Recensione Celtibero CDS Survival

CELTIBERO CDS (o JV CDA) SURVIVAL

Ciao a tutti oggi vorrei presentarvi il coltello che ultimamente, insieme al mio Victorinox Soldier Personalizzato, porto con me durante le mie escursioni.
Si tratta del Celtibero prodotto dalla CDS Survival dell’artigiano Juan Martinez di cui si trovano vari video su YouTube.
Quindi parlo di un coltello di fattura spagnola credo realizzato, se non sbaglio, per un sito che si occupa di sopravvivenza SyN.
Ecco le caratteristiche relative al Celtibero:
Lunghezza lama:
14.5 cm.
Spessore lama: 5 mm.
Dettaglio lama: Bisello Convesso (poi mi confermerete voi esperti)
Materiale lama: Acciaio MoVa-58 ( HRC 56-58 )
Tipo di costruzione: Full-tang
Lunghezza totale: 28 cm.
Sistema di porto: Fodero in pelle multiposizione
Materiale manico: Mikarta nera con separatori rossi
Accessori in dotazione: Pietra per affilare a due facce - Ferrocerio
Peso: 322 gr. (dato preso on-line)
Link acquisto: Celtibero Black Micarta

Da tempo ero alla ricerca di un degno compagno per il mio Victorinox Soldier – Personalizzato , cercavo un coltello robusto e di medie dimensioni con caratteristiche polivalenti che abbracciassero soprattutto l’universo Buschcraft, che avesse un discreto fodero e soprattutto che non costasse un occhio dalla testa! E grazie ad una discussione aperta da DavideDixon sul forum, mi sono imbattuto in questi coltelli, ed appena ho visto il Celtibero è stato amore a prima vista …………….
E così dopo giorni di tira e molla con la mia coscienza mi sono deciso e l’ho comprato su amazon.de.
Ma partiamo da un immagine che ne rappresenta la nascita e ne illustra le dimensioni.
Ecco il mio celtibero!
Qui nel suo ambiente naturale …………
Il fodero.
In Azione (con il suo compagno Victorinox).
Prova di batoning.
Prova chopping.
Lavori di fino …………
Alla prova del fuoco …………
TriStick …………

Bhe che dire?
Io sono molto contento del mio acquisto, non sono certo un super esperto di coltelli, però sono un tipo a cui i coltelli piace usarli e non tenerli in vetrina.
Il Celtibero secondo il mio giudizio è davvero un buon coltello con un ottima qualità-prezzo, che si comporta bene sia sui lavori più duri che sui lavori di fino proporzionati alla sua mole ( su questi influisce logicamente anche la manualità di chi lo usa ;) ) ed è in questi lavori che grazie anche alla sua ottima maneggiabilità mi ha sorpreso di più.

Un Saluto
Dk.
Ciao Danko, dopo la tua eccezionale recensione ho deciso di acquistare il celtiberococo acquistato anche da me su amazon tedesca, sono felicissimo dell'acquisto fatto però ho dei dubbi essendo questo il primo coltello che acquisto oltre ai victorinox, precisamente sull'affilatura. una precisazione è d'obbligo io sono un neofita sia in coltelli che in affilatura quindi posso dire assolutamente fesserie, però sono ben disposto ad accettare consigli per acquisire quella conoscenza in più che mi permetterà di godere in pieno del mio acquisto.
Ho fatto il test di rasatura peli sul braccio dopo affilatura con pietra in dotazione e con una Fallkniven dc4 stessa operazione fatta su un victorinox simile al tuo e ho potuto constatare che quest'ultimo arrivo ad affilarlo tipo rasoio cosa che non riesco a raggiungere con il Celtibero, vorrei sapere in base alla tua esperienza/conoscienza se questo è normale oppure sbaglio qualcosa io, grazie del tempo che mi dedicherai
 
di sicuro non è un problema del coltello: si può affilare a rasoio anche un acciaio molto scarso, la differenza la fa la durata del filo, non la sua finezza.
Devi farci la mano, è normale, cambia la forma del bisello, cambia la facilità di affilatura.
 
nulla che non sia già stato scritto qui http://www.avventurosamente.it/xf/threads/corso-di-affilatura-cercasi.23817/page-2
anzi, adesso apro un thread x chiedere a mia volta consigli sul tipo di pietra

ah, sai cosa? che se il celtibero è nuovo, è facile che l' angolo del filo sia decisamente più "aperto" rispetto a quello del bisello, quindi facile che ti inganni l' occhio per l' inclinazione da usare in affilatura, poi è anche un angolo meno acuto quindi più resistente ma tendenzialmente meno rasoio.
O provi a lavorare mantenendo quell' angolo e dovresti far presto oppure man mano ti porti ad un angolo + acuto, cioè + vicino a quello del bisello.
Posto che IMHO il rasoio ha un senso solo di vanità...
 
Ultima modifica:
scusa ma l'ignoranza è tanta :(inoltre mi sono avvicinato ora al mondo delle lame, puoi spiegarmi meglio cosa vuol dire:
...'' è facile che l' angolo del filo sia decisamente più "aperto" rispetto a quello del bisello...''
Grazie a presto
 
si dice che ha il doppio filo o double bevel
double-bevel-blade.jpg

cosa che ovviamente ti inganna e ti dà pochi riferimenti
 
Danko mi toglieresti una curiosità?! siccome il CELTIBERO mi fa ciao da lontano..volevo sapere se hai notato un cambiamento di designe con quello in vendita attualmente, tipo nei biselli, che ora sembrano piani etc, e sempre per curiosità, ho notato che anche i modelli come quello descritto nel bel disegno di copertina ha delle leggere differenze..
Insomma che ne dici? mi butto?!
 
Alto Basso