» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/10/2011, 14:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Fornello ad alcool puo' diventare a pasta d'alcool ?
Ciao a tutti ovviamente leggendo e rileggendo e vedendo il video di stefanobi mi sono detto, va bene proviamo, non sia mai risco a farmi il caffè in escursione senza doverci dare di olio di gomito sulla caffettiera dopo averla messa sulla brace!!
L'ho provato così senza misurare, ma coprendo con l'alcool le due tacche che servono a far vaporizzare l'alcool attraverso i fori. Circa 5 minuti di fiamma dai fori e una fiamma alta e compatta al centro, in tutto circa 9 minuti di fuoco.
Mi domandavo (forse scioccamente) se si poteva farlo camminare a pasta d'alcool e se qualcuno di voi aveva provato???
Ad ogni modo ecco le foto, poi lo luciderò con carta smeriglio 1000 per eliminare il rosso!!
5/10/2011, 14:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
L'idea mi sembra interessante ! Mi accodo alla richiesta. In ogni caso questo gel d'alcool sapete dove si può reperire ?
| 
5/10/2011, 15:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/8/2009 Età : 33
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
lo vendono nei brico center (mi smebra che un tipo lo faccia la diavolina) o fartelo in casa... se cerchi trovi discussioni anche qui sul forum per esempio http://www.avventurosamente.it/vb/12...-homemade.html
5/10/2011, 15:06
| | Originariamente inviata da Xinu speriamo di non fare il botto!!!!
5/10/2011, 15:08
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da CADMO speriamo di non fare il botto!!!!  no è tutto a freddo l'unica cosa che va scaldato è l'aceto, si può addirittura far evaporare tutta l'acqua dalal soluzione di aceto e gesso e utilizzare la polvere per gelificare l'alcool.
ovviamente dopo essermelo studiato e aver raccolto il materiale non l'ho mai provato
5/10/2011, 15:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
No che non può funzionare, l'idea di quel fornellino è che l'alcool passa aldilà della paratia tramite le 4 aperture sul fondo, col gel questo non è possibile!
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
5/10/2011, 15:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da reini No che non può funzionare, l'idea di quel fornellino è che l'alcool passa aldilà della paratia tramite le 4 aperture sul fondo, col gel questo non è possibile! secondo me invece può funzionare...i fornelli a gel di alcool non sono altro che dei contenitori di gel...quindi riempendo di gel quel fornellino dovrebbe andare...
date un'occhiata a questo di Stefanob... Un piccolo fornello a gel di alcool autoscostuito - Housegate.net | 
5/10/2011, 16:01
Nome di battesimo: Paolo | |
si ma non so se sfrutti l'alcool che evapora dai forellini che è quello che ti da la fiamma più calda.
5/10/2011, 17:07
| | Originariamente inviata da =Caprimulgo= Effettivamente il principio è diverso il tipo che fa stefanobi lo fai, che ne so, con una latta di tonno!
Quello che intendevo io è che se facendo altri buchi lungo il profilo della paratia interna e ricoprendoli di pasta d'alcool si ha la possibilità comunque di fare uscire le fiammelle dagli ugelli che si ottengono per evaporazione dell'alcool. Qualcuno di voi ha sperimentato una cosa simile? Ringrazio tutti dell'interessamento!! 
5/10/2011, 17:08
| | Originariamente inviata da reini No che non può funzionare, l'idea di quel fornellino è che l'alcool passa aldilà della paratia tramite le 4 aperture sul fondo, col gel questo non è possibile! Si ma quello che prende fuoco sono i vapori di alcool
5/10/2011, 18:53
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Temo anch'io che se usi alcool in gel, fatica a passare tra le due pareti laterali e quindi gli ugelli fanno fatica a funzionare...o proprio non vanno.
Cmq l'alcool in gel "commerciale" di solito e' max sui 70 gradi, quello "liquido" sui 90, che vuol dire fiamma ben piu' calda...
Una domanda: come mai vorresti utilizzare l'alcool in gel invece di quello liquido?
