» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/11/2011, 21:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Bicchiere collassabile
Dopo aver suscitato l'ilarita' dei compagni nel'ultima escursione per aver tirato fuori un bicchiere in plastica collassabile che oltre che perdere acqua (vino) era quel tipo usato dalle maestre alle Elementari ( chi ha fatto le Elementari se lo ricorda) e che chiuso sembra una trousse da donna. Insomma per farla breve, questa mattina ho comprato il Ferrino in acciaio. Essendo un cultore per necessita' del Light , mi sono reso conto,tornato a casa di aver comprato una pietra. Non posso usare un oggetto per una funzione che al massimo potra' essere bere un bicchiere di vino o berci il caffe' caldo, cosi' pesante, davvero, per me e' molto pesante. Fuori i consigli..... Ho visto su dealextreme uno collassabbile in alluminio. Pero' se io nell'alluminio mi rifiuto di mangiare, figuriamoci bere, pero' mi attira.Dai fuori le opinioni e le dritte. | 
8/11/2011, 21:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
C'è stato un momento della mia vita in cui ho cercato in lungo e largo un bicchiere CAPIENTE collassabile in metallo e tutti quelli che ho trovato erano in acciaio o in plastica, ovviamente in plastica erano più leggeri ma non erano adeguati a ciò che cercavo (dovevano essere in grado di essere usati come gavettini per scaldare un liquido sul fuoco). Oltre a questi non ho trovato nulla che fossero compatti.
Di quelli in acciaio ci sono di tre modelli (ed ovviamente di tre pesi) ed hanno una capienza di 60 ml (caffè o grappa), 150 ml (vino) o 250 ml (acqua), quest'ultimo è la classica capienza di un bicchiere. Da mia esperienza, normalmente, ho sempre trovato i primi due e, a NASO, quello della ferrino è da 150 ml ...... se per te è sufficiente puoi sempre provare con quello da 60 ml che per caffè e grappa è perfetto ma per il vino ....... un pò di meno per i miei gusti
Non ho idea del bicchiere di alluminio ma se è ad anelli come quelli in acciaio inox io lascerei perdere, il bicchiere funziona perchè gli anelli sono rigidi e l'alluminio non è il massimo a livello di rigidità (a meno di aumentare peso e di conseguenza il peso).
Ciao  , Gianluca
| 
8/11/2011, 21:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
io sto usando questo Sea to Summit X Mug - SportsDirect.com
è uno spettacolo, pesa 60 grammi, è modulabile e puo' contenere fino a mezzo litro di Montepulciano
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a velinosirente per questo post: | | 
8/11/2011, 21:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da znnglc quello della ferrino è da 150 ml .. Aluminum Alloy Travel Hiking Folding Collapsible Cup - Free Shipping - DealExtreme
Ecco la cineseria,
pero' Gianluc, mi lasci per strada, dai linkami qualcosa di alternativo...
Velino grazie lo trovo estremamente interessante, lo voglio comprare.
Ultima modifica di kallaghan : 8/11/2011 a 21:45 | 
8/11/2011, 22:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
ho sempre odiato i bicchieri collassabili, mi sanno tanto di gita con la zia da piccolo, che immancabilmente si macchiava con il caffè... però quello indicato da velino è davvero fico!
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
8/11/2011, 22:05
Quello che hai indicato tu su dealextreme è al 99.99 % in acciaio visto che ha le stesse dimensioni, e peso, di quello da 60 ml.
Se vuoi qualcosa di collassabile NON in acciaio puoi ricorrere a queste svedesi  e
che da chiuse si dimezzano in altezza
possono contenere liquidi caldi ma non possono essere messe su fonti di calore diretto ......
Pesano un grillo e puoi usarle da caffè, a grappa o da acqua visto che ci sono da 200 ml (peso 22 gr.) o da 600 ml (peso 48 gr.) e c'è anche una versione non collassabile da 300 ml.
Le puoi trovare quì Mugs - page 1 ma anche su ebay.
Ciao  , Gianluca
PS.: Io quelle da 200ml. ed il loro lavoro lo fanno anche con i liquidi caldi.
| 
8/11/2011, 22:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
quoto gianluca. ne ho uno uguale e pesa nulla, inoltre se lo tieni appeso allo zaino con il moschettone non suona come il campanaccio di una mucca
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
8/11/2011, 22:41
Se ti piacciono i giochini in silicone ...... ti allego quello che mi avevano suggerito quando cercavo un bicchiere collassabile ("ub" docet) GD553: Bowl and Cup Set Lime - Guyot Designs
Ciao  , Gianluca
| 
8/11/2011, 23:01
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
domani ti metto la foto dei miei .)
