» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/11/2011, 23:55
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Sito per costruirsi un micro set ad alcool per scaldarsi una buona tazza di thè
Ciao a tutti!
Ho appena finito di scrivere una pagina sul mio sito con tutte le istruzioni per costruirsi un micro set, leggerissimo (meno di 2 etti), per scaldarsi una tazza di qualcosa di caldo nelle nostre uscite (adesso poi che si avvicina l'inverno...); qui lo vedete in funzione:
...anche con una moka  (per chi non sa rinunciarvi):
Mentre chiuso diventa così (con dentro paravento, supporto pentola, fornellino, alcool, busta con zucchero/the/caffè, accendino...):
...e qui ci sono tutte le istruzioni per costruirlo: http://fornelloadalcool.wordpress.com/micro-set/
Che ve ne sembra? Le istruzioni sono chiare? Avete consigli per migliorarlo? (sia la pagina che il set stesso...)
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a paiolo per questo post: | | 
24/11/2011, 07:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Io inventerei un modo per isolare il fornelletto vero e proprio dalla tazza in cui è contenuto in fase di trasporto. Mi è capitato (col mio set simil-trangia, in cui tutto si richiude nella pentola più grande) di avere il fornello un pò sporco di alcol e di metterlo via: quando ho riusato il fornello per poco non vomito (l'alcol denaturato aveva sporcato leggermente le pentole).
24/11/2011, 08:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
veramente minimale. hai provato a vedere quanto dura la fiamma imbibendo il cotone di olio anzichè alcool?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
24/11/2011, 08:59
| | Originariamente inviata da spyrozzo veramente minimale. hai provato a vedere quanto dura la fiamma imbibendo il cotone di olio anzichè alcool? No...mai provato; l'olio avrebbe dalla sua un maggior calore specifico, ma è fastidiosissimamente untuoso, e tende ad ungere qualunque cosa lo contenga o gli venga a contatto...
Non ho poi sinceramente idea di come sia in fatto di fumi, annerimento pentolino, puzza da fritto residua... però non mi sembra venga molto utilizzato in questi ambiti, forse c'è un motivo...
...Anzi, ho appena trovato su zenstoves:
" Vegetable Oils:Oils such as olive oil can be used for lamps, but tend to burn very sooty." ...su un altro elenco lo mettono come "(not reccomended)"
| 
24/11/2011, 09:01
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
carina l'idea, molto minimale e economica! Originariamente inviata da Bobbo Io inventerei un modo per isolare il fornelletto vero e proprio dalla tazza in cui è contenuto in fase di trasporto. quoto bobbo, adesso provo a pensare a un modo per chiuderlo...
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
24/11/2011, 09:14
| | Originariamente inviata da Mett Costabalenae carina l'idea, molto minimale e economica! quoto bobbo, adesso provo a pensare a un modo per chiuderlo... Penso che l'unica soluz per chiuderlo sia un sacchettino di nylon... non mi vengono in mente altri contenitori abbastanza stagni delle diemnsioni adatte; sarebbero stati ottimi i contenitori dei rullini, ma son troppo stretti...
...Parlando dei contenitori dei rullini, condivido un'idea: si potrebbe utilizzare uno di quei contenitori per trasportare 4 batuffoli di cotone già inzuppati di alcool... il contenitore è molto compatto, e spero sufficientemente a tenuta...
| 
24/11/2011, 09:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | |
Bel lavoro...se rivesti l'interno della tazza con una bustina per surgelatore in modo che esca fuori da bordo eviti che il tappo e tutto il resto entri a contatto con l'i nterno della tazza.
Anche a me il saporaccio dell'alcol denaturato non mia ha fatto molto piacere | 
24/11/2011, 16:08
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 21/8/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Anziché il cotone è possibile usare della lana di roccia che funziona altrettanto bene con la differenza che non si brucia! Si raffredda abbastanza velocemente e la si può riutilizzare.
L'unica cosa è fare attenzione a tenerla separata dal pentolino mettendola dentro ad un sacchettino.
| 
24/11/2011, 17:48
| | Originariamente inviata da Ronny Anziché il cotone è possibile usare della lana di roccia che funziona altrettanto bene con la differenza che non si brucia! Si raffredda abbastanza velocemente e la si può riutilizzare.
L'unica cosa è fare attenzione a tenerla separata dal pentolino mettendola dentro ad un sacchettino. Infatti nel sito è proprio consigliato l'uso, per chi ce l'ha, della lana di roccia, c'è anche nella foto del fornellino | 
24/11/2011, 17:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da paiolo ...Parlando dei contenitori dei rullini, condivido un'idea: si potrebbe utilizzare uno di quei contenitori per trasportare 4 batuffoli di cotone già inzuppati di alcool... il contenitore è molto compatto, e spero sufficientemente a tenuta... Avevo provato ad usarlo come contenitore per l'esca cotone+olio di vaselina: meno male che il tutto era in un sacchetto di plastica perché l'olio di vaselina è uscito come se niente fosse...
| 
24/11/2011, 17:54
| | Originariamente inviata da Blackshot Avevo provato ad usarlo come contenitore per l'esca cotone+olio di vaselina: meno male che il tutto era in un sacchetto di plastica perché l'olio di vaselina è uscito come se niente fosse... L'alcool non "assorbito" so che non lo tiene, avevo provato anch'io...speravo in quello "assorbito", ma da quello che mi dici, neanche da provare; Peccato, sarebbe stato un contenitore pratico e compattissimo, e che tiene circa 40ml... + che suffcienti per un'uscita!
Che contenitori avete poi trovato di "affidabili" per le esce?
| 
24/11/2011, 18:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da paiolo Che contenitori avete poi trovato di "affidabili" per le esce? quello delle mentos lo trovo molto comodo!
questo:
oppure i contenitori delle vitamine/zerinol/aspirine... | 
24/11/2011, 18:22
| | Originariamente inviata da =Caprimulgo= quello delle mentos lo trovo molto comodo!
questo:
oppure i contenitori delle vitamine/zerinol/aspirine...  Il probl e' che per starci dentro la tazza non deve essere piu' alta di 6-7cm 
Mi sembra che queste sforino, quelle delle vitamine di sicuro!
| 
24/11/2011, 18:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
vero...sono troppo alti!
potresti provare con il contenitore giallo che si trova nell'ovetto kinder! quello in cui è contenuta la sorpresa per intenderci!...dovrebbe tenere!
EDIT: dai un'occhiata qui: http://www.avventurosamente.it/vb/11...er-cotone.html | 
24/11/2011, 18:34
| | Originariamente inviata da =Caprimulgo= vero...sono troppo alti!
potresti provare con il contenitore giallo che si trova nell'ovetto kinder! quello in cui è contenuta la sorpresa per intenderci!...dovrebbe tenere! Ci avevo pensato, ma ad occhio mi sembra tenga ancora meno dei rullini... (magari mi sbaglio!)
| | | | Strumenti della discussione | | |