Recensione Victorinox Swisschamp: il campione svizzero

M

mrsurvival

Guest
Buona collezione, allora, stai attento ad evitare la "coltellite" però :D
 
ahahahahah!!!! evitare la coltellite?? ma se ne sono malato da quando avevo 8 anni... :D sono ben 21 anni che sono coltellomane, e ne vado fiero! :p
 
Ottima recensione davvero!! Io adoro i victorinox, è stato il primo coltello che ho avuto e ancora oggi ne tengo sempre uno in tasca, attualmente un ranger che considero il giusto compromesso fra dimensioni ed attrezzi per un EDC.
Lo swisschamp, per uno come me a cui piace "giocare" durante le pause nelle escursioni e sperimentare, è il top proprio perché è una piccola cassetta degli attrezzi.
Alla fine non è così grosso, soprattutto se lo si usa ci si accorge che le lame sono state messe in un ordine preciso che ne facilita l'uso in relazione alla posizione.
Opinione personale: preferisco di gran lunga coltelli leggermente più voluminosi piuttosto che quelli con impugnature striminzite che ti si rigirano in mano e diventano pericolosi
 
M

mrsurvival

Guest
bancomat85 ha scritto:
ahahahahah!!!! evitare la coltellite?? ma se ne sono malato da quando avevo 8 anni... :D sono ben 21 anni che sono coltellomane, e ne vado fiero! :p

Non sei l'unico, la tragedia è stata quando a sei anni ho visto il primo Victorinox Classic, poi a 11 è arrivato il nuovo Soldier, il resto è storia... :biggrin:
 
M

mrsurvival

Guest
Molto bello, complimenti!

PS: io ho appena ricevuto un Helle Temagami, naturalmente una recensione sarà d'obbligo :)
 
M

mrsurvival

Guest
mrsurvival ha scritto:
bello pure il tuo!!!!

Grazie, sono appena andato a provarlo ed è eccezionale, la struttura semi full tang incrementa di molto la robustezza, anche se le finiture "nascoste" non sono proprio ottime (possiedo anche un Helle Fjellkniven, però sono passato a questo proprio per la robustezza e il manico molto più confortevole). A tornare indietro però l'avrei preso in acciaio carbonioso, anche se lo userò parecchio sul cibo dove è meglio l'inossidabile.
 
M

mrsurvival

Guest
@mrfrido

Io l'ho scelto proprio per la sua completezza, per fortuna il catalogo Victorinox è molto vasto e soddisfa praticamente le esigenze di tutti.
 
@mrfrido

Io l'ho scelto proprio per la sua completezza, per fortuna il catalogo Victorinox è molto vasto e soddisfa praticamente le esigenze di tutti.
il mio ideale sarebbe avere solo apribottiglie, apriscatole e cavatappi oltre alla lama, un coltello da mbriaco diciamo! sarà uno dei miei futuri acquisti...
 
M

mrsurvival

Guest
Io ho appena preso il Ranger, è molto compatto e completo. Sarà oggetto di una recensione solamente con dei test (gli utensili sono già descritti qui).
 
Bella recensione!!!
ce l'ho anche io questo victorinox ma alla fine lo lascio nel cassetto perchè ha il suo bel peso (200 g o poco più e insomma son 200 g che possono essere sostituiti nello zaino con un bel cuscino :D). Io uso perlopiù il mio huntsman vecchio di 21 anni (è stato il mio primo coltello), anche se al momento porto solo dietro un lama fissa e basta, ma lui mi segue sempre in tutte le attività quotidiane.

Nello swisschamp trovavo utilissima la pinza, per togliere le cose dal fuoco, per tagliare il fil di ferro e per la pesca. Anche lo squamapesci/slamatore l'ho usato parecchio quando andavo a pesca. Funziona.
 
Alto Basso