» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/9/2011, 15:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Trangia 25-8 ul/ha
E si ragazzi questa è la mia prima (e spero unica visto quanto mi è costata) volta con una Svedese  .
Ma facciamo le dovute presentazioni. TRANGIA 25-8 UL/HA Voto: 10/10 RECENSIONE Produttore: TRANGIA Trangia Kök - Trangia Stoves Stoves, outdoor, Ultralight , Series 25, Series 27 Distributore – Webstore: OUTNET.EU About The best of Scandinavian Outdoor! - Outnet.eu at Outnet.eu Articolo: TRANGIA 25-8 UL/HA Buy Trangia 25-8 UL/HA at Outnet.eu Materiali: ALLUMINIO ULTRALEGGERO Trangia Kök - Trangia Stoves Material “L'alluminio è un materiale leggero che conduce bene il calore. I nostri sistemi in alluminio stufa diffondere il calore velocemente e in modo uniforme. Ciò significa che il cibo non lo fa, per esempio, masterizzare e bastone al centro della padella. Inoltre, la superficie dura significa che i sistemi sono molto resistenti ai graffi e all'usura. Ultraleggeri in alluminio è del 50% più forte di alluminio ordinaria. Di conseguenza, meno materiale è necessario per la fabbricazione dei sistemi di stufa. Di conseguenza, sono più leggeri. ”
(dati Produttore - traduzione tratta da Google traslate) ALLUMINIO ANODIZZATO ULTRALEGGERO Trangia Kök - Trangia Stoves Material “Oltre a rendere i nostri sistemi stufa antivento ancora più resistente ai graffi e all'usura, hardanodizing è un trattamento superficiale che migliora anche la resistenza alla corrosione. Inoltre, il trattamento rende i sistemi stufa più facile da pulire rispetto ai sistemi stufa non trattati. Queste eccellenti proprietà hanno portato a sostituire le nostre pentole hardanodized titanio e intervalli Duossal. ”
(dati Produttore - traduzione tratta da Google traslate) Peso: GR.1055 (dati Produttore) – GR. 1044 (dati rilevati) Dimensioni: CM. Ø 22 x h.10,5 (dati Produttore) Set composto da:
• PARAVENTO INFERIORE
Dimensioni CM. Ø 20,7 x h. 7,4 - Peso GR.119 (dati rilevati)
• PARAVENTO SUPERIORE
Dimensioni CM. Ø 20 x h. 9,6 - Peso GR.202 (dati rilevati)
• PADELLA
Dimensioni CM. Ø 22 x h. 3,6 - Peso GR.125 (dati rilevati)
• PENTOLA Capienza L. 1,75
Dimensioni CM. Ø 18 x h. 7,7 - Peso GR.121 (dati rilevati)
• PENTOLA Capienza L. 1,5
Dimensioni CM. Ø 17 x h. 7,7 - Peso GR.117 (dati rilevati)
• BOLLITORE Capienza L. 0,9
Dimensioni CM. Ø 15 x h. 8 - Peso GR.176 (dati rilevati)
• BRUCIATORE
Dimensioni CM. Ø 6,8 x h. 4,6 - Peso GR.115 (dati rilevati)
• PINZA
Dimensioni CM. 12,7 x 2,4 - Peso GR. 50 (dati rilevati)
• CINGHIA
Dimensioni CM. 68 x h. 1,5 - Peso GR. 20 (dati rilevati) Spessore materiali: COMPRESO TRA 1 – 1,5 MM. (stima personle) per quanto riguarda la padella e le pentole Combustibile da utilizzare: ALCOOL In alternativa anche: TRANGIA GAS BURNER Buy Trangia Gasolbr�nnare GB 74 at Outnet.eu
TRANGIA MULTIFUEL BURNER Buy Trangia Multifuel X2 at Outnet.eu Accessori: TRANGIA MULTI-DISCO Buy Trangia Multidisc till k�k nr 25 at Outnet.eu Peso: GR. 83 (dati Produttore) – GR. 86 (dati rilevati) Caratteristiche: DATI FORNITI DAL PRODUTTORE (traduzione tratta da Google traslate)
“Serie 25 comprende stufe po 'più grande adatto per gruppi di circa 3-4 persone. Sono stufe famiglia eccellenti con pentole capienti, una padella ampia e un bollitore più grande. Con i supporti in posizione sollevata, la stufa può essere usato con grande Billie dal resto della gamma Trangia. Tutti i sistemi stufa della serie 25 dispongono di due pentole (1,75 e 1,5 litri), padella da 22 cm, parabrezza (superiore e inferiore), un masterizzatore, una presa padella e una cinghia. Dimensioni 22 x 10,5 cm.” Il sistema Trangia: Trangia Kök - Trangia Stoves The Trangia principle Dimostrazione Trangia: Trangia Kök - Trangia Stoves Demo ULTERIORI INFORMAZIONI E IMMAGINI
