Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 19:50
the wind avatar
Pantofolai

Ubicazione: Borgaro Torinese
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito consigli equipaggiamento: fornello + lanterna

Ciao a tutti, mi presento: sono Stefano da Torino, montanaro da sempre, ma ora mi sto organizzando per diventare anche woodvivor (come direbbe Stefanobi)

mi serve il vostro aiuto!!
voglio farmi un set fornello + lanterna.

ho letto molte discussioni, ma mi restano ancora dei dubbi su cosa prendere.

uno dei punti chiave sono le bombole: mi sembra che quelle più facilmente reperibili siano le campingaz, mentre quelle con attacco a vite sono un pò più rognose da reperire; è vero o è solo una mia impressione?? e all'estero com'è la situazione??

detto questo, il set campingaz potrebbe essere questo:
-twister plus con accensione piezoelettrica Campingaz - Twister® Plus PZ
-lumostar c270 con accensione piezoelettrica Campingaz - Lumostar® C270 PZ

sono entrambi abbastanza compatti, con la loro custodia, e con il piezo.
entrambi reperibili su ebay a prezzi non troppo alti (essendo uno studente il mio budget è mooolto ridotto) che ne dite??

per quanto riguarda gli attacchi a vite cosa mi consigliate?? le cinocopie dei fornelli in vendita da dealextreme sono affidabili come le controparti di marca?? come lanterna cosa c'è di bello ad un prezzo più che ragionevole??

tra l'altro, mi incuriosisce molto la cinocopia dell'orb; questa per intenderci: BRS-8 Multi-Functional Oil/Gas Stove - Free Shipping - DealExtreme
sembra valida, ma qui sorge la domanda: qualcuno ha mai provato questi fornelli con le bombole di gas?? come si comportano?? hanno una resa paragonabile a quelli normali?? e ad alcol come vanno??

qualcuno ha mai pensato di ricaricare le bombole con del gpl da una bombola normale da 10 kg??

ultima questione, una popote da affiancare al set.
Premetto che trovo bellissima la optimus terra, ma è un pò fuori dalla mia portata. Pensavo a quelle della ferrino, nello specifico la mono o la duo (ovviamente le versioni antiaderenti).
qualcuno sa dove trovarle?? magari anche ad un prezzo conveniente??

grazie a tutti in anticipo!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 20:29

Ubicazione: Milano
Nome di battesimo: Alain
Invia un messaggio tremite Skype a kochis
predefinito

Ciao Stefano.
son nuovo anch'io del forum.
posso dirti che ho sempre avuto materiale campingaz e non mi ha dato mai problemi.
il twister l'ho preso proprio quest'anno e va benissimo. sicuramente non avendo appoggi supplementari (la base è la stessa bombola) ne segue che più è larga la bombola ..meglio è x la stabilità! ovviamente a discapito del peso! prima avevo un vecchio compattissimo che andava con le bombolette c206 ma è scomodo, non stabile. inoltre le miscele di gas delle 206 non erano adatte alle basse temperature. quando non ho problemi di spazio e siamo in tanti uso un "duo". Idem per la lanterna, è semplicemente fantastica! piccola, potentissima, leggerissima. logicamente che non ti salti in mente di entrarci in tenda o metterla troppo vicina ad essa qualora tu andassi in tenda! In tenda uso il fanale a led della bici, x l'esterno la lumostar è perfetta.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 21:46
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

a me la campingaz non piace, se vuoi prendere della stessa marca andrei di piu su coleman
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 22:14
the wind avatar
Pantofolai

predefinito

non necessariamente della stessa marca, più che altro con lo stesso attacco per non dover avere due tipi di bombole.
il fatto è che le bombole campingaz mi pare siano più diffuse, mentre quelle con attacco a vite siano più difficili da trovare. è vero o è solo una mia impressione??
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 22:16
DANKO avatar
Montanari

Ubicazione: PIANETA TERRA
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
predefinito

Innanzitutto Benvenuto Stefano the wind .

