» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/5/2011, 13:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Lifesaver Bottle - la bottiglia salva vita
Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa! Lifesaver bottle
Da quello che sono riuscito a capire, il mio inglese fa alquanto pena, la tipologia di nanofiltrazione della membrana della bottiglia riesce a bloccare addirittura i virus rendendo teoricamente anche l'acqua di fogna potabile!  
Se tutto ciò fosse vero al 101%, non mi fido se non tocco con mano, sarebbe un'invenzione formidabile.
Sul sito ci si prodiga già ad utilizzare il metodo nelle gravi catastrofi naturali e si auspica l'utilizzo anche nelle aree remote e povere del pianeta.
Io invece ho subito pensato all'utilizzo in escursione.
Dal sito: Water is weight!
One of the heaviest things to carry around is water. On a hot day you need as much as 10 kilos of the stuff. Carrying a LIFESAVER bottle means this extra weight is no longer necessary. Use the LIFESAVER bottle to collect water from streams, rock pools, muddy puddles and dirty ditches. TRAD: L'acqua è il peso!
Una delle cose più pesanti da portare in giro è l'acqua. In una giornata calda è necessario portare fino a 10 chili di roba (  ). Portare una bottiglia LIFESAVER significa che questo peso supplementare non è più necessario. Usa la bottiglia LIFESAVER per raccogliere l'acqua da ruscelli, piscine naturali, pozze fangose e fossi sporchi.
Nemmeno il prezzo è proibitivo, anzi data la meraviglia d'invenzione molto abbordabile.
Che ne pensate?
__________________ Faber est suae quisque fortunae
Ultima modifica di cefrone : 30/5/2011 a 16:21 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a cefrone per questo post: | | 
30/5/2011, 13:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Lo pubblicizzarono qualche settimana fa da Bonolis, c'era il tipo vestito di bianco che si vede sul sito. Ma i metalli pesanti li elimina?
30/5/2011, 14:11
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da Bobbo Ma i metalli pesanti li elimina? Dalla scheda tecnica leggo questo carbone attivo riduce residui chimici, pesticidi, residui medici e metalli pesanti
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
30/5/2011, 14:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Si... leggendo dovrebbe filtrare anche i metalli pesanti...
molto interessante... a parte il prezzo
| 
30/5/2011, 15:09
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Ma soprattutto si tratta finalmente di un prodotto europeo accompagnato da certificazioni sanitarie affidabili! Davvero interessante!!!
| 
30/5/2011, 16:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Stessa cosa la trovate qui Drinksafe-Systems Instant Purified Portable Water Micro Purification Filters a differenza che il filtro è ceramico e filtra ancora di più del carbone attivo avendo fori da 0.002 micron anche questo prodotto è stato premiato a livello umanitario e costa molto meno ... ed è Inglese, io ho una borraccia da 1 lt che volevo usare in Bolivia.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 30/5/2011 a 17:38 | 
30/5/2011, 16:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
L'importante è che sia una cosa seria e non la solita cazzata per approfittarsene della povera gente che per disgrazia deve veramente usarlo.
| 
30/5/2011, 18:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da cefrone Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa! Lifesaver bottle Da quello che sono riuscito a capire, il mio inglese fa alquanto pena, la tipologia di nanofiltrazione della membrana della bottiglia riesce a bloccare addirittura i virus rendendo teoricamente anche l'acqua di fogna potabile! Lo stesso prodotto era stato indicato da willydogusa nel messaggio Potabilizzare l'acqua
E l'unica cosa che posso aggiungere è quello che dissi a lui ....... nelle specifiche tecniche parlano di MWCO (Molecolar Weight Cut Off) e più precisamente 200KDa. Il MWCO per i non addetti al lavoro, il sottoscritto non entra in questa specifico campo dai tempi della scuola (un pò di anni fa), indica il "peso molecolare" del materiale soluto che viene trattenuto da una determinata membrana; ovviamente il peso molecolare non è direttamente proporzionale alle dimensioni del soluto ma sono comunque legati fra di loro. Usavo l'unità di misura MWCO nelle ultrafiltrazioni in laboratorio di organica. Nel mondo "reale" le ho riviste qualche volte quando si parlava di filtrazione per osmosi inversa e credo che sia una unità di misura non tanto usato se non in applicazioni legate al mondo delle proteine (nanofiltrazione). Comunque 200K di MWCO è fra l'estremo inferiore della "microfiltrazione" e l'estremo superiore della "ultrafiltrazione" e siamo, indicativamente, nella regione del 0.1 micron (+/-). Indicativamente per una filtrazione, equivalente, a 0.015 micron (15 nanometeri) dovresti avere un MWCO +/- pari a 10 alla 4. Il problema è che non sono due unità di misura perfettamente equiparabili, è un pò come paragonare delle mele "stark" con le "fuji"; sono sempre mele ma non sono la stessa cosa, per cui, l'affermazione di "filtrare 0.015 micron" potrebbe anche essere giusta se tu avessi un elemento di peso molecolare adeguato e di dimensioni adeguate ..... ma non chiedermi quale. Un Katadyn Mini ha un filtro in ceramico con una porosità di 0.2 micron ...... un virus ha un diametro decisamente inferiore.