Da outnet.eu: Da moontrail.com http://www.moontrail.com/trangia-25-8.php: Istruzioni per l’uso (dati Produttore ricavati dalla confezione del prodotto): LE MIE FOTO:
Ecco i vari componenti della TRANGIA 25-8 UL/HA Foto 9 Particolare Pentola con capienza L. 1,5 relativo alla graduazione Foto 15 Particolare relativo ai vari pezzi che intendo portarmi nelle escursioni in solitaria Foto 16 Peso riferito ai pezzi ritratti nella foto precedente Foto 18 Particolare relativo alla prova sui tempi di ebollizione per un litro di acqua Foto 20 Trangia multi disco da utilizzare come scolapasta, tagliere, base di appoggio, ecc. Le mie considerazioni: Ho fatto la prova sui tempi di ebollizione per un litro di acqua e questi sono i dati (riferimento foto n. 17,18,19): - Il bruciatore è stato caricato con 75 ml. di alcool etilico denaturato a 90°. - Il tempo di accensione, per cui la fiamma si propaga dalla parte centrale del bruciatore ai relativi fori posti sulla corona, è di 1 minuto circa. - Per portare ad ebollizione 1 litro di acqua (la pentola con l’acqua è stata posta sul bruciatore dopo che la fiamma si è propagata ai fori della corona) il bruciatore ha impiegato 14 minuti circa. - Con un pieno di 75 ml di alcool etilico denaturato a 90° la fiamma del bruciatore rimane accesa per un tempo complessivo stimato tra i 28 – 29 minuti. Ottimo prodotto, che altro aggiungere?
Con 1 litro di alcool etilico denaturato a 90°, se i conti non mi ingannano, si può avere una fiamma per più di 5 ore.
E’, visto il costo piuttosto contenuto dell’alcool, io considero che le serie TRANGIA 25 o 27 sono relativamente anche economiche, da ricordare che, un ulteriore pregio di questi prodotti, e la loro versatilità dal punto di vista dei combustibili e fornelli che possono essere utilizzati in combinazione con i due paravento, infatti possono essere usati sia il bruciatore ad alcool che i due fornelli multifuel/gas. Piuttosto non capisco come la Trangia consideri la serie 25 come un prodotto adatto al fabbisogno di gruppi di circa 3-4 persone, a mio avviso infatti con la Trangia 25-8 UL/HA si possono cucinare delle porzioni normali per 2 persone (affamate) mentre per 3 persone le porzioni, a mio avviso, verrebbero un po’ ristrette e misere (per non contare poi se le persone fossero davvero fameliche……… ), mah credo che l’equivoco (se di ciò si tratta) derivi dal fatto di come venga giudicata la quantità di una porzione da parte degli amici Svedesi. Ivan tu che stai da quelle parti cosa ne pensi, come è il raffronto tra una porzione italiana ed una svedese?
In Svezia sono tutti a “stecchetto” gli svedesi, mangiano porzioni così ridotte? Inoltre Vedere per Credere (in questi link sono riportate alcune foto sull’utilità dei prodotti Trangia): trangia stove 25 - Flickr: Search Flickr: The Trangia Pool | | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a DANKO per questo post: | | 
6/9/2011, 16:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Stavo però facendo una considerazione sul alcool.
14 minuti per far bollire l'acqua - 28/29 minuti tempo TOTALE di accensione - alla fine di cottura mi ritrovo 14/15 minuti.
Se cucino la pasta (tipo tortiglioni o pennette) mi servono 11 minuti per cui mi restano BEN 3 o 4 minuti.
Ma se cucino il riso tipo quello liofilizzato mi servono (da istruzioni) circa 15 minuti per cui BEN zero o mi manca un minuto di autonomia !!
Si può ricaricare in corso d'uso ?
