Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 17:59
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito Kit Fornello ad Alcool a costo zero!

Salve a tutti!
di kit per fornelli ad alcool se ne sono già visti un po' sul forum...volevo mostrarvi il mio, magari può essere utile a qualcuno e magari potete darmi qualche suggerimento/consiglio/critica/ecc...
allora...l'intero "kit" è a costo zero in quanto ho utilizzato praticamente solo oggetti di recupero...
sostanzialmente ho usato una semplice latta di pelati che funge da paravento e porta-pentola oltre che da contenitore del kit stesso...da una parte è chiuso da un tappo di plastica (quello giallo) mentre dall'altro da un tappo di caramelle in alluminio (si incastra perfettamente! che c*lo) che servirà anche da tappo per il fornello quando dovrò spegnerlo...

non è bellissimo da vedere ma siccome mi serviva qualcosa di pratico e non un oggetto di design direi che va benissimo...

all'interno c'è spazio per il fornello ad alcool autocostruito (ci sono mille video su internet...io ho seguito questo di Stefanob: Fornello ad alcool come fare - parte 1 - YouTube), la boccetta dell'alcool, l'accendino Imco e resta ancora spazio per qualcosina...(la prospettiva della foto inganna un po'...sembra che tutti quegli oggetti siano più grandi della latta...ok, sono un pessimo fotografo...)

così è come dovrebbe essere in funzione:

siccome la latta/paravento diventerà incandescente ho previsto una fessura in cui poter infilare il coltello e rimuoverla senza scottarsi...

il kit, avendo la dimensione della latta stessa (11cm di altezza per 7cm di diametro) è molto compatto e leggero...secondo me è comodo da portare anche in escursioni in giornata giusto per farsi qualcosa di caldo...
siccome è "appenda nato" non l'ho ancora testato ma non dovrebbero esserci problemi...spero...
cosa ne dite?

Ultima modifica di =Caprimulgo= : 21/9/2011 a 17:17
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 18:40
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

A vederlo, sembra che la tazza chiuda completamente la parte superiore della latta. Secondo me, potrebbero essere utili dei fori in alto, subito sotto il bordo della latta, per l'uscita dei gas combusti. In questo modo miglioreresti la presa d'aria dal basso e l'evacuazione da sopra.

Ultima modifica di Blackshot : 11/9/2011 a 18:56
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 18:50
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

ok, penso di aver capito...effettivamente avevo pensato che serviva una "via di fuga" verso l'alto...infatti se guardi bene ci sono segnati dei punti in verde che dovevano essere in punti in cui dovevo fare i buchi...però forse sono troppo in basso quindi devo rivedere un po' le cose...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 18:57
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Io li farei subito sotto il bordo della latta, il più in alto possibile. Meglio se senza intaccare l'anello che vedo in alto.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 19:30
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

bastano dei buchi come quelle delle prese d'aria secondo te? oppure qualcosa di più grosso?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:19
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito Bel Kit!

Ciao e complimenti per il kit! Sto cercando anche io di costruirmene uno così compatto.
Manca solamente una sacchetta di tela dove tenere il tutto.
Una curiosità: da cosa hai recuperato il contenitore per l'alcohol e quanti ml contiene? Hai verificato se la quantità è sufficiente per un'escursione giornaliera?

Un saluto
Marco
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:30
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

ciao!
grazie per i complimenti...non credo ci sia bisogno di un sacchetto per contenere il tutto visto che la latta fa già da contenitore...tutti gli oggetti della seconda foto ci stanno all'interno ad avendo il tappo da tutte e 2 le parti è già un contenitore perfetto! magari può essere utile se la latta si sporca...
la boccetta dell'alcool è un contenitore da viaggio per il liquido delle lenti a contatto, questo è da 60ml ma ce ne sono anche di più grandi...dovrebbe bastare per un giorno...facendo delle prove a casa ho visto che il mio fornello con 30ml di alcool brucia per circa 10 minuti alla massima potenza (ma con un riduttore di fiamma si possono allungare i tempi) quindi credo che per un'escursione giornaliera dovrebbe bastare...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:32
Escursionisti

