» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/7/2008, 14:34
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | fornello a legna
Allora signori. Visto lo stop del sito mi sono dilettato a custruire questo: http://it.youtube.com/watch?v=pN30_t...eature=related
Il barattolo della moka contiene acqua, L'ho utilizzato perchè non avevo voglia di sporcare di nero una pentola.
La prova è stata un po' un fallimento. L'acqua non è arrivata all'ebollizione; il fuoco si spegne facilmente, e più che altro ha fatto tanto ma tanto fumo!!! Tipo fumogeno.
Il vantaggio di questo fornollo rispetto ad un fuoco libero non l'ho capito ma sapete........ la ricerca e la sperimentazione non si ferma!!! | 
1/7/2008, 14:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
bo non so ...............forse gli dovevi mattere più legna..........magari più secca................il fumo può dipendere anche da quello.......... | 
1/7/2008, 15:26
|  | Cittadini | | Registrato dal: 13/1/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Prova a fare così: l'apertura per la legna falla in basso (a livello del suolo) e nella parte più alta fai un buco su un lato per consentire il tiraggio, in questo modo avrai una sorta di "ventilazione forzata" che non dovrebbe fare spegnere il fuoco oltre che una limitatissima perdita di calore | 
1/7/2008, 15:51
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Catka bo non so ...............forse gli dovevi mattere più legna..........magari più secca................il fumo può dipendere anche da quello..........  La legna era molto secca. Il problema è proprio il tiraggio. Proverò come dice hunter1086....
Ribadisco il fatto che non ne vedo molto l'utilità ma magari provando ne esce qualcosa di buono.
Voul dire che per un po' mangerò cibi in scatola
Via con le prove!!!
| 
1/7/2008, 16:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Bene continua a sperimentare che le grandi idee vengono anche così | 
1/7/2008, 20:18
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Re: fornello a legna Originariamente inviata da squob Il vantaggio di questo fornollo rispetto ad un fuoco libero non l'ho capito ma sapete........ la ricerca e la sperimentazione non si ferma!!! 
Anni fa feci un esperimento del genere, ma portò allo stesso risultato... il fuoco non riesce a portare in ebollizione l'acqua, senza considerare che anche se ci si riuscisse bisognerebbe continuamente inserire legnetti a causa della ridotta dimensione della caldaia.
Un'alternativa sarebbe inventare un sistema ad alimentazione mista alcol-legna...
| 
1/7/2008, 20:26
Nome di battesimo: Daniele | | Re: fornello a legna Originariamente inviata da AndreaDB Un'alternativa sarebbe inventare un sistema ad alimentazione mista alcol-legna... In realtà qualcosa esiste già. Su youtube c'è qualcosa che si chiama "woodgas stove", premesso che sono una ciofeca in inglese, penso sia qualcosa del genere.
In realtà io pensavo di costruire qualcosa di compatto da portare dentro la trangia, così, se dovesse finire l'alcool, si potrebbe sempre usare la legna. Per questo sto provando  . Il mio cane si è appena mangiato la scatola di carne che ho comprato! Almeno lui è contento!!!
| 
1/7/2008, 20:39
| | Re: fornello a legna Originariamente inviata da squob Originariamente inviata da AndreaDB Un'alternativa sarebbe inventare un sistema ad alimentazione mista alcol-legna... In realtà qualcosa esiste già. Su youtube c'è qualcosa che si chiama "woodgas stove", premesso che sono una ciofeca in inglese, penso sia qualcosa del genere.
In realtà io pensavo di costruire qualcosa di compatto da portare dentro la trangia, così, se dovesse finire l'alcool, si potrebbe sempre usare la legna. Per questo sto provando  . Il mio cane si è appena mangiato la scatola di carne che ho comprato! Almeno lui è contento!!! Secondo me se provi a fare come ti ho detto io POTREBBE (non ne sono certo...) funzionare...un sistema simile in proporzioni maggiori lo uso in campagna: un vecchio scaldabagno a cui è stato aperto un buco nella parte bassa frontale, un buco in alto per mettere la pentola e un buco nel lato per il tiraggio e un pentolone per 10-15 persone arriva ad ebollizione egregiamente...
