Io ne ho costruito uno simile molti anni fa. Il cartone all'interno l'ho inserito arrotolato, con i fori dell'arricciatura in posizione verticale. occorrono un paio di stoppini per far accendere tutta la superficie del cartone. E' molto veloce, perchè la paraffina ha un potere calorico molto alto. Man mano che si consuma, basta aggiungere qualche scheggia di paraffina che, sciogliendosi, viene assorbito dal cartone e rientra nel ciclo della combustione. L'unico neo è che produce una fuligine tremenda, molto grassa che annerisce la gavetta, quasi la glassa.
Gli americani (ho preso l'idea da un loro libricino di cucina all'aria aperta) lo usano per cucinare usando il fondo di una lattina, tipo pelati, rovesciata. Praticano una finestrella su lato della lattina, lasciando la parte aperta della latta a contatto del suolo. inserendo il fornello nella finestrella, cuociono i cibi ponendoli direttamente sul fondo della latta, che fungerà da padellino, abbastanza ampio ma, ovviamente, col bordo bassissimo.
Io ci ho comunque fatto un intero trekking di una settimana. Bisogna spalmare la gavetta di sapone di marsiglia, in modo che la fuligine venga via in fretta lavandola.