» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/3/2008, 00:14
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
non esplode... se usate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALCOL!
Infatti si chiama fornello ad alcol... non fornello a benzina.
.... con gli ing non si sa mai. ghghghghg | 
23/3/2008, 06:45
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
normalmente le lattine di pelati si usano per fabbricare quello
che viene chiamato hobo stove,ovvero un fornello a legna. http://www.angelfire.com/sc3/fort_de...hobo_stove.pdf
e' un po grossa per l'alcool.Buoni contenitori alternativi sono le
lattine di cibo per gatti e ancor di piu quelle nuove scatolette
arrotondate di manzotin e simili.Poi sono ottime le scatoline dei pallini per aria compressa.
| 
23/3/2008, 08:23
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Nome di battesimo: giorgio | |
e dentro l'uovo di pasqua un forum dedicato alla costruzione dei
fornelletti http://www.bplite.com/viewforum.php?f=1 | 
24/3/2008, 20:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Curlybill, io proporrei di elevarti al grado di "motore di ricerca"...
Sei un mastino degli indirizzi web! | 
30/12/2009, 13:13
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Salve ragazzi questo è il mio fornello autocostruito,vi devo dire una bomba!Nel senso buono ovviamente,perche non esplode  .Con una bottiglietta di acqua,riempita per 1/4 di alcool, sono riuscito a cucinare un risotto agli asparagi per 2 persone.Tenete conto che il tempo di cottura del risotto era di 15 minuti.Messo su una pietra,acceso con aghi di pino,posizionato tra due paratie(angolari comprati da leroy merlin che fungono da paravento),appoggiato sopra un pentolino da 7 euro della quechua.Che dire veramete soddisfatto.Pensando che l ho fatto alle 3 di notte,perche vidi il video di stefanobi su youtube e la sera usci a procurarmi una punta per fare i fori,tra l altro fatti con un trapano da muratore  e le lattine tagliate con una forbice di quelle pieghevoli.Ho finito alle 4 di farlo. | 
30/12/2009, 13:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
Oggi ho testato un primo accenno di un semplicissimo fornelletto costruito con la base e il filtro di una moka, senza tagliare né bucare niente, ma semplicemente riempiendo di cotone il filtro (infilandolo dal beccuccio, in modo che rimanga al di sotto della parte forata), cotone che poi "puccia" nell'alcool della base.
Premettendo che è solo un tentativo di realizzare la fiamma pilota di un fornello più evoluto, devo dire che la combustione non è potentissima, ma dura decisamente a lungo: 10ml di alcool per 8 minuti di fiamma.
Tempo di realizzazione del fornelletto: 5 minuti, e dopo una bella sciacquata può essere di nuovo in grado di fare il caffè  .
Il progetto definitivo si arricchirà poi di una rete metallica tra il filtro e la base, come suggerito in un altro 3d...
| 
30/12/2009, 16:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
e bravi i nostri nuovi alcolisti anonimi  Certo che quello dei fornelli ad alcool (e tutto quello che ne va dietro) è un mondo affascinante.
A me piacciono molto questi piccini, anche se credo che siano abbastanza inutile, nella pratica: YouTube - Fornello ad alcohol # 5 - Alcohol stove - Il Mini-Micro
30/12/2009, 20:02
| | Escursionisti | | Registrato dal: 25/8/2009
Thanks inviati: 6
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da matteosc Oggi ho testato un primo accenno di un semplicissimo fornelletto costruito con la base e il filtro di una moka, senza tagliare né bucare niente, ma semplicemente riempiendo di cotone il filtro (infilandolo dal beccuccio, in modo che rimanga al di sotto della parte forata), cotone che poi "puccia" nell'alcool della base.
Premettendo che è solo un tentativo di realizzare la fiamma pilota di un fornello più evoluto, devo dire che la combustione non è potentissima, ma dura decisamente a lungo: 10ml di alcool per 8 minuti di fiamma.
Tempo di realizzazione del fornelletto: 5 minuti, e dopo una bella sciacquata può essere di nuovo in grado di fare il caffè  . In questo caso ti consiglio di sostituire l'alcool con la grappa. | 
30/12/2009, 20:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da maxmo In questo caso ti consiglio di sostituire l'alcool con la grappa.  Sì, ci avevo già pensato... brucia lo stesso e se non sciacquo la moka ho pure il caffè corretto  .
Scherzi a parte sono davvero soddisfatto, considerando che era il mio primo esperimento...
| 
31/12/2009, 08:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/7/2009
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca | |
ma quali sono i vantaggi di un fornello costruito con le latte dei pomodori pelati o simili rispetto a quello costruito con le lattine di alluminio?
Io ,fino ad oggi, ho costruito solamente fornelli con lattine in alluminio e devo dire che,tranne errori di progettazione da parte del sottoscritto, hanno sempre fatto egregiamente il proprio lavoro...
__________________ il mio canale youtube
"Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare" Inferno - Divina Commedia
| 
31/12/2009, 10:39
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Secondo me nessuno,a meno che essendo piu grande uno puo pensare di metterci sopra una pentola piu grossa e cucinare per piu persone,a patto che non si abbiano problemi di spazio,perchè ce da tenere conto che se hai intenzione di mettere una pentola piu grande,devi anche portarti piu alcool.Per uno che fa trekking quello con le lattine è il massimo(spazio,costi).Io ci ho fatto il caffe per 4 persone e un risotto per 2 persone.
| | | | Strumenti della discussione | | |