Recensione Multitool GANZO G 301 (da GearBest)

Ciao amici Avventurosi.

GearBest, un distributore di questo multitool ha approciato AndreaDB offrendogli di mandare un articolo da recensire, Andrea lo ha fatto mandare a me.

Postero' molte foto, faro' pochi commenti.



Modello: Ganzo G 301

Acciaio: ?

Peso: nel fodero: 386 grammi
Multitool + punte: 346 grammi
Multitool solo: 274 grammi

Dimensioni: in millimetri, chiuso:100 x 20 x50

Lunghezza aperto: dalla punta della pinz alla fine del manico: 165 mm

Distanza tra le maniglie quando la pinza e' aperta: 145 mm

Lunghezza pinza: Dal fulcro alla punta: 52 mm

Lama coltello: Hollow ground con microbisello, lunghezza 52mm larghezza: 12 mm, spessore 1.72 mm

La scatola si presenta bene anche per fare un regalo

DSC_0067_zps33ce8796.jpg


Nel fodero c'e' una taschina per mettere le punte, quando il Ganzo e' fuori dal fodero bisogna usare due mani per chiudere il bottone

DSC_0070_zps513981f7.jpg




Dimensioni & Dettagli

DSC_0071_zps5606c332.jpg


DSC_0072_zpsdb7f155f.jpg


DSC_0073_zps230a4373.jpg


DSC_0074_zps8d9a58d7.jpg


DSC_3126_zps43d13ab4.jpg


C'e' un po' di luce tra le ganasce della cesoia, funziona bene quando si tagliano i fili nella parte inferiore, piu' vicina al fulcro.

DSC_0094_zpsfa802287.jpg



Le punte
DSC_0076_zps31f99448.jpg


LA sega del GANZO confrontata con un SAK. La sega del Ganzo e' unidirezionale

I Perni.

DSC_0078_zpsb309e86c.jpg


Il meccanismo di blocco delle punte. Ogni punta ha una camma ed un blocco finale. per rilasciare il blocco si tirano indietro due levette ( una per ogni lato del manico. Per aprire, alcune lame hanno un perno come per foto, alcune una scanalatura nelle lame da usare con l'unghia.

DSC_3129_zps1ffd93a6.jpg



con la lama aperta ci sono 30 millimetri dal dorso del manico al dorso della lama del coltello, una cosa da tenere in mente se si fanno lavori di fino.

DSC_0090_zps84d3dbc0.jpg


Sono riuscito ad aprire i bulloni del perno con le mani, poi non avevo la punta giusta per serrarli stretti.

DSC_0095_zps4f8f2cde.jpg



In cucina la affilatura hollow su una lama cosi' stretta e' stata un po' un problema, e' stato difficile tagliare pezzi di carota dritti, ma possibile, se ci si sta' attenti.


DSC_0079_zps3574e144.jpg



ho messo il multitool in acqua e poi nella ghiacciaia per simulare una condizione abbastanza comune dalle mie parti in inverno. Dopo che si e' ghiacciato ci sono voluti circa 30 secondi in mano ( freddo !!!) per riaquistare la funzionalita' di tutte le punte.

DSC_0081_zps0d359be0.jpg




Lo ho lasciato per due giorni e due notti all'aperto alla pioggia ed umido

DSC_0082_zps40ba665f.jpg


Dopodiche' ho constatato molta poca ruggine, sulla camma di una braccio delle pinze:

DSC_0092_zps0487995b.jpg



I trucioli li fa'. Con la hollow grind e la lama stretta bisogna fare un po' di attenzione.

DSC_0089_zps4529ef4a.jpg



Data la differenza di costruzione della sega del GANZO e del SAK, ho fatto questo test su un legno realistico, cioe' un po' bagnato e fibroso per ottenere i tagli che vedete nelle foto. Un colpo = una spinta + un tiro.

GANZO: 60 colpi, 30 secondi
SAK: 40 colpi, 23 secondi

DSC_0088_zps85564406.jpg



Per quanto riguarda la garanzia, riporto cosa c'e' scritto nel piccolo depliant trovato dentro la scatola:

GANZO QUALITY ASSURANCE FOR TEN YEARS
Ganzo hardware series products which are purchased through authorized distribution channels can enjoy the qualified after-sales service for ten years from the dealing day.


ho visto poi che c'e' almeno un you tube ed altre recensioni sul web, basta cercare: Gnzo G301. In effetti uno dei video lo mostra bene ( la musica e' atroce!). Mi sembra che questo sia il modello con l'acciaio lucidato:

https://www.youtube.com/watch?v=gl4v5xIFA4Q


In conclusione:

Il livello di qualita' e' molto meglio di quello che mi aspettavo.

Credo che il peso lo renda adatto ad un uso cittadino.

Le parti semoventi si muovono con adeguata facilita', la precisione e le tolleranze sono adeguate.

lo ho avuto in mano per una settimana quindi non mi e' possibile commentare a questo punto sulla durabilita'.

Non posso commentare sulla garanzia di piu' di quello che ho visto nella scatola.

Da considerare, visto il prezzo.
 
mi permetto di aggiungere, cosa che abbiamo constatato assieme, che il metallo è leggermente satinato.
non si sa se per una piacevolezza al tatto, per un minimo grip o che altro, a differenza p.es. del leatherman wave che è acciaio a specchio.
 
Nota sull'acciaio: dovrebbe essere 440C. Dico dovrebbe, perchè in genere sui multitool alcuni produttori (tipo Leatherman) usano acciai diversi per lame, utensili e struttura, ma non credo che i cinesi della Ganzo facciano altrettanto. In ogni caso la Ganzo ha fama di avere una discreta qualità, per quel che costa.
 
Alto Basso