» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/4/2011, 15:22
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 22/5/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Marco | | Delucidazione Materassino
Ciao a tutti.
Devo comprarmi un materassino, mi sono letto l'articolo di stefanobi su housegate, e ho visto che un materassino CCF standard fà al caso mio, al massimo lo usero con temperature sui 5°.
Nell'articolo scrive che si trovano circa a 12 euro.
Ho visto questo al deca: Materassino schiuma M200 - Acquista on line su decathlon.it
Dite che va bene? li c'è scritto che è da 1cm invece che 1,5 ed in PE invece che in EVA
Sapete dove si trovano materrassini ccf standard sui 15 euro?
Grazie mille!
13/4/2011, 15:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Se non devi affrontare notti al freddo va più che bene uno di quei materassini da ginnastica come questo: http://www.tuttoperilfitness.it/medi...arrotolati.jpg
Il materassino da te indicato è praticamente identico a questi, ma costa di più. Lo posseggo e lo sconsiglio perchè basso, troppo morbido e per nulla isolante. Quelli da ginnastica, secondo me, sono più comodi. La comodità è soggettiva, ciascuno di noi ha una soglia di sopportazione differente, ma questo l'ho subito rimpiazzato con altro, rimpiangendo il mio vecchio stuoino. Se vuoi spendere un po' di più ma dormire decisamente meglio guarda gli autogonfiabili o cerca degli stuoini più performanti, come i thermarest ad esempio, se ne è parlato diffusamente sul forum
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
14/4/2011, 15:23
Nome di battesimo: Marco | |
Ok, grazie del consiglio, allora non compro quelli del deca.
L'articolo che ho letto è questo: I materassini isolanti - housegate.net
Cito: Un CCF da 5/8, R-value 2,7, pesa circa 230 grammi (incluse cinghie di compressione e fondo termoriflettente) e costa circa 12 euro. Questa tipologia di PAD offre quindi, a mio avviso, il miglior rapporto peso/R-Value/costo/resistenza possibile. Questi materassini si possono usare senza paura sul terreno nudo, sui sassi, e come sedili, perchè anche se si tagliano non perdono il loro potere isolante. Sono il massimo, a mio avviso. R-value = 2.7 .... da 1,5 a -2,7°C Dove posso trovare i ccf che dice lui? Farebbero proprio al caso mio.
14/4/2011, 15:42
|  | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Sono materessini che si usavano 15/20 anni fa troppo scomodi ed ingombranti. Li puoi trovare in alcuni supermercati.
| 
14/4/2011, 18:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Ciao a tutti,
io su un materassino uguale a quelli da voi postati e definiti all'antica c'ho dormito a 21 gradi sotto zero nella tenda;
E' alto 2,5 centimetri e mai mi sono sentito non isolato dal terreno quando l'ho usato.
Di solito tutti mi dicono che è grande da portare sullo zaino ma secondo me è il migliore di tutti, quelli gonfiabili pesano e servono solo per dormire, mentre questi si possono usare in mille occasioni, lo sapete quante volte lo abbiamo usato come paravento per il fornellino?
Se riesco a trovarla metto una foto emblematica di questi materassini.
Questo è Messner sul Gasherburn, però se trovo il libro ne ho una sempre di lui con attaccati allo zaino 2 materassini di questi.
Sicuramente non sono tecnologivcamente i + avanzati, ma secondo me sono i + poliedrici.
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 14/4/2011 a 18:29 | 
14/4/2011, 18:27
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da spinnmode Ciao a tutti,
io su un materassino uguale a quelli da voi postati e definiti all'antica c'ho dormito a 21 gradi sotto zero nella tenda;
E' alto 2,5 centimetri e mai mi sono sentito non isolato dal terreno quando l'ho usato.
Di solito tutti mi dicono che è grande da portare sullo zaino ma secondo me è il migliore di tutti, quelli gonfiabili pesano e servono solo per dormire, mentre questi si possono usare in mille occasioni, lo sai quante volte lo abbiamo usato come paravento per il fornellino?
Se riesco a trovarla metto una foto emblematica di questi materassini. Ottimo!
Le foto sono molto gradite, sai dirmi il prezzo e dove trovarli?