Ciao, Gianluca
Ultima modifica di znnglc : 6/9/2011 a 16:16 | 
6/9/2011, 16:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/10/2009
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 22 in 22 Post
Nome di battesimo: Rosario | |
complimenti bellissima recenzione.
| 
6/9/2011, 16:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | | Originariamente inviata da znnglc Stavo però facendo una considerazione sul alcool.
14 minuti per far bollire l'acqua - 28/29 minuti tempo TOTALE di accensione - alla fine di cottura mi ritrovo 14/15 minuti.
Se cucino la pasta (tipo tortiglioni o pennette) mi servono 11 minuti per cui mi restano BEN 3 o 4 minuti.
Ma se cucino il riso tipo quello liofilizzato mi servono (da istruzioni) circa 15 minuti per cui BEN zero o mi manca un minuto di autonomia !!
Si può ricaricare in corso d'uso ?
Ciao, Gianluca Considera però che il riso liofilizzato generalmente va buttato nell'acqua fredda; dunque si cuoce con 15 minuti effettivi. Poi con un litro d'acqua ci cucini due buste di risotto (ogni busta, almeno di quelle che uso io, vuole mezzo litro d'acqua). Anche ammesso che in tal caso ci voglia qualche minuto di cottura in più, resti sempre sui 20 minuti, quindi hai un discreto margine di tempo.
Ricaricare la spiritiera durante l'uso è pericoloso. Puoi però riempirla appena si è svuotata e riaccenderla, fa subito la fiamma (non necessita di preriscaldamento, visto che è già abbondantemente calda).
Inoltre va considerato il fatto che il riduttore di fiamma allunga il tempo di combustione dell'alcol.
6/9/2011, 17:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | | 
6/9/2011, 17:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 25/4/2010 Età : 28
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lele | |
Bella recensione, io ho un Trangia 27 tutto in alluminio anodizzato e sono ultra soddisfatto! L'alluminio anodizzato è, secondo me (ed evidentemente anche secondo la Trangia!), davvero il miglior compromesso: leggero, discretamente resistente, si pulisce bene e permette una grande conduzione di calore.
Grazie a Ivan per aver sempre insistito su Trangia, sono davvero contento.
L'unica nota "negativa" da evidenziare, a parte il prezzo che può essere un po alto soprattutto nei modelli UL/HA, è il fatto che bisogna interpretare bene prima di acquistare il loro concetto di "avere la panza piena". Come ha già detto Danko per la 25, io dico che con la 27 in due ci mangi sì, ma ci mangi poco. Sarò un mangione io, sarò italiano e quindi Mangio, ma mi sembrano oggettivamente dati irreali se si tiene conto che a fare uso di questi piccoli cucinotti sono quasi sempre degli sportivi.
Grande acquisto Danko!
__________________ Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare. - Per aspera ad astra | 
6/9/2011, 19:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Scusate la domanda, forse ot, ma fatta da chi non usa ne trangia ne gas: come mai nessuno usa i fornelli a benzina? So che sono molto potenti e, inoltre la benzina si trova più facilmente.
| 
6/9/2011, 19:32
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io posseggo ormai da tempo la versione 27. Effettivamente un po' piccola per due... italiani  ... ma per una persona va più che bene. Nella 27 dimentichiamoci di cuocerci la pasta, al massimo una minestra visto che il pentolino più grande contiene al massino circa 700 cc di acqua.
Per quanto riguarda la durata della fiamma considerate che difficilmente la utilizzerete senza riduttore, rischiate di far bruciare o strabordare il tutto 
I risotti liofilizzati, almeno quelli che utilizzo io.. quelli del supermercato per capirci.. richiedono circa 15 minuti dall'ebollizione. E' vero che il composto lo metti a freddo ma devi cominciare a contare da quando bolle.
Comunque non c'è nessunissimo problema, io li cuocio tranquillamente con la trangia. Il riduttore è d'obbligo se non volete che esca tutto fuori.
| 
6/9/2011, 21:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | |
Su questo sito è stata violata la cosa più grande ed importante di tutte: La libertà
è per questo motivo che da questo momento sciopero su tutti i miei post di contenuti del sito.
Chiedo scusa, ma sono impegnato a battermi per le mie idee ed ideali.
