Recensione ALEXEI..... Un coltello a costi minimi.

Oggi vi presento la mia ultima creatura:
Alexei..... Un coltello fatto con materiali di recupero.

Innanzitutto ringrazio Alecs che mi ha regalato un pezzetto di acciaio d2 che lui stesso ha ridimensionato. Questo coltello e' anche figlio tuo! :rofl:

Ecco cosa ho utilizzato: una guida in ottone per cassetto di un mobile,
Un pezzo di un tagliere di legno di ulivo, un pezzo di cuoio avanzato e un pezzo di acciaio.
La realizzazione di questo coltello e' avvenuta con mezzi manuali e senza guide.
Ho fatto tutto a "occhio"......:biggrin:

Spero sia di incoraggiamento per tutti quelli che come me hanno da poco cominciato.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98 KB · Visite: 4.302
per la semplicità, l'eccellenza nella pochezza degli elementi e l'inventiva ti meriti 5 stelle!
mi raccomando non ti perdere per strada :)
 
A dire la verità, dopo che vedo questi lavori, mi passa un po' la voglia dei coltelli industriali, qui c'è l'idea che diventa realtà, tutt'un'altra cosa...
 
mizzzica....... troppo potente è!!! ;)

Mi piace molto l'idea di riuscire a ottenere tanto dal poco, veramnte complimenti!!!
 
Il risultato finale

Ora un po' di dati:
acciaio lama... D2;
materiale manico...legno d' olivo;
lunghezza totale...187mm;
lunghezza lama...82mm;
spessore lama...3,3mm
bisellatura convex con microbisello fatto a 25°...:biggrin:sono stato precisissimo su questo!
Durezza 60 hrc.
se vi dico che taglia da paura vi tocca credermi sulla parola poiche' ho un braccio depilato.....:p
Ecco per voi il risultato finale....
 

Allegati

  • P1050319.jpg
    P1050319.jpg
    61,3 KB · Visite: 306
  • P1050322.jpg
    P1050322.jpg
    64,5 KB · Visite: 307
  • P1050320.jpg
    P1050320.jpg
    39 KB · Visite: 289
Questo coltellino rispecchia ovviamente i miei gusti un po' sul classico e lo vedo bene per le escursioni poiche' e'poco ingombrante e utile dal panino all' intaglio del legno, ossia tutte le cose che a me piace fare durante un' uscita montanara....
Il serpente e' simbolo di buon auspicio e protezione... ;)
 

Allegati

  • P1050321.jpg
    P1050321.jpg
    53,7 KB · Visite: 225
  • P1050318.jpg
    P1050318.jpg
    67,8 KB · Visite: 243
Ultima modifica:
Alto Basso