» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/4/2011, 17:31
| | Cittadini | | Registrato dal: 30/6/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | domanda per primo sacco a pelo da principiante
ciao a tutti
magari vi faro' ridere, ma mi hanno detto di portare il sacco a pelo per ...vacanza in barca. Io non ne avevo la minima idea.
Sto guardando i siti e quelli decathlon, ma si parla di materiali e temperature diverse. Da quello che leggo qui, per la barca e l'ambiente umido forse e' meglio il sintetico della piuma d'oca. Ocean Sleepwear ® - The three layer sleeping bag for sailors
Posso fidarmi di quelli di dechatlon? o devo andare su altre case tipo North Face?
mi consigliate di prenderne uno piu' versatile possibile o uno che vada bene solo per la barca? deve avere il materassino o no?
grazie mille in anticipo
| 
17/4/2011, 17:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar ciao a tutti
magari vi faro' ridere, ma mi hanno detto di portare il sacco a pelo per ...vacanza in barca. Io non ne avevo la minima idea.
Sto guardando i siti e quelli decathlon, ma si parla di materiali e temperature diverse. Da quello che leggo qui, per la barca e l'ambiente umido forse e' meglio il sintetico della piuma d'oca. Ocean Sleepwear ® - The three layer sleeping bag for sailors
Posso fidarmi di quelli di dechatlon? o devo andare su altre case tipo North Face?
mi consigliate di prenderne uno piu' versatile possibile o uno che vada bene solo per la barca? deve avere il materassino o no?
grazie mille in anticipo Barca a vela? In che periodo e che zona...mediterraneo?
Ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
18/4/2011, 08:18
| |
ciao grazie,
si, liguria, periodo pasquale.
Ma come ho detto vorrei qualcosa che non serva solo per l'estate, magari di piu' versatile? o dici che morirei di caldo?
grazie
| 
18/4/2011, 09:56
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
consiglio lightec 750 duvet della ferrino.
è una giusta via di mezzo da me usato d'estate primavera come coperta e d'inverno dormendoci dentro vestito. pesa poco ed ingombra meno.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
18/4/2011, 10:29
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Penso che per una vacanza in barca eviterei quelli in piuma... l'umidità alla piuma non fa bene e al mare non è poca. Prendine uno in materiale sintetico. Per le temperature fatti dare un consiglio a chi ha già fatto questa esperienza. Io non ho mai dormito in mare su una barca.
| 
18/4/2011, 10:33
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar ciao grazie,
si, liguria, periodo pasquale.
Ma come ho detto vorrei qualcosa che non serva solo per l'estate, magari di piu' versatile? o dici che morirei di caldo?
grazie Ciao, in barca sempre e solo fibre sintetiche, l'umidità è infermabile e la salsedine distrugge le caratteristiche del piumino senza mezzi termini.
Ti metto un pò di proposte poi vedi tu, in barca si utilizzano di solito gli square (cioè non a mummia) ma i modelli che ti metto per la maggior parte li puoi trovare anche a mummia per guadagnare qualcosa in peso e dimensione da chiuso (ti metto il corrispettivo mummia tra parentesi).
I miei consigli:
Fino ai 50 euro (le fibre sintetiche costano poco):
Sacco estivo che non potrai utilizzare se non in rifugi o in periodi caldi costa pochissimo: Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Quasar Campus Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
come quello di prima ma con cappuccio: Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Quasar 1000 Sq Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Un sacco letto economico ed estremamente versatile, un pò pesante: Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nadir 300 Sq Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it (Nadir 300 lite)
Come il precedente ma con temperature + fredde, veramente poliedrico ie poco costoso, la versione a mummia nadir 580 io la consiglio a tutte le persone che devono comprare un primo sacco a pelo poliedrico spendendo poco, i miei amici che hanno seguito il consiglio lo usano tranquillamente in inverno mentre in estate è un pò caldo: Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nadir 540sq Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it (Nadir 580)
60/70 euro
Questo ha le stesse caratteristiche del precedente ma con fibre + leggere, mantiene le stesse caratteristiche di poliedricità ma con in + leggerezza e compattezza molto maggiore rispetto i Nadir. Costa di + (comunque pochissimo): Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Lightec 1100sq Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it (LIGHTEC 950)
Mi ripeto perchè ho visto sacchi apelo irrecuperabili: sulla barca non portare neanche per 3/4 giorni i sacchi in piuma perchè vengono distrutti, fidati esperienza personale.
