A questo
indirizzo potete trovare il fornello in questione e molti altri costruiti dal piu geniale artigiano del web.
Volevo inizialmente comprarne uno, ma ho provato a realizzarlo io con ottimi risultati dopo un po di prove, ecco come ho fatto:
Avete bisogno di una scatola di carne simmenthal da 70 gr, un pezzo di nastro in fibra di vetro ma va bene anche un cordino, sono riuscito a trovarlo in una ferramenta molto fornita, un tubo in alluminio del diametro di 4,5 cm ricavato da una bottiglia di deodorante, io ho preferito tagliare col cutter un pezzo di lamiera sempre di alluminio alta 5 cm e lunga 15 cm che ho poi arrotolato, ho il vantaggio in questo modo di poterla inserire e togliere piu facilmente.
Riempiamo la simmenthal con un giro di nastro
Inseriamo il cilindro in alluminio e il gioco è fatto, a sinistra vedete un'altra lattina con la quale soffoco la fiamma quando voglio spegnere
Il fattore piu importante da tener presente e che ha causato i miei insuccessi iniziali è la distanza tra la base della pentola e il bordo della simmenthal, un centimetro e mezzo è la misura che ha funzionato per me, con misure superiori si ha un eccessivo sviluppo di fiamma con misure inferiori tende a spegnere.
Si versa l'alcool nel cilindro centrale e una volta acceso il fornello dopo circa 20 secondi questo inizia a bollire e sboccia la fiamma tutt'intorno bruciando vapori di alcool, con la fiamma bassa si ha una combustione efficente e pulita che non sporca il fondo delle pentole.
Terminata la cottura uso una siringa per mettere l'alcool avanzato nel fornello nel contenitore di succo di frutta cosi che non sporchi la pentola.
I vantaggi di questa costruzione:
Leggerissimo
Abbastanza robusto
Puo contenere parecchio alcool
Combustione efficente usando la giusta altezza tra base pentola e orlo simmenthal
Non ha bisogno di reggipentola si risparmia cosi spazio e peso
Adatto a pentole di diametro piccolo come quella che ho usato in foto 10 cm.
Quando sta per finire l'alcool uso la siringa per rifornirlo senza prima spegnerlo
Svantaggi:
Non mi vengono in mente