Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/3/2009, 22:05
Sniper avatar
Montanari

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito fornelli ed inquinamento

apro questa discussione per fare 2 domande siccome già da tempo ho vari fornelletti ad alcool qualcuno a legna e ne ho anche uno a gas volevo sapere:

-quale tipo di fornello INQUINA MENO tra quello ad alcool , quello a gas , quello a gel d'alcool , quelli a legna , quelli a combustibile solido (tipo esbit , diavolina) , ecc... (non dico che inquinino quanto un auto però sapere quale inquina meno può sempre far comodo) ???

-altra domanda indipendentemente da quanto inquina quale sporca meno la pentola (intendo annerimenti e simili) e come fate a pulire eventuali annerimenti (con le pagliette metalliche) ???

aspetto le vostre opinioni...
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/3/2009, 22:13
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

guarda, io ho provato il gpl, il fuoco e l'alcool, generalmente sporca parecchio il fuoco, poi il gpl ed infine l'alcool...che lascia pochi residui.
per quanto riguarda l'inquinare...beh, dipende fino a dove vuoi spingere la catena della produzione!
il gpl deriva dal petrolio, quindi se si considera tutta la catena di produzione...per non parlare delle bombolette di metallo...quelle del tipo usa e getta.
la legna sporca nella zona dove la usi, c'è il rischio di incendi...ma se tenuta bene, è il fuoco piu eco-compatibile.
l'alcool è una via di mezzo...
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/3/2009, 22:22
Sniper avatar
Montanari

predefinito

anche io avevo pensato ad uno di quei fornelli ricavati dalle latte che usano la legna visto che credo sia il meno inquinante affiancato da uno ad alcool che sporca meno qui però sorge un problema... siccome il fuoco sporca parecchio anche se come tegame uso una latta il fatto e che volevo sapere anche come pulire fuliggine e annerimenti per evitare di sporcare lo zaino quando ripongo il fornello.
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 08:36
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da Sniper Visualizza il messaggio
sorge un problema... siccome il fuoco sporca parecchio anche se come tegame uso una latta il fatto e che volevo sapere anche come pulire fuliggine e annerimenti per evitare di sporcare lo zaino quando ripongo il fornello.
Per evitare di sporcare il tegame, dovresti rivestirne il fondo con un foglio di alluminio, in questo modo il tegame rimane pulito e la fuliggine resta attaccata al foglio. Altro metodo, molto più ecologico, è lasciare che il tegame si sporchi, poi lo pulisci sfregandolo con sabbia o terra. Puoi usare come paglietta erba secca o muschio.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 08:58
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

cinchiale ha ragione,
altro metodo è quello di portarsi dietro una busta di plastica...la roba sporca la metti li dentro
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 09:11
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da federico Visualizza il messaggio
altro metodo è quello di portarsi dietro una busta di plastica...la roba sporca la metti li dentro
Stesso.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 13:34
Sniper avatar
Montanari

predefinito

alla fine ho deciso di portarmi un sistema di cottura personalizzato formato da : fornello a legna , tegame , fornello ad alcool più altra roba che aggiungerò (infatti avanza ancora molto spazio)
Allegati

#8 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 13:38
Sniper avatar
Montanari

predefinito

il fornello a legna può essere sostituito da un fuoco o appena ne costruisco uno da un modello come quello di Stefanobi (smontabile) e volendo per escursioni brevi posso portare il tegame con il fornello ad alcool.

per pulire il pentolino ho deciso di portarmi una paglietta metallica e per non farlo sporcare quando lo ripongo nel fornello a legna lo metterò in una busta di plastica.

credo che rispetto ad altri sistemi di cottura questo sia il meno inquinante.
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/3/2009, 19:11
Eciap avatar
Camminatori

Ubicazione: Prov. Livorno
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Invia un messaggio tramite MSN a Eciap
predefinito

il metodo più veloce e semplicem di pulire l'anneritura data dal fuoco da legna è quello di bagnare un panno e "sporcarlo" con della cenere dopo di che strusciare vigorosamente contro la pentola calda (ma non bollente)...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/3/2009, 08:18
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Giusto Eciap, non ci avevo pensato, d'altronde la cenere, quella soffice e pulita un tempo si usava al posto del sapone.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/3/2009, 09:10
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Visto che sei sensibile al problema emissioni/esalazioni ti converrebbe sverniciare lattine e latte.
Alte temperature+fiamme+vernici+smalti possono emettere sostanze tossiche

saluti
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/3/2009, 09:34
sardauker avatar
Trekkers

Ubicazione: Firenze
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Simone
predefinito

...e farlo meccanicamente, non con solventi
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/3/2009, 13:40
Sniper avatar
Montanari

predefinito

per quanto riguarda la sverniciatura ci avevo gia pensato (visto che volevo sverniciare i fornelli ad alcool e ho notato che con la carta vetrata i risultati non sono proprio buoni e se ne consuma molta ; alla fine girovagando su internet ho trovato un video dove fa vedere che funziona meglio con le spugnette per auto appena trovo il tempo svernicio tutto...
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/3/2009, 17:02
alf avatar
alf alf non è in linea
Cittadini

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da Sniper Visualizza il messaggio
alla fine ho deciso di portarmi un sistema di cottura personalizzato formato da : fornello a legna , tegame , fornello ad alcool più altra roba che aggiungerò (infatti avanza ancora molto spazio)
ciao sniper, come funziona il fornello a legna (il kimbo) e il tegame (quello dei pomodori, lo usi direttamente come pentolino? )
grazie
  #15 (permalink)  
Vecchio 14/3/2009, 21:36
Sniper avatar
Montanari

predefinito

eheh...sono anche sponsorizzato...

il tegame dei pomodori lo uso per scaldarci l'acqua o cucinarci mettendolo su un fuco da bivacco , su un fornello ad alcool o sul fornello a legna . da notare è che il manico ha la stessa forma della semicirconferenza del tegame di pomodori e quindi si riepiega su un lato non occupando niente .

il "kimbo" (credo che inizierò a chiamarlo così è piu semplice di ; fornello a combustibile solido autocostuito eheh...) doveva essere su modello di certi fornelli a legna americani poco piu largo del tegame in modo da occupare poco spazio (anche se alla fine mi sono dovuto arrangiare...) ha un apertura frontale (quella grossa) e (nella foto non si notano) 4 fori messi opposti a 2 a 2 in cui faccio passare 2 pezzi di fil di ferro formando una griglia su cui poggio il tegame (perche è piu piccolo) . pensavo di modificarlo facendo un apertura laterale piu piccola tipo canna fumaria in modo che posso poggiarci sopra pentole piu grosse senza il rischio di soffocare la fiamma . per quanto riguarda il funzionamento lo riempo di legna come si fa quando si accende il fuoco e poi lo accendo (semplice no?) e sempre dall'apertura principale lo alimento con altri legnetti.

il funzionamento del fornello ad alcool è già ampiamente descritto in altri messaggi (basta fare su cerca) quindi non mi dilungo piu di tanto...

ah quasi dimenticavo... ho appena comprato per 5 euro all'Obi un fornelletto ad alcool che devo ancora provare (di comodo ha il coperchio per spegnerlo e un regolatore di fiamma appena ho tempo metto qualche foto...

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Fornelli e gavette

Strumenti della discussione