» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/12/2008, 18:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Diavolina Vs/ Hexamine
Seguendo le orme del Grande StefanoBi, ho voluto provare l'efficacia di due combustibili solidi: il primo è noto come Diavolina, cioè una miscela di scarti di legno e paraffina. L'altro è conosciuto come Esbit, cioè l'hexamine,una sostanza chimica, quì troverete di più http://www.esbit.de/index.php?id=73 e qui http://en.wikipedia.org/wiki/Hexamine .
La prova è stata condotta in casa quindi in assenza di vento, le temperature di partenza sono pressoché le stesse e prima della seconda prova la tazza in titanio è stata lavata e riportata alla temperatura della precedente prova.
Ho fatto la prova con 400 ml di acqua
Peso e volume equivalenti:
Inizio prova Diavolina
fine prova: temperatura raggiunta 97°, tempo trascorso 14 min
Inizio prova hexamine
fine prova: ebollizione in 9 min.
Conclusioni: a parità di volume e peso conviene, per prestazioni, l'Esbit/Hexamine. Per costi non l'ho fatto.
| | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post: | | 
14/12/2008, 18:46
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Bella prova...
Ma la Diavolina che conosco io è diversa...quella che uso io (a volte per accendere il camino) è bianca come l'Esbit/Hexamine...potresti fare la prova anche con quella...magari esce fuori che sono la stessa cosa! | 
14/12/2008, 18:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Grande!!! Vedendo le foto però, quella che hai usato è una diavoina un po' strana. Quella che uso per casa (per accendere il fuoco per intenderci) non ha scarti di legno ed è uguale, come colore, a quella che tu chiami hexamine. A me la vendono come diavolina!!!  Comunque bella prova. Sarebbe interessante provare in caso di vento. Con un paravento naturalmente.
Una domanda. In entrambi i casi, rimane odore di combustibile? Nel senso che se dovessi cuocere qualche cosa, l'odore del combustibile si sentirebbe anche nel cibo?
Sono rognoso con le domande, lo so | 
14/12/2008, 19:42
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Io l'ho chiamata diavolina perché tempo fà si chiamava così ed era la più diffusa. Ho usato un tipo che si chiama fuochista ma l'aspetto è quello della diavolina in versione naturale.
In effetti ne esistono diversi tipi con quel nome, che ora è diventata un marchio che produce diversi prodotti.
Forse per evitare fraintendimenti avrei dovuto chiamarlo "combustibile solido legno e paraffina"..
| 
14/12/2008, 19:46
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da squob
Una domanda. In entrambi i casi, rimane odore di combustibile? Nel senso che se dovessi cuocere qualche cosa, l'odore del combustibile si sentirebbe anche nel cibo?
Sono rognoso con le domande, lo so  L'odore, paradossalmente, è più fastidioso con quello naturale in legno e paraffina, in più ho dovuto pulire energicamente la tazza dopo la prova, mentre con hexamine l'odore era molto minore così come lo sporco sull'esterno della tazza.
| 
14/12/2008, 22:06
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Molto interessante, grazie per la prova!
Per fine prova intendi a combustibile interamente consumato?
| 
14/12/2008, 22:11
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da AndreaDB Molto interessante, grazie per la prova!
Per fine prova intendi a combustibile interamente consumato? Grazie, la fine prova con legno/paraffina era a fine combustione diretta, cioè c'era ancora materiale ma non più fiamma e la temperatura dell'acqua cominciava a scendere. Fine prova per hexamine invece è stata l'ebollizine dell'acqua, cmq c'era ancora fiamma ed l'ho lasciata finire, diciamo dopo 3-5 min era tutto combusto.
| 
14/12/2008, 22:23
Quindi il vantaggio è notevole.
Sarebbe interessante fare la prova usando la stessa tazza e la stessa acqua con un fornelletto ad alcol con 16 grammi di alcol etilico...
| 
14/12/2008, 22:36
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da AndreaDB Quindi il vantaggio è notevole.
Sarebbe interessante fare la prova usando la stessa tazza e la stessa acqua con un fornelletto ad alcol con 16 grammi di alcol etilico... Sarebbe interessante, ma ho pensato a questi due combustibili perché possono essere ottime esche anche con legna umide, l'alcol com'è in questo caso?
| 
14/12/2008, 22:51
Sarebbe interessante più che altro per avere un'idea pratica del potere calorico dei vari combustibili. Il top sarebbe anche mettere un fornello a gas sulla bilancia, la tazza leggermente sospesa e fare la stessa prova finchè il peso del fornello+combustibile non è sceso di 16 grammi. 
Si, anche l'alcol può essere usato per accendere legna umida, ma essendo liquido serve un fornelletto o al limite un contenitore metallico nel quale accenderlo (cospargerlo sulla legna non serve praticamente a niente).
| 
15/12/2008, 09:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Grazie per la interessante prova!
| 
15/12/2008, 10:05
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da AndreaDB Sarebbe interessante più che altro per avere un'idea pratica del potere calorico dei vari combustibili. Il top sarebbe anche mettere un fornello a gas sulla bilancia, la tazza leggermente sospesa e fare la stessa prova finchè il peso del fornello+combustibile non è sceso di 16 grammi.  Si, appena avrò tempo farò la prova col gas. Per l'alcool dovrò procurarmene un fornello.... potere calorico maggiore alcol etilico o denaturato? Fatta mai una prova?
| 
15/12/2008, 12:47
Mi sono espresso male, intendevo l'alcol etilico denaturato (quello rosa). Il potere calorifico è di circa il 10% inferiore a quello etilico, ma nessuno si sognerebbe di bruciare l'alcol etilico, tranne in casi di effettiva necessità 
Probabilmente il gas darà risultati migliori rispetto all'alcol avendo un potere calorifico più alto:
alcol etilico: circa 30 MJ/kg (quello denaturato è poco meno)
butano/propano: circa 45 MJ/kg
| 
15/12/2008, 13:11
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da AndreaDB Mi sono espresso male, intendevo l'alcol etilico denaturato (quello rosa). Il potere calorifico è di circa il 10% inferiore a quello etilico, ma nessuno si sognerebbe di bruciare l'alcol etilico, tranne in casi di effettiva necessità 
Probabilmente il gas darà risultati migliori rispetto all'alcol avendo un potere calorifico più alto:
alcol etilico: circa 30 MJ/kg (quello denaturato è poco meno)
butano/propano: circa 45 MJ/kg Certo è che, tra i combustibili portatili in questione vince il gas, ma voglio fare la prova per determinarne il peso in consumo alle stesse condizioni: 400 ml di acqua partendo alla stessa temperatura (13°/14°) quanto peso di combustibile consuma per portarli a 100°.
| 
15/12/2008, 15:41
Se vuoi puoi fare una duplice prova usando lo stesso quantitativo di combustibile e prendendo sia il tempo di ebollizione che quello di fine combustione.
L'esammina (Esametilentetrammina) ha un potere calorifico praticamente uguale a quello dell'alcol etilico: 30MJ/kg della prima contro 29,7MJ/kg del secondo, ma l'alcol denaturato ha un 10% in meno di potere calorifico, quindi sulla carta vince di poco l'esammina http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_of_combustion
Anche se in base ad altre prove pratiche trovate in rete sembra il contrario... http://www.mochileiros.com/esbit-outros-t24584.html
Ub, solo tu puoi toglierci questo immane dubbio
Comunque il top sarebbe un fornelletto ad idrogeno!  Ha un potere calorifico più di quattro volte quello dell'alcol!!!
| | | | Strumenti della discussione | | |