Altro sistema simile lo usano nella mia città quelli che vendono le castagne per strada, un lungo tubo di ferro con alimentazione dal basso nella quale mettono la carbonella, solo che qui non c'è lo sfiato per il tiraggio in quanto le castagne vengono messe su una griglia in cima.
| 
1/7/2008, 20:44
Nome di battesimo: Daniele | | Re: fornello a legna Originariamente inviata da hunter1086
Secondo me se provi a fare come ti ho detto io POTREBBE (non ne sono certo...) funzionare...un sistema simile in proporzioni maggiori lo uso in campagna: un vecchio scaldabagno a cui è stato aperto un buco nella parte bassa frontale, un buco in alto per mettere la pentola e un buco nel lato per il tiraggio e un pentolone per 10-15 persone arriva ad ebollizione egregiamente...
Altro sistema simile lo usano nella mia città quelli che vendono le castagne per strada, un lungo tubo di ferro con alimentazione dal basso nella quale mettono la carbonella, solo che qui non c'è lo sfiato per il tiraggio in quanto le castagne vengono messe su una griglia in cima. Volevo infatti provare come hai detto tu. Unica domanda che mi viene è: Come fa a funzionare quello del tizio su youtube?..... Vabbè, i misteri dei filmati.... | 
1/7/2008, 21:46
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Considerando che la struttura è identica tranne per una cosa:
Hai provato anche con qualche altra pentola? Il barattolo "mocca" secondo me è troppo alto e il calore si disperde lungo la superfice, inoltre lui aveva anche il coperchio.  chissà che non funzioni così....
| 
1/7/2008, 21:54
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Todi-NAM Considerando che la struttura è identica tranne per una cosa:
Hai provato anche con qualche altra pentola? Il barattolo "mocca" secondo me è troppo alto e il calore si disperde lungo la superfice, inoltre lui aveva anche il coperchio.  chissà che non funzioni così.... E' vero ma il problema sta nel fatto che il fuoco si spegne facilmente... soffocato dai fumi.... immaggino. Pensavo di provare con una circolazione di aria differente. O con un barattolo più grande ma questo andrebbe contro quella che era la mia idea iniziale. | 
1/7/2008, 22:57
si deve creare quindi in qualche modo un "effetto camino"...l'aria deve per forza di cose essere aspirata dal basso verso l'alto, al disotto del braciere....  nel video si vede chiaramente che c'è molto vento infatti il fuoco viene costantemente mosso ..complicato...cmq, prova anche con legna più secca per evitare il fumo, altrimenti in ogni caso sara sicuramente un ottimo fumogeno di segnalazione.... | 
2/7/2008, 00:25
| | Originariamente inviata da Todi-NAM si deve creare quindi in qualche modo un "effetto camino"...l'aria deve per forza di cose essere aspirata dal basso verso l'alto, al disotto del braciere....  nel video si vede chiaramente che c'è molto vento infatti il fuoco viene costantemente mosso ..complicato...cmq, prova anche con legna più secca per evitare il fumo, altrimenti in ogni caso sara sicuramente un ottimo fumogeno di segnalazione....  Esatto! l'effetto camino è indispensabile per la corretta combustione...il fuoco infatti sviluppa delle correnti convettive che fanno viaggiare l'aria dal basso verso l'alto, se l'inboccatura è in alto l'ossigeno, il comburente, non può accedere all'interno della "caldaia" in quanto viene scalzato dai prodotti della combustione (CO2, minima parte di vapore acqueo etcetc) causando quindi lo spegnimento del fuoco per la mancanza di uno dei tre elementi del "triangolo del fuoco" (combustibile-> legna, comburente-> ossigeno, calore-> innesco).
...Sto notando che gli studi di pianificazione antincendio trovano applicazione in diversi campi... | 
3/7/2008, 12:52
Nome di battesimo: Daniele | |
questo modello va decisamente meglio. Il fuoco non si spegne soffocato dai fumi e l'acqua bolle che è una meraviglia ed in poco tempo.
| 
3/7/2008, 16:28
ottimo! ma i barattoli sono 2 o più?
| | | | Strumenti della discussione | | |