» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/1/2008, 22:21
|  | Camminatori | | Registrato dal: 15/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
| | Fornellino da campo... questo sconosciuto
Ciao, di fornellini da campo ne capisco quanto di ippica.
Quali tipi esistono ? Quanto sono ingombranti e quanto combustibile occorre portarsi dietro ? Conviene portarli ?
Grassie
| 
27/1/2008, 22:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io ti posso dire di quelli ad alcool. Sono eccezionali e non risentono del vento e del freddo. Ho un paio di questi Trangia, svedesi, in uso anche nel loro esercito: http://www.trangia.se/english/5612.25_series_ul.html
e una decina fatti da me. Ho il sito fuori uso, ma se cerchi nel forum troverai sicuramente le foto e altro. Vai nella ricerca avanzata, in alto a destra, e cerca con "popote" e poi con "fornello alcool", senza apicetti.
L'ingombro è come un terzo di lattina di coca cola, il peso dei più leggeri 14 grammi, per far bollire 750 cl di acqua per 15 minuti consumano circa 60 ml di alcool.
Considerati peso e ingombro ridicoli, io li porto sempre, perchè anche solo un the caldo o un caffè bollente fa piacere, anche a pesca. Se non hai intenzione di fare pasti caldi e ti accontenti di panini o scatolette fredde non ti serve, ma se ti vuoi bene meglio che lo porti e fai un pasto decente
Questo è uno dei miei: http://fotoalbum.alice.it/stefanobi/popote/
Questi sono alcuni link del forum, i primi che sono usciti con google: http://www.avventurosamente.it/md/MD...ht-alcool.html http://www.avventurosamente.it/md/MD...c-start-0.html http://www.avventurosamente.it/md/in...480a652f49e8ce http://www.avventurosamente.it/md/MD...pic-t-292.html
27/1/2008, 23:41
| |
Grande... sembrano essere davvero pratici e leggeri... voglio andare a vedere un negozio di articoli da campeggio in settimana.... mi sono incuriosito.
E mo come si dice fornellino ad alcol in tedesco ??????!!!? Maledetti crucchi... ma seppure a gesti me lo compro.
| 
28/1/2008, 00:05
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da ezechiele E mo come si dice fornellino ad alcol in tedesco ??????!!!? Maledetti crucchi... ma seppure a gesti me lo compro. Tu digli Trangia, e vedrai che capiscono. Trangia 25 è quella grande, per 3/4 persone, trangia 27 quella più piccola, per 1/2 persone (ti consiglio questa).
28/1/2008, 09:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da ezechiele
E mo come si dice fornellino ad alcol in tedesco ??????!!!?
Più o meno credo:
"Trangia brenner für Spirituskocher".
Se ti picchiano ricordati che quello che ho scritto sopra è stato detto in buona fede... | 
28/1/2008, 16:18
| |
Hehehehehe speriamo bene... Kocher o Camping Kocher dovrebbero andare bene... poi vediamo quale combustibile mi propongono...
| 
29/1/2008, 15:38
| |
A proposito... che differenza c´é tra un fornello ad alcool, uno a gas ed uno a benzina ?? A parte ció che bruciano, qual´é meglio e perché ???!!?
Quale consigliereste ?
| 
29/1/2008, 15:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
be la grossa differenza che c'è con quelli ad alcol è il costo, molto inferiore agli altri, la comodità, sono piccoli stanno all'interno della Gavetta,non puzzano..............io li trovo ottimi
| 
29/1/2008, 16:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Mah...
Dipende molto dalle esigenze personali, da dove vai (anche come altitudine), da quanto tempo devi usarlo e da quanto vuoi spendere...
Iniziamo da dove vai: se rimani in Italia, ti troverai sicuramente bene con quelli a gas e con quelli ad Alcool, perchè riesci a trovare sicuramente le ricaricariche (non abbiamo ancora la cultura della benzina..). Per quanto riguarda il gas, ti consiglio i fornelletti con la bombola che si avvita, chè ti permette, di svitarla ogni volta che vuoi, senza perderne il contenuto. Per quanto riguarda il contenuto, mi sento di consigliarti quelli a butano + isopropano, che bruciano bene anche in quota e a basse temperature. Sono economici, il bruciatore lo trovi tranquillamente a 15€ e le ricariche a 5€. Anche quelli ad alcool sono moolto economici, trovi l'alcool dappertutto e bruciano anche a ad alta quota e a basse temperature. Sono più leggeri di quelli a gas, ma hanno una resa calorica minore.