Premetto che Io mi sono da poco convertito senza rimpianti al fornellino Trangia ad alcool e ne sono pienamente soddisfatto (anche perchè a conti fatti risparmio dei bei €).
http://www.avventurosamente.it/vb/12...a-25-8-ul.html

Detto questo se non ti piace utilizzare l'alcol, io ti consiglio di non prendere i prodotti da te indicati poichè troppo ingombranti e pesanti da portarsi dietro:
- Twister® Plus PZ • Peso: 274g
- Lumostar® C270 PZ • Peso: 200 g
Fossi in te mi orienterei su un fornellino efficiente e dal minimo ingombro e peso tipo il Msr Pocket Rocket
Msr Pocket Rocket acquista in Online Shop - Sportler
Che tra l'altro costa anche relativamente poco, qui puoi trovare una recensione
http://www.avventurosamente.it/vb/12...et-rocket.html
Per quanto riguarda la lampada, io opterei per una buona torcia tipo fenix o altro che possa fornirmi una buona luce, che non abbia un peso eccessivo, che possa utilizzare anche durante gli spostamenti al buio ecc..
Inoltre quel tipo di lampade le reputo poco sicure, inoltre puoi usare si per la lampada la stessa bombola del fornellino ma se devi cucinare la notte sei costretto a portarti dietro due bombolette di combustibile una per entrambi, quindi più spazio e più peso da trasportare.

Ti suggerisco infine di utilizzare la funzione Cerca (in alto a destra) per ricercare altre possibili informazioni molto istruttive su materiali, accessori escursioni ecc., è una "vera miniera d'oro" fondamentale per l'escursionista .

Il tutto naturalmente A Mio Modesto Parere .

Un Saluto.
Danko.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 22:21

predefinito

sono più professionali, indubbiamente migliori...a meno che tu non voglia spendere circa il doppio però! mi sembra abbia detto "...sono uno studente..il mio budget è ridotto..." cmq coleman è meglio di campingaz! Ma, dalla mia personale esperienza..quei 2 aggeggi lì della campingaz van molto bene e le bombole miscelate erogano anche a temperature basse.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 22:36
DANKO avatar
Montanari

predefinito

Allora facciamo i conti dal mio punto di vista:
Msr Pocket Rocket € 29.95;
Come lampada/torcia io mi sono preso questa per 10.91
SmallSun ZY-C37 Cree Q3-WC 3-Mode 170-Lumen LED Flashlight (3*AAA/1*18650) - Free Shipping - DealExtreme
E' fenomenale per me, davvero utile e fornisce una luce potente.
(Potresti optare al limite anche per una frontale).
Comunque, per esempio, € totali spesi:€ 40.86!
Cifra a mio avviso più che onesta anche per uno studente.

Un Saluto.
Danko.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 22:59
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da kochis Visualizza il messaggio
sono più professionali, indubbiamente migliori...a meno che tu non voglia spendere circa il doppio però! mi sembra abbia detto "...sono uno studente..il mio budget è ridotto..." cmq coleman è meglio di campingaz! Ma, dalla mia personale esperienza..quei 2 aggeggi lì della campingaz van molto bene e le bombole miscelate erogano anche a temperature basse.

a basse temperature i fornelletti campingaz vanno davvero malissimo, ma davvero malissimo. Almeno secondo la mia esperienza. Le lampade non ho grande esperienza ma non mi ispirano. Ho detto coleman perche credevo volesse tutto della stessa marca

dato che cerca solo la stessa filettatura come fornello direi pure io il pocket rocket che costa abbastanza poco ed è affidabile, e come lampada qualcosina si trovera a me piacciono quelle con la retina di ferro e non con il vetro
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/9/2011, 23:12
the wind avatar
Pantofolai

predefinito

grazie danko, avevo già visto il pocket rocket della msr e gli altri tipo il crux etc...
sinceramente quel che più mi preoccupa non è il peso o lo spazio, piuttosto la reperibilità delle bombole, le campingaz mi pare ce le abbiano ovunque, quelle a vite no; quindi preferisco avere 100g in più ma sapere di trovare le bombole che 100 in meno e restare senza gas.
per quanto riguarda la torcia a batterie mi sento di escluderla come fonte primaria di luce in quanto non puoi prevedere la durata delle batterie, che in caso di freddo si scaricano più velocemente, inoltre l'autonomia è minore. in ogni caso una torcia di riserva da usare in tenda prevedo di prenderla, ma mi piacerebbe avere una lampada a gas per avere una bella luce. ovviamente con due bombole per poter avere luce e cucinare nello stesso tempo.
quindi, per quanto riguarda le bombole che mi dite??
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 00:08

