Le borracce militari sono al 99.99% o in plastica (generalmente spessa) o in alluminio. Le esigenze dei militari non sono quelle degli escursionisti e si predilige maggiormente l'economicità e la resistenza all'uso che alle qualità organolettiche. Per tanto è facile che le borracce militari in plastica abbiano un sapore "plasticoso" ma se lavate in modo adeguato è molto facile che questo retrogusto scompaia ....... nel forum troverai alcuni thread sull'argomento.
L'alluminio dovrebbe dare un sapore metallico ed uso il condizionale perchè avendo avuto sempre borracce in alluminio, non ci faccio più caso anzi, molto sinceramente, io non ci trovo nessuna differenza ...... ma come ripeto io ho sempre usato l'alluminio.
Se però l'alluminio non ti piace perchè ..... "non ti piace"

...... la plastica militare lascia un retrogusto troppo "plasticoso"

...... c'è una soluzione, che però NON ho mai provato, e consiste nell'usare una borraccia della Nalgene che produce un modello che "A NASO" dovrebbe essere equivalente a quelle militari tant'è che sono abbastanza convinto che potrebbe essere usata nelle stesse sacche e con gli stessi gavettini d'applicare sotto (ovviamente in alluminio), essendo prodotta dalla Nalgene la qualità della plastica dovrebbe essere su un altro "mondo"

con ovvi vantaggi a livello organolettico ma, ahimè, direi con un peggioramento della resistenza all'uso o, se preferisci, la resistenza alle cadute accidentali (ma è una mia idea ...... non avendola provata); questo il link
Oasis e non è che che poi costi così tanto (8.20 $USD).
Tutto questo se vuoi stare in borracce militari
rigide ...... perchè ultimamente i reparti operativi hanno affiancato, o sostituito, la borraccia con le camel bag
Ciao

, Gianluca