» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/12/2011, 00:24
| | Pantofolai | | Registrato dal: 2/4/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca | | Ancora sui fornelli ad alcool
Ciao a tutti. Anche io, come molti, durante le sere invernali mi diletto a costruire i fornelletti con le lattine di birra. Il modello aperto non mi è mai riuscito bene, di solito faccio quello chiuso ( la cd penny stove). Ebbene, nonostante si legga in giro di prestazioni mirabolanti da parte di questi aggeggi, io un litro intero di acqua non sono mai riuscito a bollirlo.
Ieri sera ho fatto l'ennesimo esperimento all'aperto. Con circa 30 cc di alcool un mezzo litro di acqua non ha voluto saperne di bollire prima di circa 15 minuti. Ho utilizzato una gavetta in alluminio stile esercito e un paravento pure in alluminio, ottenendo qualcosa di simile alla trangia dell'esercito svedese.
Mi chiedo se questa sia la norma per questo tipo di fornelli. Da considerare che la temperatura esterna era di circa -2° C e che l'acqua era stata parecchio all'aperto, quindi non era precisamente calda. Ho prodotto altri fornelli che sono più "irruenti" ma che durano meno tempo, credo che tutto dipenda dal volume interno e dal numero e disposizione dei buchi, ma non saprei descrivere una regola..
Chiedo quindi a voi avventurosi un parere, perchè durante le prossime vacanze natalizie vorrei fare qualche breve uscita sulla neve con i miei quatro figli e vorrei evitare paurose figuracce davanti a loro che, al momento, ridacchiano su questa mia (innocua) mania senile. Una buona polenta istantanea a metà uscita vale più di 100 prediche.
| 
22/12/2011, 06:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Prova a tenere l'acqua più riparata possibile in modo da non farla raffreddare eccessivamente, fai la stessa cosa con l'alcool e prima di versarlo nel contenitore riscarlda quest'ultimo con un accendino, tieni il tutto ben riparato in fase di bollitura, in questo modo i tempi dovrebbero abbassarsi enormemente.
Ciao e buona polenta.
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
23/12/2011, 13:11
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da Valcarpineto Ciao a tutti. Anche io, come molti, durante le sere invernali mi diletto a costruire i fornelletti con le lattine di birra. Il modello aperto non mi è mai riuscito bene, di solito faccio quello chiuso ( la cd penny stove). Ebbene, nonostante si legga in giro di prestazioni mirabolanti da parte di questi aggeggi, io un litro intero di acqua non sono mai riuscito a bollirlo.
Ieri sera ho fatto l'ennesimo esperimento all'aperto. Con circa 30 cc di alcool un mezzo litro di acqua non ha voluto saperne di bollire prima di circa 15 minuti. Ho utilizzato una gavetta in alluminio stile esercito e un paravento pure in alluminio, ottenendo qualcosa di simile alla trangia dell'esercito svedese.
Mi chiedo se questa sia la norma per questo tipo di fornelli. Da considerare che la temperatura esterna era di circa -2° C e che l'acqua era stata parecchio all'aperto, quindi non era precisamente calda. Anch'io sono un fans dei fornelli "chiusi"; il fornello che ho costruito io, in cucina, impiega 6-7 minuti per bollire mezzo litro (con 20ml di alcool), 11 minuti per un litro.
All'aperto, con temperature così basse è normale che tempi e consumi aumentino (ma ragionevolmente non più del 30-40%)
Secondo me, nel tuo caso, il principale problema è la gavetta che stai utilizzando: quelle dell'esercito hanno una base toppo stretta, se devi scaldare 1 litro di acqua dovresti prendere una gavetta rotonda tipo questa del decathlon, con diametro di base 20 cm, e relativo coperchio; in questo caso c'è abbastanza superifcie per scambiare il calore, altrimenti buona oarte del caldo ti fugge via dai lati! Ho prodotto altri fornelli che sono più "irruenti" ma che durano meno tempo, credo che tutto dipenda dal volume interno e dal numero e disposizione dei buchi, ma non saprei descrivere una regola.. La regola è: - più fori e/o maggior diametro dei fori = maggior potenza di fiamma (però anche fiamma meno "pressurizzata"...)
- minore altezza del fornello = fiamma più irruente, maggior facilità di "avviamento", ma anche minor capienza
L'arte è nel trovare un buon compromesso fra potenza, pressione e capacità... Chiedo quindi a voi avventurosi un parere, perchè durante le prossime vacanze natalizie vorrei fare qualche breve uscita sulla neve con i miei quatro figli e vorrei evitare paurose figuracce davanti a loro che, al momento, ridacchiano su questa mia (innocua) mania senile. Una buona polenta istantanea a metà uscita vale più di 100 prediche. L'anno scorso ho fatto in un bivacco invernale una polentina istantanea, coperta poi da un abbondante strato di scamorza affumicata...fuori c'erano -14 gradi, dentro non so quanti ma era ampiamente sotto lo zero... penso che neanche in un ristorante di lusso avrei mai mangiato con così tanta soddisfazione quel pasto caldo!
