» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
27/8/2009, 21:14
| | Pantofolai | | Registrato dal: 27/8/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Posate da campeggio
Salve, ho acquistato un coltello da campeggio che ha le tre posate estraibili. Ho notato che dopo averlo lavato e lasciato asciugare sul lavandino, oppure come ho sperimentato oggi che l'ho lasciato nel lavandino con il sapone dei piatti per qualche ora a mollo, si formano superficialmente delle macchioline di ruggine, che vanno via se ci passo una pezzetta di quelle retinate in metallo. Quando l'ho acquistato il negoziante mi ha detto che era un buon attrezzo e l'acciaio era lo stesso della victorinox. Ma mi chiedo, è normale che delle posate che si utilizzano per mangiare possano formare della ruggine anche superficiale se non le si asciuga? Come mai con le posate normali da tavola non succede? Ringrazio in anticipo
| 
27/8/2009, 21:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da daniwill Salve, ho acquistato un coltello da campeggio che ha le tre posate estraibili. Ho notato che dopo averlo lavato e lasciato asciugare sul lavandino, oppure come ho sperimentato oggi che l'ho lasciato nel lavandino con il sapone dei piatti per qualche ora a mollo, si formano superficialmente delle macchioline di ruggine, che vanno via se ci passo una pezzetta di quelle retinate in metallo. Quando l'ho acquistato il negoziante mi ha detto che era un buon attrezzo e l'acciaio era lo stesso della victorinox. Ma mi chiedo, è normale che delle posate che si utilizzano per mangiare possano formare della ruggine anche superficiale se non le si asciuga? Come mai con le posate normali da tavola non succede? Ringrazio in anticipo Credo che il negoziante abbia esagerato, non tutti gli inox resistono in maniera uguale all'ossido. Ovviamente è impossibile che sia dello stesso acciaio(aisi 4034) dei Victorinox, avrebbe poco senso; in genere le posate sono Aisi 316. Semplicemente è un'acciaio di bassa qualità con poco cromo.
| 
27/8/2009, 21:32
| |
Ma mi chiedo e salutare mangiare con un attrezzo del genere? E per finire sapete consigliarmi il migliore in assoluto, che si possa scomporre e che non crea questo tipo di problema
| 
27/8/2009, 21:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | | 
27/8/2009, 22:00
| |
ok, forse ho capito che il materiale migliore è il titanio, ma a questo punto avrei bisogno di posate chiudibili come un coltello divisibili (al titanio ripeto se ho capito bene), esistono? Non bado a spese
| 
27/8/2009, 22:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da daniwill Ma mi chiedo e salutare mangiare con un attrezzo del genere? E per finire sapete consigliarmi il migliore in assoluto, che si possa scomporre e che non crea questo tipo di problema Per la salute non mi preoccuperei troppo, sono ben altri i metalli che assumiano durante il giorno sotto forma di pulviscolo....
Per il set, ci sono quelli leggerissimi in titanio ma non sono scomponibili : Products - Optimus Titanium Knife, Fork and Spoon Set
Per quelli richiudibili non ti posso aiutare, tutta la merce che c'è in giro è cineseria. Prova con quello che vendon oalla decathlon, forse li selezionano un po' la merce
| 
27/8/2009, 22:09
| |
Quindi ritieni, che quella piccola ruggine che si forma, non sia dannosa se si utilizza l'arnese e per una svista non la si toglie?
| 
27/8/2009, 22:19
| | | 
27/8/2009, 22:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Cavolo Deniwill, era tanto che non ridevo così di gusto!!!! Sei proprio un mitico!!!
Lascia perdere l'acciaio, per la posateria (forchetta e cucchiaio, naturalmente, non il coltello). Usa il lexan: leggerissimo, indistruttibile e perfettamente salubre. E non costa una sega.
E cambia fornitore di attrezzature, perchè il bischero che ti ha detto che la posateria con le 3 posate estraibili in acciaio ti ha venduto una porcheria che è in vendita in migliaia di negozi, e che non vale niente. Scommetto che è una posata che si divide in due, da una parte cucchiaio e coltello e dall'altra forchetta e cavatappi, cn un apriscatole che non ricordo da che parte sta, il tutto in un fodero nero. E il tutto a circa 7 euro. Ho indovinato?
EDIT: il titanio è solo una presa per il sedere. E' un materiale che nella cucina professionale non trova nessuna applicazione, ha proprietà conduttrici pessime ed è superato dalle materie plastiche composite, come peso e come costo. Non farti fo//ere dalle catene commerciali!!!
Ultima modifica di Stefanobi : 27/8/2009 a 23:04 | 
27/8/2009, 23:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Lascia perdere l'acciaio, per la posateria (forchetta e cucchiaio, naturalmente, non il coltello). Usa il lexan: leggerissimo, indistruttibile e perfettamente salubre. E non costa una sega.  cavoli sono proprio rimasto indietro
Stefano non è che per caso potresti postare qualche link (mi sà che è ora di cambiare posate  )
27/8/2009, 23:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Mandami il tuo indirizzo in PM. Se non ti fa schifo mangiare con posate usate (solo una volta, per fare una recensione per una ditta, e non ho particolari malattie contagiose, al limite le fai bollire  ) ti mando tutto quello che ti serve per campeggiare bene, a basso peso e con materiali straordinari. Gratis (gratis per mè vuol dire che la prima volta che ci troviamo ti faccio pagare tante di quelle birre che ti passa la voglia di andare in un bosco finchè campi  )
27/8/2009, 23:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Cavolo Deniwill, era tanto che non ridevo così di gusto!!!! Sei proprio un mitico!!!
Lascia perdere l'acciaio, per la posateria (forchetta e cucchiaio, naturalmente, non il coltello). Usa il lexan: leggerissimo, indistruttibile e perfettamente salubre. E non costa una sega.
E cambia fornitore di attrezzature, perchè il bischero che ti ha detto che la posateria con le 3 posate estraibili in acciaio ti ha venduto una porcheria che è in vendita in migliaia di negozi, e che non vale niente. Scommetto che è una posata che si divide in due, da una parte cucchiaio e coltello e dall'altra forchetta e cavatappi, cn un apriscatole che non ricordo da che parte sta, il tutto in un fodero nero. E il tutto a circa 7 euro. Ho indovinato?
EDIT: il titanio è solo una presa per il sedere. E' un materiale che nella cucina professionale non trova nessuna applicazione, ha proprietà conduttrici pessime ed è superato dalle materie plastiche composite, come peso e come costo. Non farti fo//ere dalle catene commerciali!!! Le pentole - Materiali per le pentole
Sul fatto che le stoviglie in plastica siano leggere e poco costose mi trovi convinto, anche se io uso un set in titanio, ma per quello che riguarda la cottura con il titanio io mi trovo benissimo, non mi pare di sprecare gas inutilmente ... e pesano poco, molto poco.
Chissà se da qualche parte c'è in rete una comparazione, a parità di condizioni ambientali, tra la resa di pentole in materiali diversi?
| 
27/8/2009, 23:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 16/2/2009
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Mandami il tuo indirizzo in PM. Se non ti fa schifo mangiare con posate usate (solo una volta, per fare una recensione per una ditta, e non ho particolari malattie contagiose, al limite le fai bollire  ) ti mando tutto quello che ti serve per campeggiare bene, a basso peso e con materiali straordinari. Gratis (gratis per mè vuol dire che la prima volta che ci troviamo ti faccio pagare tante di quelle birre che ti passa la voglia di andare in un bosco finchè campi  ) ti ho mandato un PM
anche se è allettante declino la tua offerta mi piace troppo andar per boschi