» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/5/2011, 18:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Il mio sacco letto ideale
Allora amici, visto che in un altro topic non mi hanno pensato proprio ( beh ci puo' stare..) vi chiedo con questa nuova discussione:
Visto che con sti' sacchi a pelo se non li compri e ci fai le uscite di persona e' un po' difficile raccapezzarsi volevo proporvi l'ennesimo quesito, dubbio, domanda su dei sacchi su cui ho concentrato le mie attenzioni. Allora io ho un sacco letto militare che porta come temperatura estrema -9. Non e' indicata la temperatura diciamo: "Limite di confort" per capirci, quindi non so' a che temperatura di esercizio possa essere usato senza gelare.Ok, fin qui' niente da eccepire. L'ho provato sul campo pero' e gia', secondo me, a + 6 con molta umidita' mi mostrava i suoi limiti, nel senso che ho dovuto ricorrere a vestiti supplementari per non soffrire il freddo. bene,avevo quindi deciso di comprare il Diable 1000 WTS ed anche qui sono giunti dei dubbi. In presenza di molta umidita',le zone che frequento lo sono, ma anche le condizioni in tenda,secondo me, ne creano tanta,mi potrebbe creare dei problemi. Ho gia' cambiato idea in favore del Nightec 600 LitePro il quale mi preoccupa solo per la temperatura limite di confort che in inverno se dovesse scendere sotto i - 4 mi creerebbe dei problemi.Un piccolo riepilogo per cercare insieme la quadratura del cerchio:
Sacco letto militare - sintet. - ? - scarsa termicita' - - - -9
nightec 600 LitePro - " - Kg 1,4 - buona termicita 18 1 -4 -21
Diable 1000 WTS - Piuma - 1,8 - ottima termicita' 15 -6 -12 -32
Il Diable lo si compra per 218 € mentre il Nightec per 100 . 120 lo si trova.
Dicamo che la quadratura sarebbe un sintetico intorno a kg 1,6 - 120 - 150€ con limite di confort pari o superiore a -10. Caffe' pagato.naturalmente.
| 
8/5/2011, 19:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
troppo complicata  lascio ai più esperti!
8/5/2011, 19:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da kallaghan Allora amici, visto che in un altro topic non mi hanno pensato proprio ( beh ci puo' stare..) vi chiedo con questa nuova discussione:
Visto che con sti' sacchi a pelo se non li compri e ci fai le uscite di persona e' un po' difficile raccapezzarsi volevo proporvi l'ennesimo quesito, dubbio, domanda su dei sacchi su cui ho concentrato le mie attenzioni. Allora io ho un sacco letto militare che porta come temperatura estrema -9. Non e' indicata la temperatura diciamo: "Limite di confort" per capirci, quindi non so' a che temperatura di esercizio possa essere usato senza gelare.Ok, fin qui' niente da eccepire. L'ho provato sul campo pero' e gia', secondo me, a + 6 con molta umidita' mi mostrava i suoi limiti, nel senso che ho dovuto ricorrere a vestiti supplementari per non soffrire il freddo. bene,avevo quindi deciso di comprare il Diable 1000 WTS ed anche qui sono giunti dei dubbi. In presenza di molta umidita',le zone che frequento lo sono, ma anche le condizioni in tenda,secondo me, ne creano tanta,mi potrebbe creare dei problemi. Ho gia' cambiato idea in favore del Nightec 600 LitePro il quale mi preoccupa solo per la temperatura limite di confort che in inverno se dovesse scendere sotto i - 4 mi creerebbe dei problemi.Un piccolo riepilogo per cercare insieme la quadratura del cerchio:
Sacco letto militare - sintet. - ? - scarsa termicita' - - - -9
nightec 600 LitePro - " - Kg 1,4 - buona termicita 18 1 -4 -21
Diable 1000 WTS - Piuma - 1,8 - ottima termicita' 15 -6 -12 -32
Il Diable lo si compra per 218 € mentre il Nightec per 100 . 120 lo si trova.
Dicamo che la quadratura sarebbe un sintetico intorno a kg 1,6 - 120 - 150€ con limite di confort pari o superiore a -10. Caffe' pagato.naturalmente. Caro Kallaghan, un -10 sintetico a 1.6Kg, non lo trovi neanche se mi regali una caffetteria.
Ho ti prendi un piuma, e allora lo puoi trovare anche di peso minore (ma costo molto alto).
