui non sono poi così alte. Forse i primi che mi hai detto, il 900 o 750, andrebbero bene. Allora giudicando quello che la mia amica caposcout (a Roma) fa fare ai suoi ragazzi del clan credo che un sacco con comfort 0 o poco più (come il 900) vada bene. Comunque sapere quali sacchi a pelo hanno usato nel passato sarebbe utile.
Magari considera la possibilità di prendere un cosiddetto "liner", in pratica un minisacco in pile da mettere tra il corpo e il sacco vero e proprio, da usare nei periodi più freddi. Questi sono fra i più usati, puoi guadagnare 2-4 gradi di calore. Più banalmente, e più economicamente, puoi cucire da un lato una coperta in pile dell'ikea: io ho fatto così con risultati soddisfacenti.
Sulla questione all'addiaccio/umidità/sintetico non mi pronuncio ulteriormente perché non ne ho esperienza, è solo una cosa che ti ho voluto far prendere in considerazione.
Il mondo dei copri sacco a cui accennavi apre tutta una serie di problemi legati alla traspirazione in cui non mi addentro per appunto mancanza di esperienza diretta. Se cerchi "sacco da bivacco" o "bivvy bag" in questo sito troverai le esperienze di qualcuno di noi.
Ti ricordo poi che la questione "freddo la notte" dipende MOLTO anche dal materassino sottostante, dal vestiario, dall'alimentazione, dall'abitudine, dall'esperienza.....sul web le pagine migliori su queste questioni sono state scritte da un nostro (purtroppo ex) utente, a questo indirizzo, ti consiglio di dargli un'occhiata insieme a tua figlia. soprattutto a queste pagine: Il bivacco nei boschi, teoria ed esperienze personali - Housegate.net I sacchi a pelo per l'escursionismo - Housegate.net I materassini isolanti - housegate.net Il trekking in climi freddi - Housegate.net L'importanza di proteggere la testa da freddo e calore - Housegate.net Il calore corporeo, un bene prezioso da conservare con cura - Housegate.net Nozioni teoriche e consigli pratici per difendersi dall'ipotermia o dal congelamento - Housegate.net L'abbigliamento per l'escursionismo, note tecniche ed esperienze personali - Housegate.net
buon divertimento | 
14/11/2011, 21:06
Nome di battesimo: maria grazia | | Grazie mille per i preziosissimi consigli, optero' sicuramente per il 900.
Leggero' tutti i link che mi hai lasciato, con attenzione!
Arrivederci!
| 
17/11/2011, 00:42
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 3/1/2011
| |
qualcuno ha avuto modo di provare (o almeno di toccare con mano) sia il 750 che il 900? secondo me è impossibile che la differenza tra i due sia di soli 3°...
| 
17/11/2011, 23:12
| | Camminatori | | Registrato dal: 18/11/2009
| |
Come 3 stagioni può andare. Chiaramente per l'inverno io prenderei un'altro sacco, se deve dormire fuori.
| 
4/1/2012, 16:45
| |
per la cronaca mi è arrivate il 900 w.t.s. e sono strasoddisfatto... è una bomba, molto meglio del 750 secondo me, questo si che diventa bello gonfio una volta aperto!
Penso che entrandoci con qualche vestito tecnico dovrebbe andare benone anche come sacco invernale, tra qulache giorno penso di provarlo a poco meno di 2000 metri e vedo come va | 
4/1/2012, 19:17
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
| | Originariamente inviata da fedcas per la cronaca mi è arrivate il 900 w.t.s. e sono strasoddisfatto... è una bomba, molto meglio del 750 secondo me, questo si che diventa bello gonfio una volta aperto!
Penso che entrandoci con qualche vestito tecnico dovrebbe andare benone anche come sacco invernale, tra qulache giorno penso di provarlo a poco meno di 2000 metri e vedo come va  Appena lo provi dimmi per bene come ti sei trovato. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarlo in inverno a quelle altitudini.
Se ce la fai scrivi anche i vestiti che indosserai!
| 
8/1/2012, 17:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Lightec 900 3Q
Il mio acquisto dello stesso qui discusso sacco a pelo, risale a ben sei anni fa, quando avevo l'esigenza di contenere il peso e il volume dello zaino che si preparava per il cammino di Santiago. Le finanze all'epoca non erano molte, quindi ho cercato di prendere il livello medio dell'offerta presentatami, optando per l'appunto per la compattezza dello stesso. Non ricordo quanto ho speso per lui, ma comunque poco sotto i 100 euro mi sembra di ricordare. In questo momento essendo ormai tutt'uno con il club Alpino, partirò per una settimana bianca a Cogne, pernottando per tutti i 7 giorni in un alloggio datoci dalle suore del luogo. Preannuncio che sia molto freddo, e con questo sacco a pelo, sicuramente potrei ibernarmi durante la notte. Chiedo a voi se è possibile in qualche modo modificare o semplicemente adottare alcune furbizie per usare un sacco a pelo estivo durante l'inverno.
Inoltre sapreste consigliarmi un altro sacco a pelo definitivo (nel senso da non rimetterci più portafoglio) invernale da poterci anche dormire sopra la neve, e anche qui medio ingombrante?! Vi sarei molto grati !!!
| 
9/1/2012, 11:38
| | Originariamente inviata da ManuDima Appena lo provi dimmi per bene come ti sei trovato. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarlo in inverno a quelle altitudini.
