Ciao vin!
La mia idea era di usare una
lente di fresnel modello A4 con una girella di rame di dimensioni comunque ridotte. Avere quindi un puntino di fuoco di qualche mm che comincia a riscaldare l'inizio della resistenza che con il tempo dovrebbe scaldarsi tutta... ma effettivamente non so se potrebbe mai arrivare alla temperatura del punto di fuoco.
Certo che pure una cucina da giardino del genere dove incendi direttamente tutta la pentola ti fa tantissimo.
Originariamente inviata da vinman
sempre che non sia una bufala
No, non è una bufala

Il nostro sommo e magnanimo admin regalò a me e mio fratello una lente A4 e, con il sole estivo/autunnale, sono inquietanti...
Una lente di fresnel di quelle dimensioni per me al massimo di messa a fuoco serve per tagliare a metà la macchina del vicino. xD
Comunque sottolineo una cosa, come si vede in figura ma non nei video, usare sempre gli occhiali!!!
Io usavo due paia di occhiali da sole indossati insieme, o comunque proteggete gli occhi con una bottiglia verde perché fissare il puntino (o il puntone nel caso sopra) per un bel po' di tempo vi accecherà... e non so se può provocare anche dei danni alla vista.
EDIT: comunque nella foto sopra non oso immaginare che brodo d'insetto che sta facendo il tizio. Ogni mosca che s'avvicina... puff! e giu nella pentola bella arrostita