ciao
Francesco
18/4/2011, 12:55
| |
Grazie mille!
non pensavo costassero così, alla fine la differenza con un prodotto Dechatlon non è molta, meglio andare su un prodotto tipo Ferrino allora.
Che differenza c'è tra Mummia e square? quali i vantaggi di uno vs l'altro?
grazie mille!
| 
18/4/2011, 13:42
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar Grazie mille!
non pensavo costassero così, alla fine la differenza con un prodotto Dechatlon non è molta, meglio andare su un prodotto tipo Ferrino allora.
Che differenza c'è tra Mummia e square? quali i vantaggi di uno vs l'altro?
grazie mille! Semplicemente la comodità essendo gli sq (cioè square in inglese) più larghi ai piedi.
Naturalmente essendo più larghi c'e' maggior tessuto e quindi imbottitura di conseguenza pesano di più e sono più grandi ripiegati.
ciao
Francesco
ps l'ho già detto in altre discussioni, l'esperienza che ho io, cioè vederli utilizzare da amici, mi ha insegnato che i prodotti decathlon fannno proprio schifo.
18/4/2011, 13:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Ciao, non me ne intendo di sacchi "da barca" ma viste le tue esigenze mi sento di consigliarti il 1100 sq della ferrino, lo posseggo e non posso che consigliarlo. Ha un ingombro minimo, è comodo ed è rettangolare, è accoppiabile ed ha un range di utilizzo piuttosto ampio, durante l'anno è quello che uso di più.
ps: prima del ferrino 1100 sq utilizzavo un sacco quechua che occupava il doppio del volume, pesava di più ed aveva un range di confort meno ampio. Tuttavia in estate utilizzo un sacco quechua, l' S15 ultralight, che compie egregiamente il proprio dovere. Per esperienza personale i ferrino sono tra i migliori per rapporto qualità/prezzo, soprattutto se si tengono in conto peso ed ingombro.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
18/4/2011, 14:39
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar Francamente non lo so, ma i ferrino sono davvero d'appertutto,
attento ai negozianti...vendono cosa gli conviene!
18/4/2011, 14:43
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar Come volevasi dimostrare... che ci fai in barca a vela a pasqua con un sacco da -5 come confort ed estrema di -22!!!
Ti fregano solo soldi..quello vendeva the north face...e quindi te lo deve vendere!!!
Il primo quanto costava??
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 18/4/2011 a 15:05 | 
18/4/2011, 15:22
Nome di battesimo: Francesco | |
18/4/2011, 15:48
| | Originariamente inviata da spinnmode Come volevasi dimostrare... che ci fai in barca a vela a pasqua con un sacco da -5 come confort ed estrema di -22!!!
Ti fregano solo soldi..quello vendeva the north face...e quindi te lo deve vendere!!!
Il primo quanto costava?? capisco, io però gli avevo detto che volevo qualcosa di piu' versatile che non valido solo per la barca
costavano 85 e 95, ma non li aveva in negozio
| 
18/4/2011, 16:12
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da lorcar capisco, io però gli avevo detto che volevo qualcosa di piu' versatile che non valido solo per la barca
costavano 85 e 95, ma non li aveva in negozio Allora si, anche se quello che ti ha consigliato a mio parere è + invernale,
comunque se sei disponibile a spendere 100 euro
prenditi uno di questi: Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Hl Micro Plus W.t.s Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 300 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it Ferrino: Sacchiletto: Synthetic Filling: Nightec 600 Lite Pro Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
Assolutamente eccezionali!
__________________ spinnmode@alice.it | | | | Strumenti della discussione | | |