recensione frost mora bushcraft forest

:D

si si , un mora!





allora , preso da un attimo di ingiustificabile "morrismo" mi sono comperato questo coso:

1.jpg


passiamo alle questioni tecniche:
lunghezza lama = 10,50 cm - tot = 23 cm
spessore lama = 2,50 mm
peso = irrisorio
fatto in svezia , acciaio inossidabile sandwik
fodero in plasticaccia
manico in gomma dura

2.jpg
3.jpg

allora , prime impressioni: nonostante sia poco spesso ispira comunque solidità e robustezza; non certamente per lavori tipo batoning , direi piuttosto per mestieri tipo bushcraft . il manico è molto grippante , il coltello non scivola , è incollato alla mano. chiude poco nel fodero , si sente un "tac" quando lo si pone ma non mi dà molta fiducia (studierò qualcosa). la lama è molto ben curata , taglientissima , ha un disegno "particolare". per ora tutto bene.


4.jpg



la lama: è particolare , è fatta in 2 modi (please , chi lo sà dia la definizione appropriata , io nun me la ricordo :().
comunque , è divisa in due: nella prima parte , verso il manico , è più tozza e robusta , serve per lavorare materiali duri tipo il legno.
verso la punta si assottiglia , va bene per il taglio , la lama penetra senza grossi problemi nelle pelli , carne (stò parlando di grigliate..) , ecc..

5.jpg


foto di famiglia , giusto per fare un veloce paragone:
dall'alto il bushman , poi un pilot , un rat , il mora , l'opinel10 , il vic soldiers , il vic di mac gyver.


6.jpg


giusto per far capire meglio le proporzioni lo ficco di fianco all'opinel10

7.jpg



faccio qualche prova
8.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg

allora , è affilatissimo , il legno tenero viene penetrato e scalfito senza indugio. faccio quindi un pò di torsoli , qui riesco a capire bene la differenza nella lama , la parte posteriore fa un ottimo lavoro , la punta penetra senza pietà e anche troppo. il cordino viene invece frammentato dalla punta , è molto sottile quindi basta appoggiare il coltello e spingerlo un pò che faccio tanti pezzettini. la carta fa ridere , direi che è inutile commentare , è un rasoio.


pecca un pò nelle particolarità , nella parte sotto del manico si vede che è fatto male

9.jpg

ma direi "chissenefrega" , non è un coltello da vetrina , bisogna usarlo sennò soffre.


su internet ho sgamato anche gli rx dei mora:
13.jpg

il bushcraft dovrebbe essere l'evoluzione del 2000 , quindi "ben piantato" dentro il manico.



che dire , è nuovo , tutti i coltelli nuovi son buoni , tagliano bene.
stà per incominciare il freddo , il mio coltello "mangiacarne" preferito(spyderco persistance ) viene quindi sostituito dal mora , c'è troppa umidità , l'attrezzatura si bagna di rugiada ogni notte e non voglio rovinarlo (più di tanto).
il mora quindi passerà nottate intere per terra , dopo aver tagliato salsicciotti e costine , per tutto il lunghisssssimo inverno piemontese che mi aspetta.
prossima primavera dirò come sè lè cavata , io sono abbastanza ottimista , non ci dovrò comunque fare legna , per quello c'è già il bushman , al massimo lo userò per farmi i poggiacanna.
sono un pò perplesso per il manico , è nuovo e grippatissimo , forse troppo , spero non mi faccia le "salamelle" di gomma come altre lame.

vediamo come va il 'stardo , 1 volta alla settimana si va a pescare , e noialtri siamo molto rustici... :cool:
 
ma guarda che la rugiada il persistence non te lo rovina:) cioè, se fai uscite di piu giorni e la notte lo metti in tenda, all'interno di una custodia, la mattina, nel peggiore dei casi lo trovi un po umido:)

il mio endura non si fa proprio niente:)
 
Quello che chiami Bushcraft Forest corrisponde al Mora 2010 . Almeno quando l' ho comprato io in UK veniva venduto come "Frost Mora 2010"( vedi il sito di THE BUSHCRAFT STORE)
 
Mi pare sia l'ultimo, e il meno economico, proposto da -passione per i coltelli-.
La differenza dagli altri inox credo sia proprio la lama di "spessore variabile". Per questo costa il doppio?
Non è una critica cerco di capire. A me piace e dopo questa recensione...ancor più.
E poi: detto da Kima....l'anti Mora...:biggrin:
 
ma guarda che la rugiada il persistence non te lo rovina:) cioè, se fai uscite di piu giorni e la notte lo metti in tenda, all'interno di una custodia, la mattina, nel peggiore dei casi lo trovi un po umido:)

il mio endura non si fa proprio niente:)


hehe , lo so lo so , è più una scusa la mia ... :p , il persistance si è già fatto anche qualche giro in lavastoviglie ed è ancora (abbastanza) perfetto !



....l'anti Mora...:biggrin:

:rofl:
 
Cercando meglio si trova anche a meno, sulla baia inglese l'ho trovato a 30€ comprese spese di spedizione. Confermo, il mora 2010 ha un' ottima presa nell'impugnatura, ergonomico e saldo.
 
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:Dci sei caduto pure tu con i mora.
per quanto riguarda il blocco del fodero io su alcuni dei miei ho messo un pezzo di velcro di quelli che si comprano in merceria , piu' che altro per sicurezza.
 
Tempo fa per il fissaggio di -sicurezza- era stato postato un -progettino- con una corda elastica che terminava con un nodo che chiudeva all'interno di un passante ad anello.
Oh! Non avevo la presunzione di spiegarmi e so di avervi confuso le idee.
Cercate. A meno che non ci dia una mano l'ideatore. ;)
 
Alto Basso