Se invece vai all'estero, il discorso cambia, e lo affrontiamo solo se ti interessa. Quanto tempo devi usarlo: Se è per una scampagnata di un giorno, io userei tranquillamente quello ad alcool, data la leggerezza.. Ma se si tratta di più giorni, preferisco quelli a gas. Spesa: circa la spesa, il più economico in assoluto è quello ad alcool autocostruito, poi ci sono quelli a gas, 20€ passa la paura, e poi quelli a benzina (ma in Italia non c'è la cultura, nè la necessità). Considerazioni personali: Io, fossi in te, me li farei tutti e due, anzi, uno lo comprerei (quello a gas) ed uno lo costruirei (quello ad alcool).
Naturalmente queste sono solo considerazioni personali che altri possono non condividere, ma che possono essere di spunto per un dialogo formativo.
29/1/2008, 17:46
Nome di battesimo: Stefano | |
Quello ad alcool non risente del vento, e occupa pochissimo spazio. Un litro di alcool e fai colazione, pranzo e cena per una settimana. Io lo preferisco.
Quelli a gas personalmente non mi piacciono. Questione di gusti. C'è pure chi mangia le fiorentine con l'acqua minerale
Prendili entrambi e prova, è la cosa migliore. Quello ad alcool lo puoi fare tu, trovi un sacco di istruzioni in rete (cerca pepsi can stove).
29/1/2008, 17:47
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Stefanobi Quello ad alcool non risente del vento, e occupa pochissimo spazio, inclusi sostegno per la pentola e paravento. Un litro di alcool e fai colazione, pranzo e cena per una settimana. Io lo preferisco.
Quelli a gas personalmente non mi piacciono. Questione di gusti. C'è pure chi mangia le fiorentine con l'acqua minerale
Prendili entrambi e prova, è la cosa migliore. Quello ad alcool lo puoi fare tu, trovi un sacco di istruzioni in rete (cerca pepsi can stove).
29/1/2008, 18:28
| | Cittadini | | Registrato dal: 1/2/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Salute a tutti. Se posso vorrei esporre brevemente la mia idea.
A forza di leggere il Vs sito e dei fornelli antocostruiti da Stefano, mi sono incuriosito ed ho acquistato sia il fornelletto ad alcool della trangia sia quello molto meno economico  della kovea, quest'ultimo mi pare distribuito dalla ferrino ma non sono certo.
Chi me gli ha venduti mi ha fatto notare alcuni particolari, parteggiando per quello ad alcool. Un primo aspetto e che l'alcool è quasi ubiquitario, lo trovi sotto casa come nel più sperduto rifugio, mentre le ricariche di gas non sono sempre disponibili e pertanto si deve prevederne il consumo in anticipo, specie nelle escursioni di più giorni, un secondo aspetto è il costo basso dei fornelletti ad alcool (ma qualcun'altro nel forum lo ha fatto notare meglio di me), un terzo è quello di non avere problemi di temperatura (mentre quelli a gas "zoppicano un pò a temperature molto basse"- cosi mi è stato detto- "e per questo vengono utilizzate le miscele, ma anche loro vanno così e così"). Per contro mentre da una parte rimane l'odore dell'alcool, dall'altra la combustione è quasi inodore e non "inquina" l'aroma del pasto caldo o della bevanda calda. Un ultimo aspetto è lo spazio tutto a favore della trangia + una bottiglietta di plastica da 1/2 della C...c..a piena d'alcool, mentre dall'altra parte, oltre il bruciatore devi fare i conti con le bombolette di ricarica (fuori discussione che le ricariche debbano avere l'attacco a vite).
Per chiudere vi racconto questa: per scommessa si è riempito una moka per caffè per due e piazzata sopra il bruciatore trangia. "Tanto quel coso lì non ce la farà mai" mi hanno scimiottato ed io quasi quasi ci stavo cascando. Ed invece dopo 3/4 d'ora si è sentito un gradevole profumino di caffè, e tutti a complimentarsi per il caffè, un pò meno per il mio trangia. Il mondo è proprio strano.....
| 
29/1/2008, 18:32
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Talig Ed invece dopo 3/4 d'ora si è sentito un gradevole profumino di caffè C'è qualcosa che non quadra. Per fare un caffè ci vogliono pochi minuti, non 3/4 d'ora. Adesso vado fuori a farlo e poi ti dico quanto tempo ci vuole. Poco tempo dopo.......
Ok. Moka da 6, con però un supporto che uso per il fornello autocostruito e che per il bruciatore della Trangia è troppo alto (ho usato la Trangia grande, e i reggipentola sono troppo distanziati per tenere la moka, ci vuole un ferretto apposito che non riesco a trovare), da quando l'ho accesa, 12 minuti. Credo che con quello autocostruito ci si metta non più di 8 minuti.
29/1/2008, 20:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Stefanobi Quelli a gas personalmente non mi piacciono. Questione di gusti.
Infatti!
Alla fine, il gusto personale influisce tantissimo!
29/1/2008, 22:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | VIVA L'ALCOOL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | | | | Strumenti della discussione | | |