Se ce la fai scrivi anche i vestiti che indosserai! allora direi che il duvet si è comportanto veramente bene! ieri notte ha passato a pieni voti un bivacco semi-d'emergenza a 1858 metri
ci sono state tutta la notte delle raffiche di vento veramente violente e mi si è spezzato un palo della tenda  ! alla fine ho dormito dentro la tenda ma con la tenda senza paleria stile sacco bivacco. La temperatura non era bassissima circa -5° ma ho dormito su un lastrone di ghiaccio, avevo un materassino a celle chiuse e un autogonfiante.
nel sacco ero con quello che avevo quando stavo fuori ovvero: strato a pelle maglia termica kipsta del decathlon, altra maglietta sottile, pile sottile decathlon quelli da 9€, softshell, hardshell. Sotto avevo una calzamaglia e pantalone softshell e calzini da sci. E cappello di pile. In più nel sacco a pelo avevo un saccolenzuolo in seta.
Ho "dormito" bene, l'unico problema che mi ha tenuto spesso sveglio erano le raffiche del vento o per il rumore o per le frustate del telo in faccia, come temperatura stavo bene (non ho neanche tirato fuori il secondo pile e i 2 teli termoriflettenti che avevo portato per sicurezza), solo a piedi e gambe avevo un pochino freddo forse ma niente di che.
Ah, ho avuto l'impressione che il sacco parasse molto bene anche da vento e spifferi, ottimo! che sia merito delle saldature wts? P.S.
segnalo a chi fosse interessato a comprarlo che c'è un'offerta niente male se lo prendete entro il 15 gennaio! mi è venuto meno di 150€ spedito... qui tutti i dettagli http://www.avventurosamente.it/vb/92...5-gennaio.html Originariamente inviata da Daniele 86 Il mio acquisto dello stesso qui discusso sacco a pelo, risale a ben sei anni fa, quando avevo l'esigenza di contenere il peso e il volume dello zaino che si preparava per il cammino di Santiago. Le finanze all'epoca non erano molte, quindi ho cercato di prendere il livello medio dell'offerta presentatami, optando per l'appunto per la compattezza dello stesso. Non ricordo quanto ho speso per lui, ma comunque poco sotto i 100 euro mi sembra di ricordare. occhio che mi sa che stai parlando di un sacco ben diverso ovvero il 900 SQ non duvet che 1) è quadrato e non a mummia 2) pesa 900g ma è sintetico anzichè in piuma 3) costa molto meno dei 225€ di listino del duvet
Ultima modifica di fedcas : 9/1/2012 a 11:56 | 
9/1/2012, 11:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
23/5/2012, 18:51
| | Camminatori | | Registrato dal: 23/8/2011
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Questa e la scorsa sono state settimane di acquisti, dopo aver finalmente preso la tenda Ferrino Blow Lite 2 che puntavo da un po di tempo mi sono deciso a prendere anche il Ferrino Lightec 900 Duvet
Ovviamente quando non sei pronto all'acquisto si trovano sempre offerte vergognosamente convenienti mentre al momento di comprare sembra che tutti abbiano alzato i prezzi 
Morale della favola al momento chi ti vende Lightec 900 a 170+spese sembra quasi che ti faccia un favore
- Mondocampeggio è uno dei pochi negozi che so essere affidabili che lo vende a un prezzo decente (146.20€+spese) ma purtroppo non lo hanno disponibile prima di giugno (e con il rischio di un ritocco del prezzo verso l'alto). FERRINO LIGHTEC 900 DUVET WTS
- alp3montagna lo ha a 148€+spese ma non conosco nessuno che ha comprato da quel sito e persino su questo forum non se ne è mai fatto menzione Ferrino Lightec Duvet 900 | Alp3
- starcamp idem con patate, 154.90€+spese Ferrino - SACCO A PELO LIGHTEC 900 DUVET FERRINO - Starcamp
- visonasport invece l'ho sentito nominare più di una volta, anche se non ho mai acquistato da loro. Ho telefonato e sono stati disponibilissimi, ci siamo accordati per 155€, spedizione e contrassegno compresi (il che equivale all'incirca a 140€+spese) con in più la promessa di riceverlo entro domani o al massimo dopodomani. Sul sito lo danno disponibile a 155.43€+spese ma se telefonate ci si mette daccordo. FERRINO Lightec 900 duvet (piuma)
Spero di risparmiare un po di ricerche a qualcuno, mi son girate parecchio le scatole a doverci perdere del tempo ma non mi andava di pagarlo 200€ quando per tutto l'inverno l'ho visto a prezzi ben più bassi.
Un'ultima considerazione: ero tentato di prendere il Ferrino HL Revolution 350 WTS, peso e range di temperature praticamente identici, ha meno piume (350g contro 450g del Lightec) ma di qualità migliore (cuin 800 contro 600 del Lightec). Anche il prezzo di listino è identico (224.40€). Per qualche oscura ragione però a differenza del Lightec non ti danno nessuna sacca di compressione e questo mi ha fatto scazzare un pochino, motivo per cui alla fine ho optato per il Duvet.
Seguirà recensione (se me ne ricordo  )
P.S.
Ho pensato di prendere anche il Lightec 700 woman ma sono 178 cm per 75Kg di peso e non mi andava di rischiare di starci scomodo per risparmiare 200 grammi.
| | | | Strumenti della discussione | | |