Ultima modifica di Ivan : 21/10/2011 a 14:59 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Ivan per questo post: | | 
7/9/2011, 17:34
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da squob Io posseggo ormai da tempo la versione 27. Effettivamente un po' piccola per due... italiani  ... ma per una persona va più che bene. Nella 27 dimentichiamoci di cuocerci la pasta, al massimo una minestra visto che il pentolino più grande contiene al massino circa 700 cc di acqua. Io posseggo pentolino da 1l (raso)+ fornellino ad alcool autocostruito; confermo che 1l per due persone va benone per farci:
- zuppe
- risotti
- cous-cous
- paste "pronte" (quelle che hanno gia' condimento e tutto)
...per farci una pastasciutta x 2, invece, con un po' di impegno ci si riesce ma e' un po' tirata (immagino quindi che con la pentola da 1,75l si riesca quindi a fare 4 porzioni di pasta): nella pentola da 1l, 700ml di acqua bastano per cuocere 160gr di fusilli, mescolando spesso: alla fine di acqua nella pentola non ne resta molta! Pero' e' possibile...
Come servizio "da trekking" (dove peso e dimensioni vanno ridotti all'osso) lo definirei cmq una dimensione adeguata "per due" (dato che x la maggioranza delle pietanze va piu' che bene), come servizio "da camping" o da "campo base" anche in 2 valuterei qlc di piu' ampio...
L'intero set della trangia (che e' e rimane ottimo!), mi da infatti piu' l'idea di essere un set "da camping / campo base": se me lo devo portare in spalla per qlc giorno, bollitore e seconda pentola gia' se ne rimangono a casa...e pure i due pezzi del paravento (che pesano come due pentole!) valuterei seriamente di sostituirli con qlc di piu' leggero (in extremis, con 30 gr di fil di ferro e carta stagnola ne rimpiazzo 300 di paravento "ufficiale"!).
Alla fine mi verrebbe voglia di acquistare cio' che e' davvero essenziale: il solo fornello + pentolino + padella/coperchio (con manico), e x il resto arrangiarmi...
Questo vuole essere solo uno "spunto" (non voglio assolutamente dire che non hai fatto un buon acquisto); delle volte mi domando se son io che sto diventando un po' troppo minimalista... | 
7/9/2011, 19:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
A me non piace come sistema, come non mi piacciono quasi tutti i sistemi ad alcool....
ma... hai fatto una recensione da manuale, davvero complimenti e grazie.
| 
7/9/2011, 20:23
| | Originariamente inviata da znnglc 14 minuti per far bollire l'acqua - 28/29 minuti tempo TOTALE di accensione - alla fine di cottura mi ritrovo 14/15 minuti.
Si può ricaricare in corso d'uso ? Si si, Gianluca (a proposito i tuoi pareri/consigli sono sempre preziosi  ) la pasta la puoi cucinare anche per due nella pentola da 1.75 l. senza problemi, anche una bella porzione abbondante, il tutto con un pieno di alcool di 75-85 ml..
Per il risotto liofilizzato credo non ci siano grossi problemi se si carica il bruciatore con 85 ml di alcool, infatti nella prova che ho fatto la fiamma ha avuto una durata compresa tra i 28–29 minuti quindi con 10 ml. in più di alcol dovresti superare abbondantemente i 30 minuti e poi conta che la l’acqua portata ad ebollizione rimane ben calda per 2-4 minuti senza fiamma ed in questo frangente magari puoi far raffreddare il fornellino e versarci dentro l’alcool per continuare un eventuale cottura.
Nelle istruzioni raccomandano di lasciare raffreddare il bruciatore prima di aggiungervi di nuovo l’alcool. Originariamente inviata da saruzzo complimenti Grazie Saruzzo. Originariamente inviata da Bobbo Puoi però riempirla appena si è svuotata e riaccenderla, fa subito la fiamma (non necessita di preriscaldamento, visto che è già abbondantemente calda). Bobbo quindi mi rassicuri che non è pericoloso? Che contenitore usi per l’alcool? Originariamente inviata da dimension Bella recensione, io ho un Trangia 27 tutto in alluminio anodizzato e sono ultra soddisfatto! Grazie Dimension  , levami una curiosità dove l’hai comperata la tua Trangia? In Italia? Io ho cercato ma i prezzi erano troppo alti. Originariamente inviata da argo Scusate la domanda, forse ot, ma fatta da chi non usa ne trangia ne gas: come mai nessuno usa i fornelli a benzina? So che sono molto potenti e, inoltre la benzina si trova più facilmente. Salve Argo i fornelli multifuel, almeno per me, sono troppo cari e per di più hanno un peso che va oltre i 500 gr..
