Ontario

Che ne pensate di questo coltello?
Passione per i Coltelli

Da usare principalmente nel bosco e nelle praterie contro eventuali 'animali aggressivi'

Qui sta diventando pieno di cinghiali e maiali selvatici, quando vado a funghi o ad asparagi con mio nonno mi è capitato di vederne alcuni a breve distanza e fin qui niente di speciale..il problema è quando si vedono i piccoli ma non la madre e per questo mio nonno mi ha chiesto di trovargli un coltello che si possa attaccare alla gamba con estrazione più o meno rapida perché se siamo in due è una cosa ma quando parte solo non è lo stesso.

E purtroppo gli 'attacchi' sono sempre più frequenti.


(Off topic..l'altro giorno ho rotto il mio opinel:()
 
Per esperienza personale posso dirti che un coltello non serve....I cuccioli non caricano (almeno a quanto ne so)...un adulto ha caricato la panda vecchio modello di mia cugina ed ora ha dovuto cambiare macchina perché si è distrutto il motore. ..personalmente non credevo che un cinghiale potesse fare tanto danno ...il coltello non so se è di qualità ma esteticamente mi piace
 
è la copia del camillus pilot,ottimo coltello ma non credo ti aiuti per un cinghiale
piuttosto ti consiglierei un cold steel bushman che attacchi a un ramo e lo usi come lancia
 
Imperiuccio ascolta a ziuccio francesco tuo. I cinghiali se non li mettete alle strette se ne vanno per i fatti loro. Col coltello si fa solo la lotta all' ultimo sangue percio' di' al nonno che la migliore strategia e' la fuga su un albero, oppure una bastonata e via andare! Se dovete proteggervi da sti animali il coltello vi servira' a poco... lo si usa solo come ultima risorsa. in quel caso il bushman della cold steel messo su un bastone per farne una lancia mi sembra una buona soluzione ma mi raccomando: NON MINACCIARE GLI ANIMALI! Altrimenti rischi di farti ammazzare come un balengo.
e che non ti salti in mente di attaccare i cuccioli......
Usa la testa e fatti i fatti tuoi, difficilmente gli animali ti attaccheranno.....
:)
 
Imperiuccio ascolta a ziuccio francesco tuo. I cinghiali se non li mettete alle strette se ne vanno per i fatti loro. Col coltello si fa solo la lotta all' ultimo sangue percio' di' al nonno che la migliore strategia e' la fuga su un albero, oppure una bastonata e via andare! Se dovete proteggervi da sti animali il coltello vi servira' a poco... lo si usa solo come ultima risorsa. in quel caso il bushman della cold steel messo su un bastone per farne una lancia mi sembra una buona soluzione ma mi raccomando: NON MINACCIARE GLI ANIMALI! Altrimenti rischi di farti ammazzare come un balengo.
e che non ti salti in mente di attaccare i cuccioli......
Usa la testa e fatti i fatti tuoi, difficilmente gli animali ti attaccheranno.....
:)

Quoto Francesco!
Per quanto riguarda il coltello il pilot non è molto robusto, la giuntura fra lama e manico (che non sono tutto un pezzo) dopo un po potrebbe cedere e far ''ballare'' la lama!
Rimanendo su quella fascia di prezzo io ti consiglio questi:

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli

Questi anche se non sono full-tang sono comunque molto robusti.

Passione per i Coltelli

Passione per i Coltelli


:):):):)
 
Imperiuccio ascolta a ziuccio francesco tuo. I cinghiali se non li mettete alle strette se ne vanno per i fatti loro. Col coltello si fa solo la lotta all' ultimo sangue percio' di' al nonno che la migliore strategia e' la fuga su un albero, oppure una bastonata e via andare! Se dovete proteggervi da sti animali il coltello vi servira' a poco... lo si usa solo come ultima risorsa. in quel caso il bushman della cold steel messo su un bastone per farne una lancia mi sembra una buona soluzione ma mi raccomando: NON MINACCIARE GLI ANIMALI! Altrimenti rischi di farti ammazzare come un balengo.
e che non ti salti in mente di attaccare i cuccioli......
Usa la testa e fatti i fatti tuoi, difficilmente gli animali ti attaccheranno.....
:)

