10/5/2011, 10:22
|
| Pantofolai | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Fornello gas JETBOIL Voto: 10/10 Recensione: Ciao a tutti Volevo contribuire alle recensioni con un prodotto che ho trovato molto utile e valido nelle mie uscite da weekend : il Jetboil. sito: http://www.jetboil.com/ presentazione prodotto: il fornello quando arriva si presenta bene. La scatola comprende 1 corpo centrale con un pratico tessuto termo-repellente ,dotato di "fibia" per facilitarne la presa. Questo tessuto (sembra il materiale con cui fanno le mute subacque per intenderci) è molto comodo anche in condizioni di bagnato perchè permette una solida presa ed aiuta ad evitare spiacevoli & incandescenti incidenti. Il 2° pezzo è ovviamente il dispositivo per unire il corpo central alla bombola del gas.Si innesta a baionetta nel corpo centrale,il che lo rende estremamente sicuro, ed ha un sistema di accensione automatico posto su un fianco. La bombola si accancia semplicemente avvitandola. Per farla breve,cliccando questo pulsante viene rilasciata una scintilla che innesca il gas rilasciato dalla bombola. Io l'ho trovato molto comodo perchè mi permette di non dover cercare l'accendino. So che sembra una cavolata magari,ma per uno sbadato come me ,avere tutto "attaccato" al fornellino è molto comodo. Sempre all'interno della scatola troviamo uno stabilizzatore triangolare per usare il Jetboil in una posizione piu stabile. Personalmente,non l'ho mai provato,ma sembra ben realizzato. A completare il kit della scatole troviamo 2 coperchi in simil-plastica nero-trasparente,uno più sottile che funge da coperchio ed uno piu grande per proteggere la parte inferiore del corpo. La praticità del coperchio superiore sta nel fatto che è dotato di una piccola apertura per poter bene comunque senza avere la dispersione di calore che si avrebbe nell'avere la gavetta aperta. Test sul campo: La ditta produttrice sostiene che questo fornellino possa portare al punto di ebolizione 1/2 L d'acqua in 1 minuto. Scetticissimo,ho provato e devo dire che,dopo aver superato l'iniziale paura del rumore d'iniezione del gas (sembra che esploda la bombola!) , la potenza che il Jetboil riesce ad esprimere è paurosa.Ovviamente l'acqua non bolle come a casa,però le bollicine vengono su bene . Il consumo è contenuto ,per farvi capire,io uso una bombola da 200 e penso di averla cambiata una volta in 8 uscite circa. Nota dolente,la trasportabilità non è esattamente delle migliori. tutto compreso,il sistema è grande circa come metà di una bottiglia d'acqua da 1,5 L ,sia come larghezza che come altezza.Grazie a Dio non è pesante e gli ho trovato una sistemazione ad-hoc nel mio zaino Alice Medium in una delle tasche laterali. La cosa comoda è che si riesce a mettere la bombola dentro alla gavetta ,che è rotonda,assieme al 2°pezzo (quello dell'accensione),un fazzoletto per pure ed un cucchiaio pieghevole il tutto chiudendo con il coperchio di plastica. Praticamente una matriosca In questo modo,il pezzo finale risulta estremamente solido a urti e cadue. Con il jetboil ci ho cucinato di tutto..thè,caffè,polenta,..qualsiasi cosa. L'importante è avere dei fazzoletti per pulirlo ed una gavettina a parte per versarci il cibo ..altrimenti il caffè potrebbe sapere di crema di funghi se non la si pulisce bene. L'interno della "pentola" è comunque in materiale antiaderente. Considerazioni finali: Il prezzo è caruccio , circa 120€ ,ma penso li valga tutti.ne esistono 2 versioni..una standard ed una "Pro". io ho la pro ,ma non avendo mai avuto l'altra non so dire gli effettivi miglioramenti! in tutti i casi,un fornellino eccezzionale. |