» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
19/1/2012, 16:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da _Manuel_ Ciao
Credo che la soluzione al problema di fondo possa essere più semplice di quello che credi. Mi spiego meglio.
In un fornellino per esbit tu puoi bruciare di tutto!!! Per tutto intendo dalla legna, alla diavolina, agli starter in cartone e cera autocostruiti, ai fornellini ad alcol più o meno improvvisati, o lumini ikea o quant'altro ti venga in mente. Partendo quindi da questo assunto, devi fare un po' di prove per vedere in quanto tempo il combustibile che hai scelto sviluppi un sufficiente potere calorico per permetterti di realizzare la tua tazza di the.
Il discorso medesimo vale per la difficoltà nella pulizia della tazza; non tutte le fiamme sporcano nel medesimo modo. Sicuramente le pastiglie di esbit non sporcano molto, ma tutto il resto va valutato di volta in volta in quanto non è possibile stabilirlo in principio. Per esperienza la presenza di cera aumenta lo sporco, come d'altra parte fanno anche legni molto resinosi.
Secondo me quindi devi fare delle prove e, sopratutto quando sei fuori e cerchi di scaldare la tua tazza di acqua, devi usare assolutamente un paravento in modo da disperdere la minor quantità di calore possibile.
Saluti
Manuel no ok...lo so che nel fornellino dell'esbit posso bruciare di tutto...
il mio quesito era riguardo al tipo di combustibile...cioè se c'era qualche altro tipo di combustibile che avesse buone prestazioni...
ovvio che nel fornellino posso bruciarci anche la carta...ma non riuscirò mai a farmi una tazza di thè...
è vero anche che posso prendere un po' di combustibili e fare delle prove e delle comparazioni...però magari c'è qualcuno che l'ha già fatto e sa già darmi dei suggerimenti...
il fattore "annerimento pentole" per me non è un problema...riguardo questo punto chiedo...l'annerimento è solo un fattore estetico o porta problemi alla pentola/tazza?
per il paravento no problem! sono già attrezzato con un piccolo tagliere in alluminio...leggerissimo e pieghevole! | 
20/1/2012, 10:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Si, vai tranquillo riguardo l'annerimento, non crea alcun problema se non quello di sporcare appunto. Vorrà dire che dovrai avere un po più di cura nel riporlo nello zaino al fine di non sporcare il resto della tua sttrezzatura, ma escluso è irrilevanta.
Per quello che riguarda la comparazione parti dal presupposto che l'esbit nasce per quello e non per accendere il fuoco, quindi gli "ingredienti" sono finalizzati allo sviluppo di calore, alla facilità di accensione, alla poca emissione di fuligine.
Qualsiasi altro "materiale" che andrai ad usare avrà i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi.
In linea di principio appunto puoi utilizzare di tutto, magari anche mischiandoli tra di loro. Il risultato che chiedi, far bollire una tazza d'acqua non è così irragiungibile, per questo ti invitavo a fare delle prove, magari mischiando anche le soluzioni. Perché secondo me con la diavolina e die legnetti hai risolto egregiamente.
Voleva essere questo il senso del mio post precedente, e non come un "prova te che a me dei tuoi problemi non frega nulla".
Saluti
Manuel
| 
20/1/2012, 11:43
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da _Manuel_ Voleva essere questo il senso del mio post precedente, e non come un "prova te che a me dei tuoi problemi non frega nulla".
Saluti
Manuel si si ma era chiaro... 
credo che quando avrò finito l'esbit proverò il combustibile ecologico naturale e vediamo come va...visto anche il prezzo decisamente basso...
| 
24/1/2012, 14:56
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Visto che è stata aperta una discussione su "combustibili economici non convenzionali"  pubblico anche un mio esperimento fatto in passato:
Quella che vedete sopra è una candelina da thè (all'Ikea ne ho comprate 100 per 4 euro) "potenziata": ho aggiunto alcuni stoppini in più, e così facendo fa un bel fiammone!
In realtà ho visto che i 6 stoppini in più della foto son troppi, ed è meglio non superare i 4; ho fatto dei test, e con 4 stoppini extra fa bollire 250ml di acqua in 9 minuti (immagino quindi che per farsi una tazza di thè non bollente bastino 4-6 minuti, direi un tempo più che ragionevole)
Per aggiungere 4 stoppini, spiego un sistema semplicissimo: togliete la cera dalla coppa, mettete sopra la coppa due pezzi di spago di canapa da circa 7-8 cm "a croce" (uno nord-sud, l'altro est-ovest), rimettete il cilindro di cera su coppa e spaghi che si infileranno dentro lasciando fuori 4 punte che sono i nuovi stoppini extra...