Ultima modifica di paiolo : 23/12/2011 a 19:56 | 
23/12/2011, 15:23
| |
Dimenticavo: se hai comunque bisogno di un fornello più potente di quello del sito che ti ho linkato sopra, io ho avuto ottime prestazioni col seguente: - Altezza 3,5 cm (invece di 3)
- 12 fori da 1,5 mm di diametro (invece di 16 da 1 mm): per fare i fori invece di una puntina ho usato un cacciavitino da occhiali
- Imbottitura interna di lana di roccia (invece di cotone che, coi fornelli "maggiorati", non sempre va benissimo...)
- Distanza fornello <-> pentola 4 cm (invece di 2,5 cm)
Con queste misure, ho fatto bollire mezzo litro d'acqua in 4.30 minuti, o addirittura in soli 3 minuti con accensione "dal basso" (mettendo cioè un pezzetto di fazzoletto di carta imbevuto d'alcool sotto il fornello e acendendo quello... tipo di accensione che comunque con temperature sotto zero è indispensabile)
In inverno è inoltre indispensabile che il fornellino non sia appoggiato direttamente su una superficie gelida... basta metterci sotto anche un coperchio di un vasetto di sottaceti
Con un fornellino così, e con una pentola abbastanza larga, non dovresti avere problemi a far bollire in inverno 1 litro d'acqua...
Qua sotto lo vedi in funzione:
| 
23/12/2011, 22:20
| | Pantofolai | | Registrato dal: 2/4/2011
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Luca | |
Grazie a tutti per le risposte. Corro a farmi una birra, smaltisco velocemente il contenuto giù nel gargarozzo e poi mi dedico al contenitore. Vi faccio sapere come va con il pentolino della gavetta scout che è più largo di quella militare.
| 
23/12/2011, 22:35
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | Originariamente inviata da Valcarpineto Grazie a tutti per le risposte. Corro a farmi una birra, smaltisco velocemente il contenuto giù nel gargarozzo e poi mi dedico al contenitore. Vi faccio sapere come va con il pentolino della gavetta scout che è più largo di quella militare. ...vai tranquillo, le indicazioni di Paiolo sono sempre efficaci ... ormai ci ha attaccato la "malattia", posseggo kit di fornelleti e gavette di tutti i tipi | 
24/12/2011, 00:46
| | | 
24/12/2011, 08:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
ciao paiolo per l'altezza del fornellino piu potente,parli di altezza totale di 3,5 cm vero?
A proposito volevo darti una dritta,per il reggipentola io al posto della striscetta di lattina unisco i tre componenti con un pezzetto di tubicino di rame che di diametro sara 5-7 mm,ora quello l'ho finito e sto rimediando con un tubicino di alluminio di una vecchia antenna,cosi facendo il reggipentola risulta piu solido.
24/12/2011, 10:06
| | Originariamente inviata da kitgiax ciao paiolo per l'altezza del fornellino piu potente,parli di altezza totale di 3,5 cm vero? Si, dalla base del tavolo; la capacità totale del fornellino dovrebbe essere di 65ml A proposito volevo darti una dritta,per il reggipentola io al posto della striscetta di lattina unisco i tre componenti con un pezzetto di tubicino di rame che di diametro sara 5-7 mm,ora quello l'ho finito e sto rimediando con un tubicino di alluminio di una vecchia antenna,cosi facendo il reggipentola risulta piu solido. Il tubicino di rame è ottimo per il reggipentola, e viene proposto in numerosi reggipentola di siti americani su fornellini ad alcool... il problema è che spesso diventava il componente più difficile da trovare di tutto il progetto (il resto sono lattine, appendini e altre cose banali che uno trova in casa...), mentre il lamierino arrotolato uno ce l'ha di sicuro!
(il requisito principale del mio progetto è massima facilità di costruzione e massima facilità di reperimento del materiale...)
All'antenna vecchia invece non avevo mai pensato, bravo!
Ti ringrazio se trovi un minuto per aggiungere queste due tue proposte nei "commenti" della pagina sul reggipentola, così che anche altri potenziali costruttori possano trarne spunto!
(vorrei che la sezione "commenti" diventasse il "deposito" di tutte le proposte di raffinamenti/miglioramenti venute dagli altri utenti...)
| | | Strumenti della discussione | | |