predefinito

concordo con danko, mrs pocket rocket e sei super tranquillo. onestamente non so per ciò che riguarda le bombole, almeno in italia. In europa a me sembra di vedere più gampingaz che il resto a vite ma trovi cmq molta più scelta che qui. io, come "cari" mi riferivo ad alcuni fornelletti e lanterne coleman. belli..ma che prezzi!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 00:17
the wind avatar
Pantofolai

predefinito

ecco, prima di orientarmi sul campingaz o sul sistema a vite vorrei mettere chiarezza su questa storia delle bombole!!
si trovano facilmente quelle a vite?? costano più o meno delle campingaz?? nel resto d'europa la situazione com'è??
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 01:05
DANKO avatar
Montanari

predefinito

Oppure per ritornare ad un discorso relativamente economico, come dicevo ad inizio del mio primo post, si può passare all'alcool, se non vuoi spendere più di tanto ti consiglio questo
Buy Trangia 27-1 UL at Outnet.eu
€ 39.90 + € 13.90 sp. = € 53.80
E ti porti a casa fornellino + pentole e sei apposto per tutta la vita !
Tieni presente che un litro di alcool equivale all'incirca a 5 ore di autonomia per il fornellino.

Il tutto ovviamente AMMP .

Un Saluto.
Danko.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 08:06
albypans avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Le bombole a vite si trovano in quasi tutti i negozi di articoli sportivi e in rete ne esistono tantissimi. Purtroppo sono un po più care delle campingaz ma... la miscela ti permette di accendere il fornello ovunque anche a basse temperature e di staccare la bombola dal fornello per riporla nello zaino risparmiando spazio.
La lampada a gas io la scarterei a priori... per i consumi e la sicurezza.
Quoto Danko per il fornello ad alcool... semplice, leggero ed economico soprattutto per il combustibile (lo trovi praticamente ovunque), allunghi però i tempi di cottura specie nella stagione fredda. In rete se spulci un po' qua e là ci sono anche spiegati molti modi per farselo in casa da sè... un po' di buona volontà e il gioco è fatto, sicuramente a costo zero.
Provare non costa nulla...
Spero di esserti stato utile
Ciao

Ultima modifica di albypans : 23/9/2011 a 08:17
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 08:34
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

considera poi l'esistenza degli adattatori che consentono di usare entrambe i tipi di bombole.
  #15 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 09:09
Cittadini

Ubicazione: Perugia
Thanks inviati: 2
predefinito

Originariamente inviata da DANKO Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la lampada, io opterei per una buona torcia tipo fenix o altro che possa fornirmi una buona luce, che non abbia un peso eccessivo, che possa utilizzare anche durante gli spostamenti al buio ecc.. Inoltre quel tipo di lampade le reputo poco sicure, inoltre puoi usare si per la lampada la stessa bombola del fornellino ma se devi cucinare la notte sei costretto a portarti dietro due bombolette di combustibile una per entrambi, quindi più spazio e più peso da trasportare.
Quoto, io in passato utilizzavo fornello e lampada a gas, ma poi sono passato ad altro, per gli stessi motivi e aggiungo che in tenda secondo me non è sicura la lampada a gas, io la vedo più utile per un campeggio stabile. Secondo me sa la compri la useresti il primo anno e poi andresti a comprarti una torcia cmq, perchè la troveresti molto più facile e utile usarla.
Aggiungo che la lampada a gas ha bisogno della retina per accendersi, un mio amico non lo sapeva e in campeggio ha provato ad accenderla e il risultato è stato che la lampada è diventata una torcia... ma di fuoco e il mio amico ha dovuto lanciarla lontano in terra e dopo vari tentativi e scottature è riuscito a spegnerla mentre tutto il campeggio stava li a guardarlo. Una volta spenta la lampada è arrivata una ragazza e gli ha detto "devi usare questa retina"... che figura! Bisogna stare sempre attenti con queste cose...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione