» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/1/2012, 16:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 14/4/2008 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | | EDELRID Hexon Multifuel
stavo pensando di acquistare questo fornello...
EDELRID Hexon Multifuel
qualcuno lo conosce?
o ha qualche alternativa?
il peso di questo modello è di soli 220 g !! How to use the EDELRID Hexon Multifuel.mp4 - YouTube
qui trovate una dimostrazione del funzionamento
| 
25/1/2012, 16:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Non conosco ne questa marca ne il modello e non posso quindi darti delle informazioni di prima mano. In rete ho trovato questo commento che magari può esserti d'aiuto.
Saluti
Manuel
P.S. Tanto per confonderti le idee  ti invito a considerare oltre al peso dell'oggetto anche il suo consumo. Esistono modelli diversi di fornello che hanno foggie, pesi e costi diversi ma ognuno poi ha un suo consumo specifico. Se fai trekking di una settimana magari, dico una vaccata, hai risparmiato 200g ma poi devi portarti dietro una tanica da 5L di benzina. E questo te lo dico non perché il modello che hai scelto consumi più di altri, ma semplicemente perché è un fattore importante che secondo me andrebbe considerato in fase di acquisto.
| 
25/1/2012, 16:44
Per l'alternativa, io ti posso parlare molto bene del mio Primus Nova+
Pesa 430g ed ha un sistema molto comodo di pulizia dell'ugello. Con una chiave magnetica, in dotazione, pulisci l'ignettore andando appunto a smuoverlo con la calamita e rimuovendo le incrostazioni che si formano. Ha una regolazione del minimo molto buona. Considera che la rotazione completa del rubinettino di regolazione è di un paio di giri. Io lo uso con il petrolio bianco che compro al ferramenta in modo da minimizzare l'annerimento delle pentole che, in caso di trekking lunghi, mi crea problemi all'interno dello zaino. Con gasolio del benzinaio invece il nero sul fondo era notevole. Mi ha dato fiducia la marca che, essendo tra i leader del settore, mi consentirà anche a distanza di anni di reperire quei ricambi che nel tempo dovessero necessitarmi.
Manuel
| 
25/1/2012, 17:07
Nome di battesimo: Andrea | | OD-1NP | Products | SOTO
questo è un altro... giapponese...
Soto Muka Liquid fuel
pesa ancora meno.. e come particolarità.. ha che non ha bisogno di preriscaldamento...
direi molto valido anche questo...
poi c'è quello cinese da 40 euro... quello pesa 440... non poco!!!.. mi farò qualche conto!!....
ps... i consumi non so dove trovarli!!...
| 
25/1/2012, 17:20
I consumi generalmente sono indicati, almeno per MSR e Primus è così.
Fai attenzione ai pesi indicati perché spesso, come "il cinese" ad esempio, in quel peso è inclusa anche la bottiglia.
Comunque, sempre per confondere ancora di più le acque, il peso è anche sinonimo di solidità, sta a te trovare il giusto compromesso ascoltando le tue necessità, la tua disponibilità, le opinioni altrui ed i tuoi gusti.
| 
25/1/2012, 18:04
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da _Manuel_ Per l'alternativa, io ti posso parlare molto bene del mio Primus Nova+
Pesa 430g compreso pompa e bottiglia?
| 
25/1/2012, 21:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Salve amici ,
abbiamo gia' parlato di 'multifuel' in altri post ....se posso dare una mano a decidere la foto spiega tutto riguardo il peso .
Da 20 anni uso una MSR 'International' .... una multifuel che ho comprato apposta quando a quei tempi non esistevano ancora altre multifuel .
Mai avuto problemi ...benzina , diesel, white fuel ecc. ha sempre fatto il suo lavoro senza problemi .
Ho comprato un kit di pezzi di ricambio ma non li ho ancora dovuti usare ehehe
Quando si usa fuel grezzo basta sbatterla 2-3 volte e il Jet si pulisce da solo senza dover smontare niente (Shaker Jet)
Bisogna scaldarla prima di usarla , basta fare uscire pochissimo fuel poi chiudere la bomboletta e dare fuoco al fuel ....poi e' pronta da usare .
Questo modello della MSR e' ben riuscito e mi sembra che non costa tanto .
Cheers ............ Vin
EDIT --- sul sito della MSR adesso le chiamano tutte 'Whispelite' tranne che la piu' semplice simile la mia ....La mia e' infatti una multifuel ...forse non le fanno piu' cosi ' ....
Ultima modifica di vinman : 25/1/2012 a 22:33 | 
25/1/2012, 22:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ciao! Io ho il Primus gravity II mf, da qualche parte trovi pure una recensione se vuoi avere qualche idea  La cosa che non molti dicono di moltissimi fornelli multicombustibile è che hanno una regolazione difficile della fiamma, sono fatti per sciogliere ghiaccio o neve e far bollire acqua per reidratare i pasti liofilizzati, praticamente hanno quasi un effetto on/off. quindi se ci vuoi cucinare normalmente la cosa si fa complicata. A mia memoria gli unici due fornelli multicombustibile che hanno la possibilità di regolare con molta precisione la fiamma sono MSR dragonfly e Primus omnifuel. infatti se ci fai caso hanno una regolazione differente, oltre al rubinetto sulla bombola hanno anche un rubinetto sotto il fornello, che agisce sul getto già vaporizzato e non sul liquido.
| 
25/1/2012, 22:41
Grazie Hunter , nota molto importante.
