» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
2/12/2009, 18:04
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
| | OZPig | 
2/12/2009, 18:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Fico!!!
Però, scherzi a parte, qui da noi una volta tantissime case avevano una cosa del genere. per scaldare e anche per far da mangiare. Mi ricordo che mia nonna metteva su la pearà alle 7 di mattina perchè fosse pronta per le 13, tutte le domeniche, sulla stufa a legna. Ricordo ancora l'odore che c'era in casa sua, quel misto di legna bruciata, cose vecchie, cose da mangiare... che ricordi...
2/12/2009, 18:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/3/2009 Età : 24
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Hehe molto simpatico  .
| 
2/12/2009, 18:47
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Pittoresco!
si potrebbe fare con una bombola del gas (vuota!)...mi intriga...ci studierò
3/12/2009, 10:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da sriccardo Pittoresco!
si potrebbe fare con una bombola del gas (vuota!)...mi intriga...ci studierò Attenzione con le bombole del gas vuote: il fatto che non esca più gas non vuol dire che dentro non ce ne sia ancora una certa quantità.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
3/12/2009, 11:12
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Nemeton Attenzione con le bombole del gas vuote: il fatto che non esca più gas non vuol dire che dentro non ce ne sia ancora una certa quantità. 
Si infatti, rischi che ti esploda in faccia.
Davvero carina. Quasi quasi, in campagna è utile.
| 
3/12/2009, 11:56
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da Nemeton Attenzione con le bombole del gas vuote: il fatto che non esca più gas non vuol dire che dentro non ce ne sia ancora una certa quantità.  Non ho intenzione di saltare in aria, la sicurezza viene davanti a tutto, prima di tagliare una bombola, (mi è arrivato da poco il plasma e sto facendo le prime esperienze di taglio) stai sicuro che prendo tutte le precauzioni possibili!
3/12/2009, 13:27
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Interessante. Anziché usare una bombola, prova col boiler di uno scaldabagno. In fondo hanno più o meno la stessa forma e non corri nessun rischio.
Una volta ho visto, gettata nei rifiuti, una stufetta artigianale fatta con un piccolo scaldabagno, aveva lo sportellino x la legna, la canna fumaria per il tiraggio (posizionata sul retro) e il piano per cuocere (tipo piastra).
Molto molto bella
| 
3/12/2009, 13:50
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Somigliava un pò alla stufetta di Norman Winther ne "Il Grande Nord".
| 
3/12/2009, 16:37
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da cinghiale prova col boiler di uno scaldabagno Ummh, mi metterò in cerca, buona idea!