» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/11/2011, 15:48
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| | Mistero fornello Trangia
Ciao a tutti,spero che riusciate a spiegarmi questo mistero:ieri mi è arrivato un fornello Trangia acquistato on-line,l'ho aperto,versato dell'alcool a 90 gradi,l'ho acceso e come dovuto dopo un po' di secondi escono le fiammelle dai buchi,fin quì tutto regolare,la cosa che mi stranizza è il colore delle fiamme,che non è blu come nelle varie foto che ho visto,ma arancione/rosso,come il fuoco.Se non ricordo male una fiamma rossa è meno calda di una blu,quindi deduco che occorrerà più tempo per cucinare...qualcuno ha avuto lo stesso problema o può spiegarmi come mail il mio fornello va così???
Specifico che ho usato l'alcool acquistato al supermercato(quello rosa)con su scritto 90 gradi.
Ultima modifica di gaetano : 10/11/2011 a 15:57 | 
10/11/2011, 16:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
potrebbe dipendere dall'apporto di comburente.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/11/2011, 17:09
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Ciao Gaetano anche io possiedo uno di questi fornellini Trangia ad alcool e come combustibile uso lo stesso alcool etilico denaturato a 90°, secondo me il colore delle fiamme e del tutto normale e credo che non sia proprio un problema.
Qui in questa mia recensione sulla TRANGIA 25-8 UL/HA troverai alcune immagini relative al fornellino in questione acceso e si notano bene le fiammelle, spero ti sia utile per dissipare il tuo mistero. http://www.avventurosamente.it/vb/12...a-25-8-ul.html
Se ti interessa sono riportati anche i tempi di ebollizione.
Un Saluto  .
Dk.
| 
10/11/2011, 18:18
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
tempo fa ho letto che il nostro alcol (quello rosa) è alcol Etilico,mentre quello trasparente (che usano in tutti i video che ho visto di fornelli ad alcol su youtube) è alcol Metilico, e in un commento a un video un tale diceva che il colore della fiamma è dovuto proprio a questa piccola differenza. però non so quanto potrebbe essere vero ...
quando io uso i fornelli ad alcol uso l'etilico e la fiamma è gialla,mai azzurra quindi penso che un fondo di verità ci sia....
| 
10/11/2011, 18:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
mai vista una fiamma blu col mio trangia, sempre arancione
| 
10/11/2011, 19:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Con i fornelletti fatti in casa la vedo blu.
Ma non può essere che il materiale dei trangia colori la fiamma? Avete presente gli accendini che con un filetto di rame producono una fiamma verde?
Secondo voi è possibile che il materiale del trangia (ottone???) colori la fiamma magari di giallo? mentre l'alluminio non produca effetti...
Chimici del forum! Sto dicendo una castroneria?
| 
10/11/2011, 21:03
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Vado ad accendere il mio. Rimanete sintonizzati per gli ultimi aggiornamenti.
| 
10/11/2011, 21:24
| |
A sinistra un autocostruito, a destra il Trangia. ImageShack Album - 5 images | 
10/11/2011, 21:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Blackshot A sinistra un autocostruito, a destra il Trangia. Grazie Blackshot, effettivamente pare (se non ho visto male) ci sia una lieve differenza tra i colori delle due fiammelle ma ripeto, a mio avviso, questo non inficia minimamente il rendimento dell'accoppiata alcool-trangia  (anche per quanto riguarda i tempi di cottura).