Ho avuto in prova la Dragonfly della MSR e infatti la fiamma e' MOLTO piu' regolabile che la mia .
Pero' visto che in escursione non ho mai avuto bisogno di una fiamma bassa trovo la mia utile per il mio bisogno.
Qui si dice ...' eat it now , taste it later ' ........... quando poi sono a casa ho tutto il tempo per fare un sughetto a cottura lenta ...ehehe 
Comunque piu' si condivide e' piu' si impara .
Cheers .......... Vin
| 
25/1/2012, 22:43
Nome di battesimo: Andrea | |
e questo... piccolo leggero... e costa poco!!!!! Primus Express Lander | 
25/1/2012, 23:02
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da Zingarellasport e questo... piccolo leggero... e costa poco!!!!! sinceramente mi pare un pò esile... poi come dicevamo prima con Vin, dipende molto dalle tue esigenze.... Originariamente inviata da _Manuel_ Primus Nova+ Giusto per chiarezza per Andrea, è Optimus Nova +
Occhio a questo fornello perchè ho sentito parlare di due versioni, quella col bruciatore nero (fatta in cina che ha dato qualche problema) e invece quella migliore col bruciatore cromato. Comunque anche questo è un bel fornello. Originariamente inviata da vinman EDIT --- sul sito della MSR adesso le chiamano tutte 'Whispelite' tranne che la piu' semplice simile la mia ....La mia e' infatti una multifuel ...forse non le fanno piu' cosi ' .... Si la fanno ancora, si chiama whisperlite international adesso | 
26/1/2012, 00:01
La mia è la versione nera, fatta a taiwan, comunque mai nessun problema. Confermo anche di aver scritto male il nome, in realtà è Optimus Nova+ e non primus. La regolazione del minimo è più che buona, ho appena controllato, e per portare la fiamma da 0 al max del rubinetto debbo compiere 6 giri. In realta su questo modello il rubinetto classico non c'è in quanto la fiamma la regoli ruotando direttamente il tubo del combustibile alla base del fornello, mentre alla base della bombola hai altro rubinetto. Il modello identico, ma con il rubinetto ed un pelo più pesante è Optimus Nova.
Il peso è di 430g COMPRESA LA POMPA ed esclusa la bombola. Cerca di capire se anche nei 200g dei modelli da te indicati erano con o senza pompa.
Saluti
Manuel
| 
26/1/2012, 06:21
Nome di battesimo: Vincenzo | | Originariamente inviata da Hunter Si la fanno ancora, si chiama whisperlite international adesso  Whisperlite si chiamavano anche prima ....per non confondere chi dovrebbe comprarne una oggi guardando le mie foto e le immagini sui siti , il modello base che fanno adesso ha le gambe in tubo rotondo come il mio ...ma non e' un Multifuel .
Il mio invece lo e' perche' e' un modello stravecchio .
I nuovi Multifuel MSR hanno le gambe piatte .
Una cosa la so di certo per esperienza , piu' piccolo e' il fornello ...meno e' stabile a mantenere una pentola con 1.5 lt di acqua .
Piu' piccolo e' il fornello meno Btu/W per scaldare ...percio' piu' tempo e forse piu' fuel usato .
Credo che il peso medio dei Multifuel inclusa pompa e contenitore fuel si aggira sui 500 grammi ...modelli con base stabile che reggono pentole capienti .
Giuro che questo argomento lo abbiamo fatto tempo fa' ....ma non trovo piu' il post ....fa lo stesso sara' utile ai nuovi iscritti .
Cheers ........... Vin
| 
27/1/2012, 11:53
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da vinman Whisperlite si chiamavano anche prima ....per non confondere chi dovrebbe comprarne una oggi guardando le mie foto e le immagini sui siti , il modello base che fanno adesso ha le gambe in tubo rotondo come il mio ...ma non e' un Multifuel . Ciao Vin, giusto per pura curiosità mi sono messo un pò ad indagare sui questi whisperlite ed ho scoperto una bella cosa... abbiamo "ragione" entrambi  In America c'è il nuovo modello di whisperlite international multifuel, quello con le gambe piatte di cui parlavi te, mentre in Europa vendono quello che hai te. Infatti andando sul sito dell cascade design e selezionando come coutry "North America", mi fa vedere il whisperlite international multifuel nuovo, se invece seleziono come country "EU" mi fa vedere il whisperlite international multifuel uguale al tuo.
| 
27/1/2012, 16:11
Grazie Marco , questo sara' utile a chi e' interessato ...abbiamo risolto ....very good
@Andrea ...se il prezzo e' giusto ....non ci pensare troppo a quel MSR in vendita qui sul forum ...
Vai Che Buono ........ Vin
| | | | Strumenti della discussione | | |