Se è per motivi di "sicurezza", forse dovresti valutare di utilizzare fornelli "pressurizzati" con "spugna" interna (lana di roccia, lana di vetro, cotone...), invece dei fornelli "aperti"...
| 
5/10/2011, 19:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
anche io credo sia difficile che esca la fiamma dagli ugelli...funzionerebbe come funziona un normale fornelli a gel di alcool tipo quello del link che ho messo prima...
| 
5/10/2011, 20:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Nome di battesimo: Francesco | |
Mah, per me è molto più no che sì. Il gel di alcool funziona con fornelli "aperti" e non con fornelli che fanno uscire i vapori di alcool da piccoli fori.
Ho provato a usare il gel di alcool (di marca Green Heat) con un fornellino fatto da me simile a questo Cyclone. Si tratta di un fornellino molto "aperto" e la fiamma funzionava benino. Ma il fatto è che, a impressione (non ho dati scientifici), il gel di alcool mi sembra un combustibile poco efficace, anche se comodo.
L'anno scorso ho comprato un fornellino in titanio della Evernew, con il suo accessorio per sostenere e distanziare il pentolino: costa tanto, ma funziona molto bene, con una resa notevole rispetto al classico Trangia. Qui c'è un video di un signore inglese che lo mette all'opera.
Però quello che voglio dire è che se uno deve farsi un fornellino ad alcool, semplice ed economico ma efficace, alla fine come rapporto "semplicità/rendimento", il già più volte citato " Cat can stove", quello fatto con la lattina di alluminio del cibo per gatti, è veramente forte: semplicissimo da fare, leggerissimo da trasportare, facilissimo da usare, piuttosto efficace per essere così semplice e ad alcool (combustibile tanto comodo e facile da gestire quanto poco "efficace"). Unica "controindicazione" è che il fornellino funziona bene solo con pentolini/bollitori abbastanza larghi, tipo questo. Magari per cucinare lo stufato non andrà bene  ma per farsi un té quando fa freddo è ottimo e veloce (oltre a essere davvero ultraleggero). E non è che uno, se sta fuori un giorno e basta, deve necessariamente portarsi dietro 1 litro di alcool... ne può bastare un decimo.
Saluti
Francesco
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Vortex_Surfer per questo post: | | 
5/10/2011, 22:13
| | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Mah, per me è molto più no che sì. Il gel di alcool funziona con fornelli "aperti" e non con fornelli che fanno uscire i vapori di alcool da piccoli fori. Verissimo, ora però provo a spegare quello che intendo, immagina che l'intercapedine sia forata un po come la lattina che hai postato. In quel caso no ci sono vapori, ma la pasta d'alcool che va dall'altra parte dell'itercapedine, ora se accendo la pasta dall'alto e lascio un giro di fori non coperto dalla pasta il fuoco dovrebbe trasmettersi anche nella parte bassa alzando una fiamma che poi uscirà dai fori. Poi tutto è da sperimentare, la mia è una supposizione occorre avvalersi del metodo sperimentale
6/10/2011, 07:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da CADMO Poi tutto è da sperimentare, la mia è una supposizione occorre avvalersi del metodo sperimentale Considera che sei sempre in presenza di sostanze infiammabili, quindi bisogna stare molto attenti. Ma in ogni caso, è alcool e non, che so, benzina o gas, quindi i pericoli di esplosione sono sicuramente ridotti... però sempre meglio fare molta molta molta attenzione, lavorare all'esterno e stare ben distanti dal fornelletto mentre brucia il combustibile.
La mia osservazione, comunque, non era solo sul discorso "funziona / non funziona", ma sul "rendimento". Il gel di alcool, a dire il vero, non mi sembra il massimo in termini di resa: da esperienze personali mi son reso conto che per scaldare lo stesso quantitativo d'acqua con lo stesso contenitore, il gel di alcool ci mette molto più tempo. Tutto qui  Per quello dicevo del "Cat can stove", perché invece è molto più efficace.
Poi facci sapere eventualmente i risultati delle prove.
Saluti
Francesco
| | | | Strumenti della discussione | | |