Il grosso problema (come per i cubetti fuochista) è che la paraffina lascia molta fuliggine sul fondo della tazza...  ...alla fine, ho trovato che batuffolo di cotone imbevuto d'alcool era per le mie esigenze il miglior sostituto "economico" dell'Esbit
Su un altro forum s'è discusso proprio dello stesso argomento, con descrizione di esperimenti vari, ti consiglio di leggere anche qui:
passilenti.forumfree.it/?t=58498106
(il post qui presente è stato pigliato proprio da questa altra discussione)
| 
20/3/2012, 18:54
Nome di battesimo: Teo | |
riprendo questa discussioni per doveri di cronaca... 
alla fine ho fatto un mix di varie soluzioni, abbinando un mini fornellino ad alcool, come quello presentato da paiolo sul suo sito, con il fornello esbit che serve da supporto pentola e paravento (oltre a contenere, una volta chiuso, il fornellino stesso, una scorta di cotone e un accendino bic di quelli piccoli)
qui il "set" in azione: | 
20/3/2012, 22:01
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2009 Età : 39
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | |
ma per quanto brucia l'esbit? cioè ci cucino anche i soliti risotti disidratati? si può spegnere e riaccendere un cubetto di esbit se mi serve o una volta lanciato alle fiamme è perduto. chiedo a te che di sicuro tra prove ed esperimenti ne hai imparate, ultima domanda il peso è a suo favore ma può funzionare al poste del classico fornello a gas?
grazie
20/3/2012, 22:55
L'esbit serve più che altro per scaldare...cucinare la vedo dura, soprattutto perchè la fiamma non è regolabile...
Ho provato tavolette di 2 grandezze...quelle piccole durano circa 5 minuti, quelle grandi (tipo le classiche tavolette di diavolina) durano una decina di minuti...
comunque se devi cucinare meglio il gas o l'alcool...
| 
20/3/2012, 22:59
Ah, non ho mai provado a spegnere e riaccendere una tavoletta...domani faccio una prova... | 
21/3/2012, 08:51
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
anch'io mi ero posto lo stesso quesito e domenica ho avuto modo di sperimentare l'utilizzo di legna come combustibile alternativo.
Ho utilizzato una compressa di esbit come innesco e ho proseguito poi con mini ramoscelli di legno fino ad arrivare a far bollire la tazza d'acqua.
L'impressione è che la legna abbia un potere calorifico decisamente inferiore all'esbit, per cui ci ha messo più tempo e ha annerito maggiormente la tazza, ma in caso di necessità o per risparmiare sull'esbit può essere una valida alternativa!
| 
21/3/2012, 13:06
io direi che ho trovato l'assetto definitivo con il fornello esbit + fornellino ad alcool...
alla fine tutto l'occorrente (fornellino, cotone, accendino e della carta d'alluminio per fare un paravento) sta nel fornello esbit chiuso...in più basta portarsi una bottiglietta di alcool (io ne uso una da 60ml) e il gioco è fatto...
| 
22/3/2012, 17:03
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | | Originariamente inviata da =Caprimulgo= io direi che ho trovato l'assetto definitivo con il fornello esbit + fornellino ad alcool...
alla fine tutto l'occorrente (fornellino, cotone, accendino e della carta d'alluminio per fare un paravento) sta nel fornello esbit chiuso...in più basta portarsi una bottiglietta di alcool (io ne uso una da 60ml) e il gioco è fatto...
Anch'io avvo provato questa soluzione, ma ho notato che il potere calorifico del fornello ad ancol, a parità di peso, risulta inferiore all'esbit, per cui a questo punto mi porto dietro un pò più di compresse di esbit.
Se devo star via più giorni o se devo scaldare quantità d'acqua superiori alla tazza, allora passo direttamente al fornello a gas..
| 
23/3/2012, 08:38
| | Trekkers | | Registrato dal: 11/10/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | Originariamente inviata da carrol Anch'io avvo provato questa soluzione, ma ho notato che il potere calorifico del fornello ad ancol, a parità di peso, risulta inferiore all'esbit, per cui a questo punto mi porto dietro un pò più di compresse di esbit.
Se devo star via più giorni o se devo scaldare quantità d'acqua superiori alla tazza, allora passo direttamente al fornello a gas.. Il potere calorifico dell'Esbit è superiore del 20% rispetto all'alcool etilico... la differenza di peso secondo me è poca (vuol dire portarsi dietro ad es. 50 gr di esbit contro 60 gr di alcool...), mentre la differenza di prezzo è immensa (35€ al Kg contro 1-2€ al Kg); se cmq hai scelto l'esbit perchè così risparmi qlc grammo, ti sconsiglio allora di usare il fornello Esbit pieghevole: pesa 100gr, e può essere facilmente sostituito da un pezzo di carta alluminio e un pezzo di fil di ferro opportunamente sagomato... totale 10 gr!
| 
23/3/2012, 10:22
|  | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Le pastiglie di Esbit sono fatte apposta per essere spezzate, si usa un pezzetto alla volta e prima che finisca se ne aggiunge un'altro, in questo modo se ne consuma di meno e non c'è bisogno di cercare di spegnere quello che non serve.
Per puilire il fondo del pentolino se resta nero basta un poco di sabbia bagnata e torna lucido.
| | | | Strumenti della discussione | | |