Ci devi andare veramente a -10...tu non mi sembri proprio deboluccio...
dovresti tenerlo un pò il freddo. Secondo me il Nightec è eccellente, poi potresti prendere il lightec 950, e in caso di necessità li metti uno dentro l'altro, e con questi 2 ti muovi in qualunque stagione e temperatura.
Anche perchè il Diale è sicuramente ottimo, ma poi lo utilizzi solo quando fa veramente freddo, altrimenti fai la sauna, e per di più e in piuma che è un rompimento da manutenere.
Ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it
Ultima modifica di spinnmode : 8/5/2011 a 19:27 | 
8/5/2011, 19:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da spinnmode Caro Kallaghan, un -10 sintetico a 1.6Kg, non lo trovi neanche se mi regali una caffetteria. Spinnmode, questo qui è da -10 e pesa 1.6, infatti mi piacerebbe capirne le caratteristiche... e il motivo del prezzo così basso. Tu ne sai qualcosa?
Ne stavamo parlando con Spagnuz in un altro topic. SACCO A PELO MILITARY 5 ( - 10 GRADI ) - Sacchi a Pelo
Grazie
8/5/2011, 19:25
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da girovagare Si, ma il -10 è riferito alla temperatura estrema, non confort, e credo che Kallaghan diceva -10 di confort.
Solo che è ipotetica, perchè non credo che siano stati sottoposti a omologazione.
ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
8/5/2011, 19:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Con quello militare da -9 io ci ho dormito a -4 sotto la veranda di una baita, utilizzando un materassino alluminato per isolarmi dal suolo e 2 teli di plastica per ripararmi dal vento. Ero a circa 1700 metri di quota, e c'erano 2 metri di neve.
Quella notte sono stato bene, dormivo indossando mutande, maglietta termica, calze termiche e un berretto in lana... A parte il viso non ho avuto freddo.
Comunque, contro l'umidità credo che sia il caso di abbinare al sacco a pelo un sacco da bivacco in goretex.
| 
8/5/2011, 21:03
| |
Allora grazie Spin. Il modello militare che Girovagare ha postato mi sa' che e' quello che ho ed in effetti, oh!, sara' che sono freddoloso... ma quel sacco ( il mio) ha -9 di estrema e qui mi nasce il dubbio ovvero se un -9 di estrema in uso all'Esercito Italiano, mi ha creato problemi voglio un sintetico con piu' di -4 di limite di confort (sappiamo tutti cosa vuol dire..) Come dice Spin se non lo trovo mi accontento del Nightec 600 LitePro. Proposte ulteriori? A parte il caffe'....Buona anche l'idea di Spagnuz, non l'avevo letta ma sono un minimalista e preferisco non sovraccaricarmi...
| 
8/5/2011, 21:53
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da kallaghan Allora grazie Spin. Il modello militare che Girovagare ha postato mi sa' che e' quello che ho ed in effetti, oh!, sara' che sono freddoloso... ma quel sacco ( il mio) ha -9 di estrema e qui mi nasce il dubbio ovvero se un -9 di estrema in uso all'Esercito Italiano, mi ha creato problemi voglio un sintetico con piu' di -4 di limite di confort (sappiamo tutti cosa vuol dire..) Come dice Spin se non lo trovo mi accontento del Nightec 600 LitePro. Proposte ulteriori? A parte il caffe'....Buona anche l'idea di Spagnuz, non l'avevo letta ma sono un minimalista e preferisco non sovraccaricarmi... L'unico che ci si può avvicinare, ma costa un capitale ed è sotto in sintetico e sopra in piuma è questo:
Titanium Dual 500.
8/5/2011, 21:54
Nome di battesimo: Francesco | |
8/5/2011, 22:08
| | CAMP TITANIUM DUAL 500 - SACCO A PELO -24°C | ALTRI SPORT | Negozio Vendilo Shop
Comunque non costa tanto....
Tornando al tema, no,no lo voglio solo sintetico. Visto che non si trova niente in giro va bene il Nightec giusto come dicevi alla fine un -4 ma anche un -10 lo dovrei sopportare ,tenendo presente che ha un'estrema di -21.
Quello che hai postato e che avevo adocchiato oltre al peso, non e' stretch,vuoi mettere??
| 
8/5/2011, 22:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | | 
8/5/2011, 22:11
Nome di battesimo: Ubaldo | | | 
8/5/2011, 22:18
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Io li ho entrambi..credimi quando fà freddo quello in seta i 4 gradi in più promessi sono ottimistici..
Se fai il conto il ferrino 600 pesa 1450, il liner 250 grammi con 1,7 kg hai un -8 limite confort "quasi" perfetto
| | | | Strumenti della discussione | | |