Quoto anche io.
Io praticamente in ogni uscita in cui resto fuori fino a sera, incontro, più o meno da vicino,un cinghiale e, per ora ( faccio le corna:p) non è mai successo nulla.
Danno problemi con gli orti più che altro, mangiano e distruggono tutto. Un mio amico per tenerli lontani ha piazzato per alcune notte una radio. :music:
 
Francesco ha ragione, meglio stare fermi e aspettare che se ne vadano per la loro strada, in linea generale non sono così aggressivi. Può capitare, ti auguro proprio di no, di passare troppo vicino ai cuccioli e innescare la reazione della madre, ma a quel punto meglio evitare la lotta con un animale con una stazza così importante, la fuga su un albero o un colpo di bastone sul muso per stordirla e andarsene sono le difese migliori e comunque mai provocare l'animale con atteggiamenti di sfida a casa sua.
Se poi il coltello da una sensazione di sicurezza a te o tuo nonno ben venga, ma verrà comunque dopo la fuga e dopo il bastone se proprio sarete sfortunati.
 
Il cold steel tanto è veramente bello ed in più ha un costo molto accessibile oltre che discreta qualità (almeno da quello che leggo in giro)...grazie mi avete messo una bella pulce nell'orecchio ahahah :)
 
Fuga su un albero e bastonata ci stanno quando non si è in prateria a raccogliere asparagi..

Il cold steel tanto è troppo grande, il Condor Rodan ha un fodero che non si può attaccare alla gamba il bushman sarebbe buono se uno ha il tempo di trovare legno e corda per fare la lancia, oltre al fatto che il manico di metallo sarebbe troppo freddo in inverno.

Il Cold Steel Leatherneck è sempre troppo grande e poi se proprio dovrei prendere un modello come questo,andrei sul Passione per i Coltelli

In che senso nell'ontario la giuntura non e' unico pezzo col il manico?non ho capito
 
Viste le premesse, io non gli comprerei niente, non sia mai che qualche inutile cm di acciaio affilato gli facciano perdere la prudenza, un cinghiale quando carica non perdona, è come venire investiti da una motocicletta (con le zanne), figurati se lo fermi con un coltello.
 
Voglio ribadire il concetto perché forse sembra un'esagerazione. Un cinghiale ha caricato la panda di mia cugina e ha fatto uscire il motore dall'altra parte NON SCHERZIAMO CON QUESTE COSE!!!
 
Imperio, io ai cinghiali ci vivo in mezzo e vado pure ad asparagi, fidati di quello che ti dico: la tua è un' idea completamente assurda per due ragioni: la prima è che se non lo provochi un cinghiale non ti attacca, questo lo dico per esperienza personale ed anche per logica... con la quantità di cinghiali che attualmente ci sono in Italia altrimenti dovremmo avere centinaia di morti!
A me personalmente i cinghiali fanno compagnia sotto la finestra della camera da letto la sera, non per questo esco in giardino con un coltello per "difendermi".

La seconda ragione come ti hanno scritto più sopra è che ad un cinghiale adulto con un coltello non gli fai assolutamente nulla, nemmeno nei tuoi sogni più "rambeschi".
Considera che a caccia al cinghiale ci si va con calibri importanti e che comunque spesso non basta un colpo per ucciderli e che il cinghiale continua a correre con le palle in corpo... adesso considera che un colpo di fucile oltre al semplice effetto lesivo ha anche quello che si chiama "potere di arresto", ovvero la capacità di "fermare" l'azione di un soggetto grazie non tanto alla ferita ma alla forza d'urto (come a dire un forte pugno che stordisce OLTRE alla ferita).
Ora, un coltello non ha NESSUN potere di arresto, quindi anche se tu riuscissi a ferire mortalmente un cinghiale (cosa di cui dubito nella maniera più assoluta) quest'ultimo avrebbe tutto il tempo di sbudellarti prima di morire.
Se invece non lo ferisci mortalmente l'unico risultato sarebbe quello di infuriarlo ancora di più.

Se il cinghiale si sente minacciato fa in genere UNA CARICA A VUOTO, evitandoti all'ultimo, un po' come un cane cha abbaia ma alla fine non morde... se però al suo "abbaiare" tu lo ferisci in maniera superficiale (l'unica cosa che potrai fare con un coltello...) allora sono problemi seri, perchè da "abbaiare" passa a "mordere".
 