Ubicazione: como-varese
Thanks inviati: 5
predefinito

wei Caprimulgo, anche io ho tentato,per 2 volte di fare il fornellino come quello di stefanobi,(con la paratia) ma e' uscito sempre na' schifezz,cosi ci ho rinunciato. i primi tempi costruivo quelli col cotone idrofilo e funzionavano,poi ho scoperto il super cat (questo http://jwbasecamp.com/Articles/Super...s_1495-600.jpg) ed e' molto piu' potente e semplice da costruire. l'unico difetto forse e' che non dura come il tuo,ma compensa in potenza. pero' fra qualche giorno mi arriva l'optimus terra weekend e il fornello ad alcool lo' usero' solo per uscite estive o in caso d'emergenza.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 20:49
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

a me è uscito al secondo tentativo!
io ho comunque un Coleman F1 Spirit che è una bomba! solo che portarlo in escursioni in giornata, con bombola e tutto, solo per farsi un thè o un caffè mi pare un po' esagerato...poi vuoi mettere la soddisfazione nel far bollire l'acqua con un aggeggio costruito interamente con le proprie mani?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 21:01
Escursionisti

predefinito

infatti e' come ho sempre fatto io,pur avendo(anche io) l' F1 spirit. solo che il super cat crea una corona di fiamme troppo grande per il pentolino che arrivera' ma e' perfetto per la gavetta della quechua che ho sempre usato.ho problemi a postare le foto,altrimenti ti farei vedere il mio kit. quello grande e' simile al tuo,quello piccolo (per le seghe mentali sull' ultralight backpacking) e' composto dal contenitore in alluminio di una piccola candela( tipo questa Candle Lamp 5 Hour Saf-T-Lite Votive / Tea Light Candle 500/CS) da un super cat senza buchi come regolatore di fiamma o da un supercat normale come portapentola-paravento-spegnicandela. piu' un paio di dadi,bustine di te' ecc.. il tutto grande come un pugno,e contenuto in una tazza di alluminio( che non uso piu' perche' mi scotto sempre le labbra,ora uso quella collassabile della sea to summit)
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 21:05
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

sono curioso di vederli, soprattutto quello piccolo! appena risolvi il problema mi piacerebbe vedere le foto!
si lo so...sono un rompi balle...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 23:10
Escursionisti

predefinito

piu' che un problema e' che proprio il forum non fa vedere quella che carico,sia col sistema spiegato qui in giro nel forum,sia caricandole su imageshack. giorni fa avevo preparato una bella recensione di uno zaino che ho ma senza foto non era la stessa cosa e ho rinunciato
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/9/2011, 23:49
Raziel avatar
Escursionisti

Ubicazione: Trabia (Pa)
Thanks inviati: 0
predefinito

Il fornello ad alcol per me è stata una rivelazione.. è eccezionale come peso, come costo, come efficacia e come consumi.

vi posto le foto del mio kit, non ho mai cronometrato la fiamma, ma con le due bottigliette d'alcol(quella grande bianca e quella blu) riesco a cuocere riso liofilizzato a pranzo , pastina col dado e simmental a cena, e the a colazione. le 2 bottigliette di spirito entrano comodamente dentro la pentolina.. ovviamente mi porto SEMPRE il kit d'appresso perche con quello che spreca e con quello che pesa sarebbe una blasfemia rinunciare anche solo ad un bel the caldo/cioccolata/caffe.

anche il portapentola è fatto a mano è richiudibile ed anche lui sta dentro la pentola..
Allegati

#14 (permalink)  
Vecchio 12/9/2011, 00:02
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Se pensi di usarlo SOLO per scaldarti una tazza di acqua direi che, tolto i fori che ti hanno già consigliato, non hai bisogno di altro, se invece pensi di usarlo ANCHE per cucinare un riduttore ti serve.

Un piccolo imbuto però potrebbe esserti utile perchè se lo usi solo per scaldare una tazza l'autonomia è ben superiore (ovviamente dipende se lo riempi del tutto o meno) e potresti aver bisogno dell'imbutino per travasare l'alcool in eccesso.

Infine un qualcosa che contenga il tutto, anche se già di per se come l'hai fatto contiene le varie "cose", può esserti di aiuto quando il paravento (lattina) è caldo ed un contenitore/busta, ad esempio in stoffa bella spessa, può aiutarti a rimettere il tutto nello zaino prima che la lattina si raffreddi del tutto.

Ovviamente IMHO.

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/9/2011, 00:35
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Se pensi di usarlo SOLO per scaldarti una tazza di acqua direi che, tolto i fori che ti hanno già consigliato, non hai bisogno di altro, se invece pensi di usarlo ANCHE per cucinare un riduttore ti serve.

Un piccolo imbuto però potrebbe esserti utile perchè se lo usi solo per scaldare una tazza l'autonomia è ben superiore (ovviamente dipende se lo riempi del tutto o meno) e potresti aver bisogno dell'imbutino per travasare l'alcool in eccesso.

Infine un qualcosa che contenga il tutto, anche se già di per se come l'hai fatto contiene le varie "cose", può esserti di aiuto quando il paravento (lattina) è caldo ed un contenitore/busta, ad esempio in stoffa bella spessa, può aiutarti a rimettere il tutto nello zaino prima che la lattina si raffreddi del tutto.

Ovviamente IMHO.

Ciao, Gianluca
un riduttore era già in programma...utile anche il consiglio dell'imbuto!
se riesco a trovare una bella busta di stoffa spessa la utilizzerò sicuramente!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione