Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 18:37
adryann avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Adriano
Question Consiglio su fornello grande e stabile

Nelle discussioni affrontate finora, mi pare di aver letto soltanto a proposito di fornelli piuttosto piccoli (correggetemi se sbaglio), i quali non sembrano fare al caso mio. Quello che cerco è un fornello a gas con il piano d'appoggio sufficientemente largo e stabile da potervi appoggiare una pentola in cui cucinarci pasta per 3-4 persone; inoltre vorrei che fosse con l'attacco a vite e,possibilmente, ripiegabile...facciamo prima a portarci i panini?
Magari salterà fuori qualcuno che mi dirà di essersi trovato bene con i fornelli...tipo optimus crux,per intenderci...meglio così allora!Oppure, nella peggiore dell'ipotesi, continuerò a cucinare sul fuoco.
Questo della optimus, a parte il prezzo (75 € spedizione compresa), non mi sembra male:
Ciao
Adriano
Allegati

Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 19:14
Hunter avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Hai cercato male ihiih scherzo!! qui trovi una recensione mia su questo multi fuel, ma il prezzo sale...
http://www.avventurosamente.it/vb/89...ity-ii-mf.html
comunque la primus ne fa uno uguale che va solo a gas.
Il fatto secondo me è che se sei uno che fa di tutto per risparmiare peso e spazio questo tipo di fornelli è l'ultimo da prendere in considerazione Se invece non ti interessa del peso e dell'ingombro ma vuoi un fornello molto più stabile allora è la scelta giusta.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 19:30
adryann avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Hunter Visualizza il messaggio
Hai cercato male ihiih scherzo!! qui trovi una recensione mia su questo multi fuel, ma il prezzo sale...
http://www.avventurosamente.it/vb/89...ity-ii-mf.html
comunque la primus ne fa uno uguale che va solo a gas.
Il fatto secondo me è che se sei uno che fa di tutto per risparmiare peso e spazio questo tipo di fornelli è l'ultimo da prendere in considerazione Se invece non ti interessa del peso e dell'ingombro ma vuoi un fornello molto più stabile allora è la scelta giusta.
Ciao Hunter,
momento momento momento momento...ma hai visto come diventa piccolo l'optimus stella della foto?e il carico max è 4 kg...mica male!
Il gravity sembra molto stabile (tra un pò leggerò la recensione), hai provato a metterci su un pentola grande ,tipo il pentolone usato dalle streghe per fare pozioni magiche?Ma non si piega? Me lo vendi?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 19:50
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Io dopo la prova fatta domenica, mi sono orientato sull'alcool per sempre!
Cmq quello di Huntero è veramente eccezionale.
ciao
Francesco
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 20:00
adryann avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
Io dopo la prova fatta domenica, mi sono orientato sull'alcool per sempre!
Cmq quello di Huntero è veramente eccezionale.
ciao
Francesco
Scusa l'ignoranza...per fornello ad alcool intendi quel fornello che si può costruire con una lattina oppure come l'esbit?Come è stata la prova?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 20:09
adryann avatar
Trekkers

predefinito

L'idea iniziale era di usare questo...anche se non è possibile regolare la fiamma, mi sembra ottimo per cuocere la pasta...che ne pensate e che pentole mi consigliate?acciaio, alluminio...?
Oppure un treppiedi che si smonta per appoggiarci la pentola sul fuoco.
Allegati

Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 20:24
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Guarda ho letto molte recensioni sul Primus e lo danno praticamente come industruttibile. Comunque sopra ci ho messo pure pentole grandicelle (ora non mi chiedere il peso che non ne ho idea) però non ha dato nessun problema. anche dell'optimus ho sentito parlare bene, quindi se ti piace vai tranquillo
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 20:27
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Per quanto riguarda le pentole sarò ripetitivo se vuoi spendere poco e non hai problemi di acqua per quanto riguarda la pulizia del pentolame prenditi le gavette in alluminio di decathlon se vuoi risparmiare in tempo e acqua per la pulizia un bel pentolino in alluminio antiaderente, ma in questo caso ti sconsiglio quelli di decathlon
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 20:27
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da adryann Visualizza il messaggio
L'idea iniziale era di usare questo...anche se non è possibile regolare la fiamma, mi sembra ottimo per cuocere la pasta...che ne pensate e che pentole mi consigliate?acciaio, alluminio...?
Oppure un treppiedi che si smonta per appoggiarci la pentola sul fuoco.
Io lo ho, però lo trovo molto poco comodo, in quanto devi portarti le tavolette e non puoi chiuderle a metà ma devi sempre lasciarle finire.
Non so poi se è in grado di portare ad ebbolllizione l'acqua in condizioni severe.

Per le gavette sempre alluminio, risparmi un sacco di carburante perchè ha la migliore conducibilità del calore.

Kallagan ne ha una che vorrei prendere anch'io e non costa molto, è in alluminio con interno in ceramica:

EVERNEW Aluminum Ceramic Deep M

veramente eccezionale e c'è in 2 misure
ciao
Francesco
  #10 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 21:35
adryann avatar
Trekkers

predefinito

@Hunter: grazie per la risposta, devo solo convincermi a comprarlo...cosa che vedo difficile per via del prezzo...mmmh vedremo

@Spinnmode: l'idea del fornellino esbit,come mi è venuta così se ne è andata! Le gavette le prenderò in alluminio...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 22:15
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Il fornellino esbit viene usato, normalmente, per "scaldare" qualcosa ma può essere usato anche per cuocere (usi più pastiglie ma lo puoi fare .... ci sono pastiglie anche "grandi").
Il vantaggio del fornellino rispetto agli altri (alcool, gas, benzina) è nello spazio (nelle dimensioni di un pacchetto di sigarette +/- ci stà tutto, fornellino e pastiglie) e nel fatto che è a prova di "dummy" (lo potrei usare anche io ..... anzi lo uso anche io ).

Ovviamente nasce per un uso "personale" e non di certo per cuocere la pasta a 3 o 4 persone; anche perchè per cuocere 3 o 4 etti di pasta ci vorrebbero 3 o 4 litri di acqua ..... questo secondo gli "standard" poi si può usare anche meno acqua ma non chiedetemi come viene fuori (non ho mai cotto la pasta in escursione, troppo tempo di cottura, troppo spreco di gas e troppa acqua per poi avere un etto di pasta ..... discorso diverso per escursioni con campo base ..... allora la pasta era d'obbligo ma non c'era problema di peso e combustibile) ..... se poi aggiungi anche il peso di una pentola (anche di alluminio) di adeguata capacità ti ritrovi un peso finale sull'ordine dei 5 kg ..... decisamente troppi per un fornellino in lamierino.

Io per usi di questo genere mi avvicinerei ai fornellini a benzina che mi danno l'idea di maggior resistenza oltre al notevole vantaggio di reperire il combustibile dove vuoi.

Ciao, Gianluca

PS.: Una pastiglia di esbit dura sui 5/7 minuti ..... in meno tempo non scaldi nulla per cui, difficilmente, ti ritrovi con una pastiglia mezza consumata ..... comunque (volendo) si può soffocare e riutilizzarla (dopo che si è raffreddata).
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 27/5/2011, 22:24
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da adryann Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza...per fornello ad alcool intendi quel fornello che si può costruire con una lattina oppure come l'esbit?Come è stata la prova?
Ciao adryann, non avevo letto questa tua domanda, ho usato il classico bruciatore ad alcool tipo trangia (ti metto una foto tipo), la prova e consistita nel cucinare a circa 1600m un risotto liofilizzato;
Sopratutto sono rimasto scioccato dalla seconda prova, cioè dalla facilità con cui ha portato ad ebollizione l'acqua, che era anche freddissima.
ciao
Francesco
Allegati

#13 (permalink)  
Vecchio 28/5/2011, 12:08
Camminatori

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Io sarò vecchio e antiquato, ma per cuocere per 3-4 persone sono sempre andato sul Camping Gaz, quello col bruciatore grande pieghevole o talvolta ho portato persino quello a "valigetta", va a scapito il fattore ingombro, ma la cottura è un piacere anche per le mega pastasciutte.
Ciaoo
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/5/2011, 12:37
adryann avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Tonino Visualizza il messaggio
Io sarò vecchio e antiquato, ma per cuocere per 3-4 persone sono sempre andato sul Camping Gaz, quello col bruciatore grande pieghevole o talvolta ho portato persino quello a "valigetta", va a scapito il fattore ingombro, ma la cottura è un piacere anche per le mega pastasciutte.
Ciaoo
ciao Tonino, beh il fornellino a valigetta, almeno che non si è in macchina (io finora, automunito, mi sono sempre portato la bombola di 5 kg con il retativo fornello che si avvita sopra...la spesa per ricaricare la bombola e di 5 euro circa,proprio niente), è troppo ingombrante.
Cmq mangiare la pasta in montagna non ha prezzo

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
la prova e consistita nel cucinare a circa 1600m un risotto liofilizzato;
Capisco perfettamente che il risotto liofilizzato occupa poco spazio sia per il trasporto e sia per la cottura ed è uno degli alimenti ideali per le escursioni ma...bleah (non che disprezzi il risotto), preferisco caricarmi come un mulo ma la pasta sà da fà!

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Ovviamente nasce per un uso "personale" e non di certo per cuocere la pasta a 3 o 4 persone; anche perchè per cuocere 3 o 4 etti di pasta ci vorrebbero 3 o 4 litri di acqua .... se poi aggiungi anche il peso di una pentola (anche di alluminio) di adeguata capacità ti ritrovi un peso finale sull'ordine dei 5 kg ..... decisamente troppi per un fornellino in lamierino.
Ciao znnglc...non posso che darti ragione! invece di mettere un pentola da 5 kg circa sul fornellino esbit, tanto vale che metterla sul fuoco
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/5/2011, 12:45
Hunter avatar
Trekkers

predefinito

Questo è quello della primus che ti dicevo.. ha anche il piezo per accenderlo... Euro più euro meno viene uguale all'optimus...
Primus Gravity II EF Gaskocher kaufen bei Outdoor-Ranger.com
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione