Originariamente inviata da orwell1958
Apprezzo i vostri contributi, ma mi potete dare dei congli su quello che vi ho chiesto ?
Devi vedere un saccoletto ultralight a mio avviso.
Di mio posso parlarti di questo
Taormina MiniLight Salewa
Sulla custodia le temperature sono +12°/+7° +5° ma con l'umidità non ci sono riuscito a dormire in tenda a +10° (sono freddoloso ma diciamo che 7° è un po' esagerato per quel sacco).
Altrimenti c'è questo di mio fratello: Lafuma Warm'n light 600Down in piuma che ha +11 confort, +8 transition, -5 estrema.
entrambi pesano 600g e per entrambi devi calcolare oltre allo stuoino anche un bivy bag. Soprattutto quello in piuma che soffre l'umidità particolarmente il bivy dovrebbe essere in goretex, comunque piuma o non piuma farsi la doccia in un sacco non traspirante non mi pare sia bello.
OT:
Originariamente inviata da spinnmode
Ciao Giovannni, questa tendina che hai preso com'e'? Mi sembra che ha la stessa consistenza di una coperta termica...confermi?
Si, confermo!

È anche uno dei motivi per cui non ho mostrato le foto, essendo abbastanza grande una volta aperta la dovevo buttare.
Comunque è una grande coperta termica senza strato dorato, giunta con del nastro a formare un tubo, del peso di circa 200g con cordino fornito nella confezione.
Con un poncho occhiellato vedrei decisamente meglio la soluzione bivy bag termico della ferrino anche se viene a mancare la traspirazione.
Nella mia testolina, una volta che dovrei passare la notte con quel telo termico:
- lo monterei su un letto spesso di foglie
- chiuderei una estremità con mollette o legnetti surrogati
- l'altra estremità la chiuderei metà con mollette e poi con frasche per lasciar comunque passare l'aria. Sopra metterei il poncho in caso di vento ed io dentro con la coperta termica.
Nella realtà, come la apri si strappa e quando ti perdi automaticamente piove e succede un patatrac
Per questo, realisticamente il bel bivy termico e impermeabile è cosa buona e giusta a mio avviso

Ovviamente sempre in condizioni favorevoli tra primavera e autunno...