Tranquilli, non è una serie di ricette, solo il mio nuovo kit cucina. Dopo 15 anni di uso soddisfacente del mio SnowPeak regalare (da 5 pezzi) che uso parzialmente in base alle condizioni, mi sono voluto regalare un nuovo giocattolo.
Come marchio avrei scelto Evernew o SnowPeak, la prima perché è una nuova azienda giapponese che ha scelto la qualità come suo impegno e la seconda perché non mi ha mai deluso in anni di uso.
Dove volevo comprare non avevano i modelli che mi interessavano di una delle due marche ed ho scelto di provare questo perché ho saputo che era molto robusto: è vero. Peraltro in futuro sarà difficile avere Tibetan in Europa per ragioni distributive.
La rifinizione grigio scura sabbiata è bella e, come dicevo, la robustezza è reale. Quando si cerca di comprimere con le mani il bordo della pentola grande si ha subito una sensazione di resistenza che non ho riscontato in altri prodotti (più sottili).
Ho scelto questa forma stretta ed alta, per una ragione molto semplice:
E' molto compatta.
Poi pensando mi sono reso conto di un altro aspetto negli anni di uso dell'altro kit, ho notato che l'aureola arroventata creata dalla fiamma del fornello sulla pentola è molto concentrata, quindi ho creduto che usando una pentola di diametro il più vicino al modo di propagazione del calore fosse più efficiente. Si sà che il titanio disperde meno di calore rispetto all'alluminio, per cui ho inteso utilizzare una forma meno larga per minimizzare il gap. E' una mia teoria, non intendo innescare una discussione su questa "astrusa teoria" né pretendo di aver scoperto alcun principio di fisica anche perché avrei più bisogno io di queste nozioni che un bimbo delle elementari.

ero e sono una schiappa in tutte le materie matematiche et similia (ma anche in tante altre

)
Il peso in foto comprende anche un pò di parafernalia (zucchero, caffè, sale, tè) ed una spugna per pulire

[/IMG]
fotografata con l'immancabile camera d'aria a mò di elastico
[IMG

[/IMG]

[/IMG]

[/IMG]

[/IMG]
Come si può vedere all'interno ci stà una bombola media da 250 grammi di gas, il Crux, una tazza collassabile, non ci ho messo le posate ma ci stanno 2 Spork in plastica, oltre che ad altre bustine di tè etcc..
La scorsa settimana, io e Matu ci abbiamo bollito l'acqua per il tè e caffè in una due giorni sui Sibillini..non ho cronometrato..a breve una prova per vedere il tempo di bollitura di 1 litro.
Enjoy