TRANGIA MULTIFUEL BURNER Buy Trangia Multifuel X2 at Outnet.eu Originariamente inviata da squob Io posseggo ormai da tempo la versione 27. Effettivamente un po' piccola per due... italiani ... ma per una persona va più che bene. Nella 27 dimentichiamoci di cuocerci la pasta, al massimo una minestra visto che il pentolino più grande contiene al massino circa 700 cc di acqua. Eeeee Squob io ho preso la TRANGIA 25 proprio perché, se ci scappa, la Pasta me la cucino è come ………..  .
Anche io ero comunque ero orientato sulla Trangia serie 27 per due persone ma poi, esaminando bene le dimensioni, che mi avete confermate essere troppo ridotte per due Italiani, mi son detto Noooooooo  io voglio mangiare in grazia di dio se posso quindi abbasso le porzioni “ridotte tipo ospedale vecchia maniera”. Originariamente inviata da Ivan Mi fa molto piacere che chi ha creduto nel consiglio non si sia pentito ma anzi, ritrovato soddisfatto. Grazie Ivan anche da parte mia per i consigli che mi hai dato, queste trangia sono un prodotto feeeeeeenomenale nella loro categoria. Originariamente inviata da paiolo mi da infatti piu' l'idea di essere un set "da camping / campo base": se me lo devo portare in spalla per qlc giorno, bollitore e seconda pentola gia' se ne rimangono a casa...e pure i due pezzi del paravento (che pesano come due pentole!) valuterei seriamente di sostituirli con qlc di piu' leggero (in extremis, con 30 gr di fil di ferro e carta stagnola ne rimpiazzo 300 di paravento "ufficiale"!).
Alla fine mi verrebbe voglia di acquistare cio' che e' davvero essenziale: il solo fornello + pentolino + padella/coperchio (con manico), e x il resto arrangiarmi...
Questo vuole essere solo uno "spunto" (non voglio assolutamente dire che non hai fatto un buon acquisto); delle volte mi domando se son io che sto diventando un po' troppo minimalista... Mah, come tutti sanno le serie Trangia 25 e 27 sono fatte apposta per l’escursionismo/trekking inoltre possono essere usate anche per camping / campo base e per questa loro versatilità vengono vendute e utilizzate in tutto il mondo come si può vedere: trangia stove 25 - Flickr: Search Flickr: The Trangia Pool
Del resto Ivan (Dimension, Squob ed ora Io più tanti altri che la usano) DoceT.
Poi ognuno è giusto che faccia le sue valutazioni  e si comporti di conseguenza alleggerendo durante le escursioni (come ho intenzione di fare io durante le uscite in solitaria) i suoi pesi in base alle proprie capacità psico-fisiche.
Tranquillo, tutti sanno che le serie Trangia 25 e 27 sono un ottimo acquisto e un ottimo investimento  che per qualità dei materiali e durevolezza degli stessi può essere tramandato ad eventuali figli, nipoti ecc.. in pratica ti dura una vita e oltre. Originariamente inviata da ub A me non piace come sistema, come non mi piacciono quasi tutti i sistemi ad alcool....
ma... hai fatto una recensione da manuale, davvero complimenti e grazie. Rispetto il tuo parere e ti ringrazio per i complimenti  .
Cos'è che non ti convince nel sistema Trangia ad alcool? Un Saluto a tutti.
Danko  .
| 
7/9/2011, 21:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
IO uso gas oppure legna
I sistemi ad alcool in genere non mi convincono, il Trangia è un ottimo prodotto, ma se dovessi passare al sistema da alcool prenderei il SimonStove..è uno dei più efficienti (l'ho provato in un trekking)
sono usciti molti nuovi prodotti nella fascia alcool ultralight, ma vorrei avere il tempo di analizzarli/sceglierli con attenzione
Ultima modifica di ub : 7/9/2011 a 21:43 | 
7/9/2011, 21:55
| | Originariamente inviata da ub prenderei il SimonStove.. Mi hai incuriosito  , e siccome non lo conosco ci faccio su una ricerca on line per vederne le caratteristiche e le differenze con il Trangia.
Un Saluto.
Danko.
| 
7/9/2011, 22:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da DANKO Grazie Dimension  , levami una curiosità dove l’hai comperata la tua Trangia? In Italia? Io ho cercato ma i prezzi erano troppo alti. Prova a vedere su outnet.eu
| | | | Strumenti della discussione | | |