» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/3/2008, 17:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/12/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Domanda sui fornelli autocostruiti
Premetto che ho sempre usato i fornelli a gas, ma vedo che a livello pratico quelli ad alcol sono migliori, vuoi per la grandezza e leggerezza vuoi per il combustibile.
Ho notato che tutti usate le lattine di birra o cocacola. Mi chiedevo se era possibile usare la lattina dei pomodori pelati. Mi sembra più capiente e più resistente...
Cosa ne pensate? E' fattibile? Ci provo? Chiamo già da ora i vigili del fuoco?
| 
21/3/2008, 18:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
tentar non nuoce ...........inoltre credo che qualcosa del genere l'ho visto in rete.....................ma personalmente uso quelli con le lattine perchè sono piccoli e pratici oltre che sufficienti per preparare un pasto per due.............le latte di pelati iniziano ad essere ingombranti e scomode
| 
21/3/2008, 18:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
è un pò che ho pure io questa idea, non ho mai avuto il tempo di metterla in pratica per fare delle prove.
Prima o poi (più poi mi sa  ) ci provo...
| 
21/3/2008, 18:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Non è troppo pesante come materiale?
21/3/2008, 19:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da Catka tentar non nuoce ...........
Caso mai, in questo particolarissimo caso, tentar non cuoce!!! | 
21/3/2008, 20:05
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/12/2007
| | Originariamente inviata da Federiconet Non è troppo pesante come materiale?  Sicuramente più pesante della lattina di birra, ma si parla veramente di grammi, quindi penso che il peso complessivo sia irrisorio soprattutto se paragonato ad un fornello a gas. Esaminando la latta dei pelati, per costruire il fornelletto ci vuole un po' più di tempo perchè andrà battuta con il martello per creare la scanalatura....ma non penso ci siano grosse difficoltà
| 
21/3/2008, 20:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Bisogna anche considerare che le lattine sono in alluminio mentre le latte dei pelati in ferro zincato.
E' molto facile che un fornelletto fatto con la latta dei pelati diventi un ammasso di ruggine dopo poche cotture...
Accertati, quanto meno, di farlo con una latta in acciaio. | 
21/3/2008, 20:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da stanley Caso mai, in questo particolarissimo caso, tentar non cuoce!!! ROTFL !!! Che caxxata
(ma perchè non è venuta in mente a me ???  )
21/3/2008, 20:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Secondo me il problema maggiore è che l'acciaio conduce male il calore. Non credo che l'alcool vaporizzerebbe.
E vedo difficile riuscire a mettere la paratia interna.
Comunque provare non costa niente !!
Facci sapere (se sopravvivi  )
21/3/2008, 20:46
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
| | | 
21/3/2008, 21:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da Escariot Originariamente inviata da Federiconet Non è troppo pesante come materiale?  Sicuramente più pesante della lattina di birra, ma si parla veramente di grammi, quindi penso che il peso complessivo sia irrisorio soprattutto se paragonato ad un fornello a gas. Esaminando la latta dei pelati, per costruire il fornelletto ci vuole un po' più di tempo perchè andrà battuta con il martello per creare la scanalatura....ma non penso ci siano grosse difficoltà Perdonami, mi sono espresso male, intendevo ciò che ha detto Stefano: Originariamente inviata da Stefanobi Secondo me il problema maggiore è che l'acciaio conduce male il calore. Non credo che l'alcool vaporizzerebbe.
22/3/2008, 21:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Originariamente inviata da darkman! http://www.backpacking.net/makegear/stove/ OK... ho capito come costruirlo... maa... l'alcool lo di mette dove?
Nel buco in mezzo? semplicemente così? e do fuoco?
Non mi salta tutto in faccia?
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
22/3/2008, 22:06
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 13/3/2008
Nome di battesimo: Egidio | |
[quote="Marsupilami"] Originariamente inviata da darkman! OK... ho capito come costruirlo... maa... l'alcool lo di mette dove?
Nel buco in mezzo? semplicemente così? e do fuoco?
Non mi salta tutto in faccia? è la stessa paura che ho io...
ma ho risolto proponendo la costruzione al mio coinquilino antipatico, che essendo ingegnere si è subito offerto di collaudarlo appena finito...
appena troviamo un giorno in cui siamo tutti e due a casa, parte la costruzione.
vi assicuro che sarete i primi a vedere le foto del corpo carbonizzato | 
22/3/2008, 22:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
mmm Non vedo l'ora hehe... postale anche su Rotten.com
Io provo poi domani (almeno spero)... non ho nulla da fare hehe.
Se non mi sentite piu nel forum...
... penate a me ogni volta che accenderete il vostro fornellino autocostruito ad alcool e ricordatevi di chi è stato meno fortunato.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
22/3/2008, 22:38
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2007
| |
Si, l'alcol va nel foro centrale...
... NON esplode (non c'é niente che funziona in pressione, nei vari esperimenti sono riuscito,nel peggiore dei casi, a creare una palla di fuoco intorno al fornello), crea una fiamma dal foro centrale fino a quando non scalda il fornello, a quel punto si crea vapore di alcol nell'intercapedine tra il cilindro della lattina e il contenitore esterno, da ora il fornello è in funzionamento a régime, ha una fiamma costante fino all'esaurirsi dell'alcol
| | | | Strumenti della discussione | | |