__________________ | 
8/11/2011, 23:24
| | Escursionisti | | Registrato dal: 29/5/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
anche io ho il sea tu summit,ma volevo una tazza da poter mettere sul fornello,( se si vuole essere leggeri la parola d'ordine e' polivalenza. la tazza di silicone e' bella,colorata,capiente,ma: difficile da lavare( se ti fai una te' non la sciaqui facilmente con un goccio d'acqua,e non sempre ce n'e' in giro) pesa piu' di quella in alluminio della deca, e non puoi metterla sul fuoco.unico punto a suo favore:non ti scotti le labbra,ma tanto ho imparato a bere tutto col cucchiaio  .
quella della Guyo pero' e' piu' carina e sicuramente piu' facile da pulire,senze pieghe come in quella della sea to summit.alla fine contano queste cose in escursione, semplicita' polivalenza,resistenza.e se possibile leggerezza.
| 
8/11/2011, 23:56
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
| | Originariamente inviata da znnglc Quello che hai indicato tu su dealextreme è al 99.99 % in acciaio visto che ha le stesse dimensioni, e peso, di quello da 60 ml.
Se vuoi qualcosa di collassabile NON in acciaio puoi ricorrere a queste svedesi  e
che da chiuse si dimezzano in altezza
possono contenere liquidi caldi ma non possono essere messe su fonti di calore diretto ......
Pesano un grillo e puoi usarle da caffè, a grappa o da acqua visto che ci sono da 200 ml (peso 22 gr.) o da 600 ml (peso 48 gr.) e c'è anche una versione non collassabile da 300 ml.
Le puoi trovare quì Mugs - page 1 ma anche su ebay.
Ciao  , Gianluca
PS.: Io quelle da 200ml. ed il loro lavoro lo fanno anche con i liquidi caldi. Io in questi tipi di bicchieri collassabili, in plastica/gomma, certe volte mi rimane l'odore di quello che ciò bevuto e devo lavarlo bene per farlo andar via...
Ultima modifica di Orso_Bruno : 9/11/2011 a 00:30 | 
9/11/2011, 00:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Io uso un contenitore fatto per cuocere un uovo al microonde !
| 
9/11/2011, 01:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo quoto gianluca. ne ho uno uguale e pesa nulla Quoto l'amico Spyrozzo che a sua volta quota l'amico Gianluca, anche io dal sito asmc.de mi son preso uno di questi bicchieri collassabili tipo coppa svedese, per la precisione quello da 600 ml, va bene anche per le bevande calde come già detto ed in caso di necessità lo si potrebbe usare a mio giudizio anche come piatto.
Interessante anche il modello postato da VelinoSirente.
Un Saluto.
Dk.
| 
9/11/2011, 09:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Sono circa tre anni che uso il bicchiere collassabile (folding per la precisione) suggerito da Gianluca e concordo al 100 per 100. E' leggero, piccolo e ben fatto. Nel punto in cui si piega non si sono ancora evidenziate crepe. Io lo porto dentro la gavetta. Ci entra perfettamente. Inoltre non ho mai notato che resta dentro l'odore (o il sapore) della bevanda utilizzata.
Insomma è veramente ottimo, ma naturalmente non si presta ad essere messo sul fuoco mentre non vi sono problemi per le bevande calde.
Ho anche quello intero di metallo ma l'ho abbandonato in favore di questo.
Ciao
Nino
9/11/2011, 09:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
IO le ho provate un pò tutte:
Guyot silicone (non ha manici e con robe bollenti non riesci a tenerla) però la puoi usare anche come presina 
"la svedese", non metto la foto perché l'ha già messa Gianluca (costa poco, e funzia bene)
Sea to summit silicone collassabile (buona) 
Titanio Snowpeak (ottima) 
Inox GSI (ottima ma pesa)
la migliore combinazione, per me è:
Titanio + "svedese"
o per spendere meno
Alluminio o inox+ svedese
IN sostanza una roba dove bollire, sempre nello zaino e per bere i liquidi bollenti "la svedese"
Io la vedo così
| | | | Strumenti della discussione | | |