Ok grazie a tutti,faro' leggere questo post a mio nonno e vediamo se riesce a levarselo dalla testa.Grazie a tutti.

Mi spiegate la cosa dell'ontario?
 
Che ne pensate di questo coltello?
Passione per i Coltelli

Da usare principalmente nel bosco e nelle praterie contro eventuali 'animali aggressivi'

Qui sta diventando pieno di cinghiali e maiali selvatici, quando vado a funghi o ad asparagi con mio nonno mi è capitato di vederne alcuni a breve distanza e fin qui niente di speciale..il problema è quando si vedono i piccoli ma non la madre e per questo mio nonno mi ha chiesto di trovargli un coltello che si possa attaccare alla gamba con estrazione più o meno rapida perché se siamo in due è una cosa ma quando parte solo non è lo stesso.

E purtroppo gli 'attacchi' sono sempre più frequenti.


(Off topic..l'altro giorno ho rotto il mio opinel:()

allora i piccoli non caricano, se a caricare è un adulto è meglio che ti rassegni col coltello non ci fai nulla, uno perchè dovresti essere tipo nembokid, schiva il cinghiale e contemporaneamente accoltella il cinghiale. Insomma una situazione inverosimile, se lo riuscissi a ferire sarebbe ancora peggio perchè si imbestialirebbe di più. Pure che sei Nembokid devi avere una forza tale da penetrare la pelle !!!! e incidere la cosiddetta "corazza" che hanno sotto la pelle, addirittura questo strato di grasso e cartilagine aumenta di volume durante i periodi di accoppiamento e si estende dalla testa al costato a protezione delle parti vitali!!!

insomma se ti vuoi difendere da una carica o scappi o sei armato in regola e capace e dovresti essere in una zona dove è consentita la caccia!!!!!

il cinghiale vede poco ma sente e fiuta benissimo, se ti "sentisse" come una minaccia dopo che ti ha sentito arrivare non starebbe li scapperebbe prima, certo sempre bestie sono se li vedi meglio tenersi a distanza, ma per attaccarti dovrebbe essere meso alle strette e quello accade durante le battute di caccia e non è il tuo caso
 
Da quello che so non ha nessuna "giunzione" tra lama e manico ma è un hidden tang (ovvero un unico pezzo che all'altezza del manico si assottiglia e viene "nascosto" dall'impugnatura, in questo caso dischi di cuoio) e quindi è molto robusto, nell'uso reale alla pari con un full tang.
 
A me risulta che il coltello sia un hidden tang, ossia il codolo, anche se non è della stessa larghezza dell'impugnatura, attraversa il manico per l'intera lunghezza per poi essere fissato al pomo.
E non come i vari survival a manico cavo dove lama e impugnatura sono due pezzi differenti, tipo Rambo, Aitor ecc. ecc.
 
Viste le premesse, io non gli comprerei niente, non sia mai che qualche inutile cm di acciaio affilato gli facciano perdere la prudenza, un cinghiale quando carica non perdona, è come venire investiti da una motocicletta (con le zanne), figurati se lo fermi con un coltello.

straquoto il re, il nonno potrebbe mettersi in mano il coltello e preso dal momento se si mette a correre pure per scappare con una lama in mano se casca potrebbe finirci sopra da solo e restarci li!!!
 
Ho letto i vari consigli e direi tutti più che sensati e quindi ma accodo, io ho avuto esperienze con i cinghiali e solitamente al massimo ti ignorano; mi è capitato di cacciarli anche con l' arco, una freccia da caccia tirata da un arco di libbraggio adeguato spesso trapassa tutto il corpo del cinghiale facendo un bel danno interno, anche intaccando organi vitali come cuore e polmoni, ma non ne ho mai visto cadere uno sul colpo, un pò di strada bene o male la fanno sempre, percui direi che qualsiasi tipo di coltello è veramente inutile.
 
Una discussione simile l'avevo trovata tempo fa su di un forum americano: un tizio voleva un coltello per dare il colpo di grazia al cinghiale. Le dimensioni dei coltelli proposti non erano minimamente paragonabili a questo AFSK della Ontario (troppo piccolo).
 
Alto Basso