Confronto sacchi a pelo invernali

Buonasera!
Con l'approssimarsi dell'inverno, dopo anni di onorato servizio, è giunto il momento di salutare il mio vecchio sacco a pelo Ferrino modello Boh e acquistare un nuovo prodotto.
I parametri principali sono stati:
-Budget ----> max 200€ (ma MENO... è MEGLIO)
-Peso -------> max 1.2 kg
-Comfort ---> circa 0/-5/-20 (lo vorrei usare dai 1500 in su in pieno inverno nell'Appennino centrale e probabilmente sulle Prealpi Orobie tra qualche mese, vi sembra una stima ragionevole?)

Il primo sacco che ho adocchiato era il meraviglioso Ferrino HL 510 Bello Bello Bello, ma costa un occhio. Ho visto il Valandré Bloody Mary, bello anche questo ma il problema è lo stesso.

Mi sono soffermato anche su altri Ferrino, innanzitutto il Diablo 700, peso di poco eccessivo per il resto perfetto, e il nightech 600, peso di poco eccessivo e comfort forse bassino (su questo chiedo a voi in base alle mie necessità e alle vostre esperienze, a quanto pare lo avete in tanti, eh eh).

Infine sono giunto al catalogo Camp, dove dopo aver visto la linea ED, carina e leggera ma con comfort bassi e prezzi alti, almeno per gli Ed Evolution*, ho trovato la linea Titanium che oscilla molto vicina alle mie necessità.
Soprattutto ho visto che il Camp Titanium dual 500 rientra abbastanza bene nel mio range, ma mi lascia perplesso l'unione di sintetico e piuma che sì abbassa il prezzo ma, almeno a mio parere, va più a sommare gli svantaggi dei due filling che a ottenere un "super-ibrido". Che ne pensate? Il Dual 500 vale la spesa? Eventualmente potreste consigliarmi dove comprarlo ad un prezzo ragionevole? O è meglio tornare a vedere i Ferrino Diablo o Nightech?
Scusate ancora per aver aperto l'ennesima discussione sul sacco a pelo ma non ho trovato risposte adatte soprattutto per il Camp Dual...
Grazie!

Francesco


*girovagando ho trovato questo sito ( Sacs de couchage | Montania Sport ) dove il Camp Ed 500 Evo verrebbe a costare con la spedizione circa 230 euro... per caso qualcuno lo conosce? E' affidabile?
 
Comfort ---> circa 0/-5/-20 (lo vorrei usare dai 1500 in su in pieno inverno nell'Appennino centrale e probabilmente sulle Prealpi Orobie tra qualche mese, vi sembra una stima ragionevole?)

Cioè scusa,per capirci,stiamo parlando di comfort a 0°C?
A 1500 in inverno sugli appennini? :mumble:
Completamente insufficiente. Tieni conto che in inverno,sugli appennini,di notte le temperature scendono abbondantemente sotto lo zero. Puoi anche beccare la notte a -10,-12

Considera anche che le temp indicate dai produttori sono ottimistiche. Un fisico stanco,ad esempio,soffre di più la bassa temperatura.
 
In effetti devo dire che le mie stime per il comfort si sono in parte allineate al budget ma soprattutto al peso, è anche da sottolineare che il comfort non è solo a 0 ma fino a -6 per esempio per il Camp Dual 500; considerando che non sono per nulla freddoloso e che qualche grado in meno si guadagna con i vestiti ho pensato potesse essere ragionevole.
Il Marmot Never Summer sembra ottimo, ma persa 1.8 Kg e la stessa cosa vale per il Ferrino Diablo 1000, Il Simply arriva persino a 2.1 Kg!
Il mio problema è proprio il peso, sto tentando di organizzarmi per eventuali trekking invernali dove la componente ponderale del cibo è tutt'altro che trascurabile così come quella di ramponi o piccozza, da qualche parte dovrò pure risparmiare etti! Dato che devo fare un acquisto a questo punto vorrei fosse definitivo... quindi aumenterò il budget, ma il mio limite è di 300 euro, più che altro mi sembra eccessivo a priori spendere più di così per un sacco a pelo (sempre in relazione all'uso).
In base a questi nuovi parametri:
-Budget ----> max 300€
-Peso -------> max 1.2/1.4 kg
-Comfort ---> circa -3/-9/-25

Quale sacco potrei prendere?