Ciao, Gianluca
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post: | | 
30/5/2011, 18:07
Nome di battesimo: Michael | | Comunque è bene potabilizzare l'acqua cosi
filtro meccanico meglio se ceramico ( per impurià granulose non batteriche ess terra alghe ecc ) anche se già questo genere di filtro depura l'acqua da molti tipi di batteri, protozoi ecc..
+
filtro chimico micropur FORTE o meglio bollitura ( virus protozoi ecc )
oppure se potenzialmente sospetta
filtro meccanico
+
bollitura
+
micropur FORTE
volendo ci sono anche altre sostanze come candeggina, amuchina, betadine, permangato di potassio ( per il suo principio antiossidante ) ma se usate male sono potenzialmente più pericolose
anche per il filtro meccanico ci sono varie tecniche a strati .. calza ... sabbia ... sassolini e ghiaia porosa. Oppure per percolarzione con sacche a maglia fine, ma queste tecnica depurano decisamente meno..
Esistono anche filtri più tecnologici come quelli a raggi ultravioletti, dotati di lampade speciali, vengono usate anche per disinfettare da alghe fino agli strumenti medici... esistono anche filtri che per il principio dell'elettrolisi scindono il sale creando forti antiossidanti, nato per l'esercito è il miglio metodo di depurazione artificiale ( un modello è stato messo in commercio dalla msr )
il mio principio viene utilizzato più grezzamente, anche nei più comuni depuratori per acquari.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 30/5/2011 a 18:19 | 
30/5/2011, 20:04
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it esistono anche filtri che per il principio dell'elettrolisi scindono il sale creando forti antiossidanti, nato per l'esercito è il miglio metodo di depurazione artificiale ( un modello è stato messo in commercio dalla msr ) Segnalazione molto interessante, ti ringrazio, dove si può visionare questo prodotto? | 
30/5/2011, 20:07
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da DANO Segnalazione molto interessante, ti ringrazio, dove si può visionare questo prodotto?
eccolo MSR® MIOX® Water Purifier. dal sito del produttore, costa abbastanza e ne esistono varie copie di altre marche .
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/5/2011, 20:21
| | Originariamente inviata da cefrone Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questa cosa!
Lifesaver bottle Originariamente inviata da znnglc Lo stesso prodotto era stato indicato da willydogusa nel messaggio Potabilizzare l'acqua Per znnglc (che mi pare abbia affrontato studi in materia o per chi sa valutare scientificamente l'efficacia di tali prodotti) mi piacerebbe avere maggiore chiarezza sull'argomento, secondo te dunque quale prodotto tra i due da voi citati è preferibile acquistare, quale è il più efficace nella depurazione dell'acqua? waterstraw, travel tap, micro eco stainless pure water filter bottle, explorer canteen, aquaguard eliminator, water bag
Quale tra questi prodotti presenti in questo link (a parte il primo e l'ultimo) secondo te è conveniente comprare visto che anche i prezzi non sono astronomici?
Quanto durano, "in litri di liquido depurato", i filtri presenti su queste bottiglie purificanti?
Sarei interessato a questa: ECO inox Pure bottiglia d'acqua filtro 1600 litri
Cosa ne pensi?
| 
30/5/2011, 20:25
la cosa fondamentale per darti un consiglio valido è sapere che luoghi affronterai e la durata delle tue escursioni. in base a questo è possibile consigliarti
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
30/5/2011, 20:49
| | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it la cosa fondamentale per darti un consiglio valido è sapere che luoghi affronterai e la durata delle tue escursioni. in base a questo è possibile consigliarti I luoghi dove intendo portarla sono, questa estate (se mi è possibile) nei pressi del Santuario della Verna nei paraggi del Monte Penna per un escursione di 4 - 5 giorni, poi la utilizzerei per escursioni giornaliere o comprese tra i 2 - 3 giorni nelle montagne del centro Sardegna.
Comunque, in generale, la userei per le classiche escursioni nei boschi italiani aventi una durata massima che può andare da 1 a 7 giorni.
Grazie  .
| 
30/5/2011, 21:02
per questo genere di escursioni ti conviene prendere un filtro meccanico, spendendo un pò di più, come questo Katadyn - Trattamento acqua per l'outdoor qualità svizzera che da il vantaggio poco sottovalutabile di pescare l'acqua anche in posti difficili, avendo una cannuccia lunga.. hanno una durata maggiore, si possono ripulire e sono molto sicuri insomma è un ottimo investimento testato da molti sportivi. avendo un filtro ceramico filtra ancora meglio, 0,002 micron e se ti sentirai poco fiducioso potrai bollirla cosa da me sempre cosigliata.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | | | Strumenti della discussione | | |