opinel

Ciao Maurizio,io ho il nr. 7 e mi trovo benissimo:lol::lol:,su questo sito troverai sicuramente utenti molto piu' esperti in questo settore!!!:lol:
 
come dimensioni di lama tra il 7 e l'8 cambia poco , quest'ultimo però ha un'impugnabilità sicuramente migliore.
tra i due prenderei sicuramente il 9 :D , è comodissimo

se vuoi ti posso mettere qualche foto paragonandoli.

comunque sile ha ragione , per quello che costano ti conviene prenderli tutti e vedere col tempo quello che meglio si adatta alle tue mani
 
7 o 8 cambia poco...se non che l'8 ha un'impugnatura leggermente più comoda come dice bene kima...
io al momento uso questo per fare un po' l'alternativo...:D (è comunque un n° 8 )

 

Allegati

  • Opinel.jpg
    Opinel.jpg
    1,2 KB · Visite: 912
Confermo che le differenze di dimensione non sono molte,io ho il num 8 e mi trovo bene,lo uso prevalentemente durante i pasti e per quello che ci devo fare va benissimo,l'unica differenza che ho notato,non parlo di dimensioni,ma di materiali di costruzione,è che il modello in acciaio al carbonio nel momento in cui sbuccio qualcosa di umido per esempio una mela,lascia un sapore un po ferroso sul frutto,mentre quello inox no,qualcuno ha avvertito lo stesso preblema?
 
Io avevo quello in carbonio e, a parte il tuo problema, dopo un paio di usi con roba umida, e diventato nero e così è rimasto. Adesso ho il mio bell'inox con manico in ulivo :)
 
Certo in inox sarebbe meglio,anche se più difficile da affilare.
Un opinel più grosso del 10 è inutile in escursionismo,pesa ed è ingombrante,con una lama di 10 cm puoi anche scuoiarci un daino!(se prima riusciamo a catturarlo!)Tranne che si fa sopravvivenza allora un coltello alla Rambo può tornare utile,ma in semplici trekking secondo il mio parere diventa solo un fenomeno estetico,il web è pieno di gente che si fa la passeggiatina nel bosco con alla cintura un mega coltellaccio,tutto questo perchè fa figo...
 
Ultima modifica:
Si ha un'affilatura da paura,ed è anche facile rifarla,per quanto riguarda la ruggine io lo asciugo sempre dopo averlo usato...invece il problema del saporaccio sulle mele non so come risolverlo!
 
è che il modello in acciaio al carbonio nel momento in cui sbuccio qualcosa di umido per esempio una mela,lascia un sapore un po ferroso sul frutto

Lo fanno tutti i coltelli con lama al carbonio.
Per ovviare allo scurirsi della lama: la potete pulire ogni tanto con il Sidol oppure con una carta vetrata di quelle con granatura molto molto fine.

Io consiglierei di prendere l'8 piuttosto che il 7 perché ha una lama leggermente più lunga e fa comodo ad asempio quando affetti il pane.
 
io ho sia il 7 che l'8..
porto quasi sempre il 7 perchè ha la lama in carbonio, a parte il saporaccio che lascia può essere utilizzato con l'acciarino. con la lama in inox non riesci ad utilizzarlo...
per l'uso medio escursionistico sono praticamente identici come dimensione e funzione, il salame lo affettano egregiamente, dipende tutto da quanto è grosso il panino che devi tagliare..
 
Io di solito nel quotidiano porto un 7 mentre in escursione porto un 10.

E sto pensando di comperare il 12 perchè la sopressa che porto nelle uscite con gli amici e picnic vari fa 10/11cm di diametro quindi un paio di cm in più di lama mi farebbero comodo:biggrin:

Ah rigorosamente "au carbon"....ho notato che puzzano da nuovi, poi una volta che sono belli ossidati non puzzano quasi più.
 
posseggo il n.10 in acciaio al carbonio.
felicissimo possessore! dovo averlo trascurato l'ho trovato con della ruggine prontamente rimossa con carta abrasiva. la lama è rimasta macchiata, ma l'uso non ne ha minimamente risentito.
 
Alto Basso