Grazie

Francesco
 
dai uno sguardo a questo Robens Downlite 700

comunque per trovare il tuo sacco a pelo invernale devi sbatterti parecchio... io dopo aver letto tutto il forum, dopo aver chiesto in privato a diversi utenti, dopo aver letto altri forum di alpinismo/trekking italiani, inglesi e tedeschi ho preso il The North Face Superlite.

il problema che ognuno di noi ha necessità, budget, itinerari e meteo diversi, per non parlare dell'attrezzatura... io ho 2 tende (una 2 posti e una monoposto) estive e non voglio comprare una invernale pesante e che utilizzerei pochissimo, quindi ho scelto un sacco un po' più caldo per sopperire alle carenze della tenda (che poi magari le due tende van benissimo ;) )

alex
 
Grazie ad entrambi, sono tutti e due sacchi interessanti, anche se ho paura che il Robens sia un poco corto per me, non sarò un gigante ma il metro e ottanta lo raggiungo, e se la lunghezza di 195 è quella complessiva credo di non starci comodo; Il Vaude sembra ottimo, peccato solo per il prezzo, ma credo si possa fare.
In ogni caso continuerò a cercare per un po'...

Grazie ancora!
 
Grazie ad entrambi, sono tutti e due sacchi interessanti, anche se ho paura che il Robens sia un poco corto per me, non sarò un gigante ma il metro e ottanta lo raggiungo, e se la lunghezza di 195 è quella complessiva credo di non starci comodo; Il Vaude sembra ottimo, peccato solo per il prezzo, ma credo si possa fare.
In ogni caso continuerò a cercare per un po'...

Grazie ancora!

no, da quel che ho capito, la lunghezza segnata è quella del massimo occupante :)

comunque su internet trovi le info sulle misure ;) basta cercare :D
 
In effetti devo dire che le mie stime per il comfort si sono in parte allineate al budget ma soprattutto al peso, è -Budget ----> max 300€
-Peso -------> max 1.2/1.4 kg
-Comfort ---> circa -3/-9/-25

Quale sacco potrei prendere?

Grazie

Francesco

scusami,ma le tue stime prima di tutto si devono allineare a quello che vuoi fare. O meglio,quello che voui fare deve collimare con il tuo budget.

Comunque con 300€ puoi trovare belle cose.

http://www.mountain-equipment.co.uk/the_gear/down_sleeping_bags/

I sacchi a pelo della Mountai Equipment sono di primissima qualità. Smanettando su internet li puoi trovare anche con il 20% di sconto.
Io ho questo:

DREAMCATCHER 850 -10

di una comodità imparazzante.
Forse per le tue esigenze andrebbero bene questi:

CLASSIC 750 -12

CLASSIC 1000 -15

più il secondo,che il primo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 3704

Guest
Poca spesa e tanta resa? Due sacchi della decathlon economici uno dentro l'altro, venti euro di spesa, pesop complessivo uguale ma tanta resa. Credimi ho passato tre settimane in pieno inverno a poco più di 1000m...
 
i Mountain equipment sono veramente ottimi (non li ho mai provati, ma su internet si legge un gran bene!) hanno percentuali di piumino piuma di 97 a 3 (contro gli 80 e 20 del ferrino diable)
 
Io continuo a pensare che una temp comfort del genere[-1-7] sopra i 1500mt,sugli appennini in pieno inverno,non sia sufficiente.

Poi ognuno è libero di farsi gli gnocchi con la farina che vuole,diceva il saggio :biggrin:
 
Li avevo già segnalati, secondo me nella scelta di un prodotto in piuma prima darei un'occhiata a questo PHD . Quando prestazioni termiche e peso sono essenziali...quest'azienda fà prodotti non comuni.
 
Rieccomi, sono stato un giorno fuori e non ho potuto rispondere, ma ho avuto modo di riflettere e devo dire di essere d'accordo con Norman; Comprare un capo di alta qualità per un uso abbastanza tecnico è una spesa non indifferente e dato che, se riuscirò ad accumulare la dovuta esperienza, mi piacerebbe che questo sacco mi accompagnasse anche ben più su delle quote appenniniche che mi prefiggo per quest'inverno, credo proprio di dover riorganizzare le mie prospettive di acquisto.
Aumentando di non molto la spesa si può accedere ad una "classe" superiore di attrezzatura, purtroppo però al momento non ho modo di incrementare il mio già stiracchiato budget, indi per cui l'unica soluzione che rimane è... aspettare.
Grazie per l'aiuto, e continuate a suggerire possibili soluzioni, grazie soprattutto ad Ub per il sito che ha suggerito, nella parte che permette di progettare il proprio sacco a pelo ho perso almeno un'ora a provare varie combinazioni (ovviamente ottenendo sempre costi assurdi, eh eh ).
Credo che, università permettendo, proverò a buttare giù una piccola lista comparativa dei sacchi a pelo che trovo in giro, con caratteristiche fondamentali e range di prezzo, così che il post diventi anche più aderente al titolo che ho messo...
Grazie ancora e a presto!

Francesco
 
Alto Basso