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
10/11/2011, 22:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Gaetano tutti i fornelli fatti in casa che ho avuto mi davano la fiamma blu, anche quello attuale, fatto con 3 lattine di cocacola, sabato te lo mostro. Per il colore della fiamma ricordo che a scuola, il reparto meccanico aveva un tabellone con i colori della fiamma ed il blu aveva una temperTura piu alta del rosso. Cmq sabato farai da cavia, anch io devo comprare un set trangia mini xD vediamo come ti cucinerà
10/11/2011, 22:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da GiovanniS Secondo voi è possibile che il materiale del trangia (ottone???) colori la fiamma magari di giallo? mentre l'alluminio non produca effetti... L'ottone è una lega di Rame e Zinco, presi singolarmente, se esposti ad una fiamma "viva" sviluppano, il primo, una colorazione blu-verde mentre il secondo più sul azzurro-blu per cui a "naso" dubito che possa fare una fiamma "gialla".
Inoltre ho la sensazione che il calore della fiamma di un fornellino ad alcool non sia sufficiente ...... se hai un fornellino sotto mano ed un semplice filo di rame prova ........
Secondo me il colore della fiamma dipende molto più semplicemente dalla quantità di comburente (ossigeno) che viene usato e questo penso che dipenda da come sia costruito il fornellino.
Ciao  , Gianluca
| 
10/11/2011, 22:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da znnglc Secondo me il colore della fiamma dipende molto più semplicemente dalla quantità di comburente (ossigeno) che viene usato e questo penso che dipenda da come sia costruito il fornellino. ah ok! | 
11/11/2011, 08:47
| |
Il colore potrebbe dipendere anche dal materiale contenuto nella camera di evaporazione del Trangia.
| 
11/11/2011, 09:01
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Pure a me il fornellino autocostruito fa una fiamma azzurra come quella del fornello a gas nonostante usi l'alcool per lavare per terra.
Forse nel trangia c'è un eccesso di ossigeno.
Per caso avete notato se la fiamma rossa vi annerisce le pentole?
| 
11/11/2011, 09:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da znnglc L'ottone è una lega di Rame e Zinco, presi singolarmente, se esposti ad una fiamma "viva" sviluppano, il primo, una colorazione blu-verde mentre il secondo più sul azzurro-blu per cui a "naso" dubito che possa fare una fiamma "gialla".
Inoltre ho la sensazione che il calore della fiamma di un fornellino ad alcool non sia sufficiente ...... se hai un fornellino sotto mano ed un semplice filo di rame prova ........
Secondo me il colore della fiamma dipende molto più semplicemente dalla quantità di comburente (ossigeno) che viene usato e questo penso che dipenda da come sia costruito il fornellino.
Ciao  , Gianluca Secondo me semplicemente, il colore della fiamma dipende dal materiale con cui è fatto il bruciatore, dimostrato anche dal fatto che sostanzialmente e generalmente tutti abbiamo usato l'alcool denaturato del supermercato  .
Dai tempi di scuola ricordo il cosidetto saggio alla fiamma Saggio alla fiamma - Wikipedia
che " è una semplice tecnica di analisi qualitativa per verificare la presenza di ioni di metalli alcalini, alcalino-terrosi e alcuni metalli di transizione e ... si basa sull'emissione di luce di determinate frequenze da parte degli atomi di un campione, eccitati per via termica. "
Quindi deduco che (a parità qualitativa di combustibile), i bruciatori autocostruiti con le lattine in alluminio, producano una fiamma il cui colore può essere diverso da quella prodotta dai Trangia in ottone.
Immagino che nel punto dove si genera la fiamma, possa avvenire un piccolo "saggio alla fiamma" (anche senza le citate soluzioni di acido cloridrico!)
E poi questo questo fenomeno lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni !
Quando cuocete la pasta vi è mai capitato che il bollore faccia uscire l'acqua e quest'acqua scorra lungo la pentola e si avvicina alla fiamma? avete notato che la fiamma da azzurrina diventa gialla,arancione etc..? diventa gialla forse perchè nell'acqua c'è il sale (sodio)con cui avete insaporito la pasta !
E perchè quindi non pensare ad una sostanza usata per lucidare, pulire, realizzare il Trangia, presente sulla superficie metallica che può dare questa colorazione ?!
Massimo
| | | | Strumenti della discussione | | |