Chiedo un parere tecnico lama EKA Nordic Hunter W11

Ciao a tutti,
non me ne intendo a livello tecnico di acciai e chiedo quindi a chi ne sa più di me un parere sull'acciaio di questo coltello, la forma e le dimensioni per me sono ideali:

EKA Nordic Hunter W11

si tratta di un

EKA Nordic Hunter W11

ringrazio in anticipo chi saprà darmi qualche informazioni in più.
 

Allegati

  • products_26_3_original_YmBaT8wQ6EZV_large.jpg
    products_26_3_original_YmBaT8wQ6EZV_large.jpg
    16,5 KB · Visite: 553
E' una delle lame che punto da tempo anche se ho preso altre cose..però devo dire che ne ho sentito parlare molto bene...rapporto qualità prezzo buono.
Della stessa tipologia/misura/uso ho Koster Bushcraft, Fallkniven F1, Enzo Trapper, MCKF Tito e (perché no) Rat4 oltre a qualche Mora (ma quest'ultimi hanno lama più sottile)
Probabilmente in futuro lo prenderò
 
anke per me sarà un prossimo acquisto...non sono esperto ma il sandvik 12c27 è un buon acciaio per nulla scarso o da scartare tra varie scelte secondo me, personalmente non mi farei problemi sulla sua qualità non penso abbia grossi difetti anzi....certo non sarà un fallkniven con il suo 3g sgps o vg-10 ecc ma le due case sia eka ke fallkniven sono di origini simili con la casa reale, non so darti informazioni precise ma cmq entrambi ottimi livelli e qualità dunque non farti problemi cmq ti ho gia detto ke quando potro lo aquistero dunque prendi il mio consiglio non come tecnico ma di supporto :) ......buon aquisto,,fammi sapere il tuo parere...
 
E' una delle lame che punto da tempo anche se ho preso altre cose..però devo dire che ne ho sentito parlare molto bene...rapporto qualità prezzo buono.
Della stessa tipologia/misura/uso ho Koster Bushcraft, Fallkniven F1, Enzo Trapper, MCKF Tito e (perché no) Rat4 oltre a qualche Mora (ma quest'ultimi hanno lama più sottile)
Probabilmente in futuro lo prenderò

scusate il piccolo OT
ub come hai trovato il l'Enzo Trapper? avevo intenzione di prenderlo anche io e cercavo qualche parere...
 
MI è arrivato da 2 giorni, affilatissimo..più di ogni altro coltello che ho ricevuto da nuovo. Il manico, in micarta, è secondo me comodo come forma e dimensione ma è troppo liscio e scivoloso..credo che lo userò con i guanti. Leggero il giusto, grande sensazione di qualità in generale. Dimensioni ottimali per uso in escursione, con un segaccio pieghevole fanno una coppia fantastica.
 
MI è arrivato da 2 giorni, affilatissimo..più di ogni altro coltello che ho ricevuto da nuovo. Il manico, in micarta, è secondo me comodo come forma e dimensione ma è troppo liscio e scivoloso..credo che lo userò con i guanti. Leggero il giusto, grande sensazione di qualità in generale. Dimensioni ottimali per uso in escursione, con un segaccio pieghevole fanno una coppia fantastica.

posso sapere dove l'hai preso?
grazie
 
molto bello l'enzo trapper (soprattutto quello col manico in legno chiaro) ma come forma è identico al fallkniven f1, non è meglio quest'ultimo?
 
Il mio è in D2, l'ho preso nuovo da un utente MCKF. In passato da Brisa ho preso il folder (anch'esso ottimo) e sono stati seri e veloci.
 
ho visto che la lama dell'enzo trapper ha nel manico il foro per far passare il cordino.
secodo te è possibile aprire i rivetti e bucare le guancette senza far danni?


mi hai fatto scoprire un bellissimo coltello, adesso ho un'altra tentazione!!!

:)
 
Ultima modifica:
volendo potresti prendere la versione "kit" del trapper...cioè ti danno tutti i pezzi separati e te lo devi montare...così risulterebbe più comodo bucare le guancette...con un piccolo trapano tipo dremel non dovrebbe essere difficile...

personalmente, pur non avendolo ancora, ritengo il trapper uno dei migliori compromessi per un coltello da escursione...lungo e spesso il giusto, non troppo pesante e non troppo costoso...con tutta la qualità e affidabilità dei coltelli nordici...;)
lo sto puntando da tempo...prima o poi sarà mio...:D
 
personalmente, pur non avendolo ancora, ritengo il trapper uno dei migliori compromessi per un coltello da escursione...lungo e spesso il giusto, non troppo pesante e non troppo costoso...con tutta la qualità e affidabilità dei coltelli nordici...;)
lo sto puntando da tempo...prima o poi sarà mio...:D

idem per me.....

il trapper sarebbe un po' un doppione del fallkniven f1 che ho acquistato tempo fa' ma prima o poi sarà mio comunque!
 
volendo potresti prendere la versione "kit" del trapper...cioè ti danno tutti i pezzi separati e te lo devi montare...così risulterebbe più comodo bucare le guancette...con un piccolo trapano tipo dremel non dovrebbe essere difficile...

personalmente, pur non avendolo ancora, ritengo il trapper uno dei migliori compromessi per un coltello da escursione...lungo e spesso il giusto, non troppo pesante e non troppo costoso...con tutta la qualità e affidabilità dei coltelli nordici...;)
lo sto puntando da tempo...prima o poi sarà mio...:D

che tu sappia non c'è il modo di aprire quei rivetti senza distruggere tutto?
preferirei prendere il coltello già assemblato.
 
Se invece che risiedere nel n-o stavi nel n-e andavi a trovare Stefano-esseti e ci pensava lui.
Pigliala come una battuta. ;)
 
Alto Basso