Grazie mille!
14/4/2011, 18:36
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da nirvanafans Ottimo!
Grazie mille! Per la foto di Messner devo trovarla in uno dei suoi libri,
per la foto del mio materassino se vuoi te la mando,
il materassino in questione è stato comprato circa 20 anni fà alla rivendita scout di lamezia terme per la non modica cifra di 38.000 lire!!!
ma comprensive di custodia in cordura (che all'epoca era una super novità).
__________________ spinnmode@alice.it | 
14/4/2011, 18:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
spin a me farebbe piacere vedere che materassino hai, servirebbe anche a me qualche delucidazione in più
grassie
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
14/4/2011, 18:48
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da nirvanafans Ottimo!
Grazie mille! Nella prima foto c'e' la comparazione tra quello "grosso" e uno normale.
La seconda c'e' il materassino con la custodia.
La terza fa vedere il materassino chiuso.
ciao
Francesco
14/4/2011, 18:50
Nome di battesimo: Francesco | |
Correzione, non è 2,5 cm come mi ricordavo ma 1,7
14/4/2011, 18:52
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da kiwi spin a me farebbe piacere vedere che materassino hai, servirebbe anche a me qualche delucidazione in più
grassie :-d mp
14/4/2011, 19:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
merci!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
14/4/2011, 19:45
Da possessore di tre stuoini ed un autogonfiabile mi sento di dare alcuni consigli. I tre stuoini che ho sono:
- stuoino classico da ginnastica, simile a quello che ho postato più su. Miglior rapporto qualità-prezzo, leggero, sufficientemente isolante, non molto ingombrante ed economico. Cambiato solo perchè si è rotto.
-stuoino preso da decathlon, un lato alluminato ed un lato spugnoso, diverso dal precedente come materiale (o almento al tatto), più pesante, più resistente ai tagli, meno isolante ed anche meno comodo. Sconsigliato
-thermarest restridge, un lato argentato ed uno verde, molto isolante, ha una superficie che si adatta perfettamente alle asperità del terreno, molto più comodo di qualsiasi altro stuoino da palestra o di decathlon. Consigliatissimo se siete però disposti a spendere 20-25 euro, ma veramente non ha paragoni con gli altri.
Infine, ho un autogonfiabile, il trail lite della thermarest che, accoppiato al restridge, garantisce un isolamento ed una comodità veramente notevoli, senza esagerare sembra quasi di dormire in un letto vero, anche in climi molto freddi. L'unico problema di questa accoppiata non è tanto il peso, che alla fine è più che sostenibile, bensì il volume totale occupato durante il trasporto. Tuttavia, per me che porto sempre fuori dallo zaino lo stuoino, il trasporto non è poi così problematico dato che l'autogonfiabile finisce nella tasca inferiore dello zaino assieme al sacco a pelo. Ovviamente non porto sempre entrambi, l'unico che ho sempre con me è il restridge, per gli utilizzi sottolineati anche da spinnmode (schermare il fornellino, sedersi all'asciutto, ecc.).
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
14/4/2011, 19:57
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Maverick
-thermarest restridge, un lato argentato ed uno verde, molto isolante, ha una superficie che si adatta perfettamente alle asperità del terreno, molto più comodo di qualsiasi altro stuoino da palestra o di decathlon. Consigliatissimo se siete però disposti a spendere 20-25 euro, ma veramente non ha paragoni con gli altri. Ciao Maverik, dove lo hai comprato? Pesa molto?
Grazie
ciao
Francesco
15/4/2011, 00:09
Qui a roma lo vendono in molti negozi di montagna, il mio l'ho preso da cisalfa in offerta in periodo saldi. Pesa praticamente quanto uno stuoino normale, sembra più voluminoso ma entra nelle sacche porta-stuoini (io ne uso presa in una rivendita scout). Se il problema è il volume occupato alcuni consigliano lo z-lite, io ho preferito il rest ridge per via del maggior valore di isolamento e perchè la superficie mi è sembrata più comoda ed adatta a tenerti sollevato dalle asperità del terreno (provati entrambi prima di comprarlo).
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | | | | Strumenti della discussione | | |