» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/12/2009, 16:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | Fornelletto Stufetta Autocostruita Fornelletto Stufetta Autocostruita con materiali riciclati - STRUTTURA: RETE ACCIAIO INOX
RIVESTIMENTO INTERNO: POSTERIORE ALLUMINIO, BASE APPOGGIA LEGNA ALLUMINIO CON CERNIERA IN ACCIAIO COPERCHIO SUPERIORE: REMOVIBILE ACCIAIO VITI E BULLONI: ACCIAIO INOX
BREVE DESCRIZIONE Riflette il calore grazie all'inserto in alluminio interno che funge da riflettore, la legna brucia molto bene e grazie a coperchio in acciaio permette di cucinare senza annerire le pentole. All'esterno sul lato dx una piega della rete in acciaio inox permette di creare una mensolina per tenere il cibo al caldo o di asciugare la legna, oppure essicare il cibo senza bruciarlo. Verrà completata da uno sportellino frontale che avrà lo scopo di trattenere la legna al suo interno coseì da rendere più gestibile l'alimentazione della combustione. Materiali riciclati: il coperchio fondo di un vecchio posacenere del mio suzuki samurai, la struttura esterna (rete metallica inox) mi era avanzata dal una modifica fatta al mio suzukino, alluminio interno anche questo avanzo del cruscotto costruito da me sempre nel mio suzukino.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 15/12/2009 a 13:17 | 
14/12/2009, 16:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
2 domande:
si porta sul posto si assembla, si usa, si smonta?
quanto pesa?
__________________ "non chiedo dove" | 
14/12/2009, 16:30
Nome di battesimo: Michael | |
Sicuramente la si usa per campi di più giorni, non è studiata come ad esempio quella che ha postato recentemente stefanoBi che si assembla, avevo in mente di fare una cosa simile ma ho deviato su questa, il peso circa 600 g ha funzioni non da viaggio ma da campo la struttura è un blocco unico piegato tranne il coperchio mentre il fondo dove nella foto si appoggia la legna è tenuto da una cerniera che serve ad inclinare il fondo verso l altro fatto questo si accende il fuoco sul suolo e aumenta la riflessione del calore verso il bivacco, inserndo una maniglia dove si vuole e applicando una griglia sul fronte per trattenere la legna diventa una torcia, questa stramba invenzione è più che altro un esempio utilizzando materiai riciclati,
le dimensioni sono:
H 17 cm
larghezza: 12 cm
profondità: 15 cm
Nessun tipo di stufetta autocostruita anche leggera o smontabile penso sia comoda da portasi dietro però in certe situazioni diverte costruirle e inventarsele, è una delle cose che serve ad aprire la mente, e a volte può essere utile avere un idea, ad esempio per chi viaggia molto in zone particolari.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 14/12/2009 a 16:39 | 
14/12/2009, 16:50
grazie delle delucidazioni.
una mente aperta non fa miracoli...ma ci va molto vicino!
14/12/2009, 17:00
Giusto! Non bisogna avere bariere logiche per riuscire a vedere oltre.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
14/12/2009, 17:58
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 9 in 5 Post
| |
Ciao e complimenti !
Veramente ben fatta !
Mi rocorda un po la "Honey Stove 2009" :
Video : YouTube - The 2009 Honey Stove
e descrizione : The Honey Stove 09 | 
14/12/2009, 18:10
hahah che forza! grazie per il video! La mia è uscita dalla mia fantasia pensando come mettere insieme quello che disponevo come esempio che mi ha fatto scattare la scintilla è stato un video della splendida invenzione di StefanoBi. Che bello vedere una cosa simile e megliofatta!
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
13/2/2010, 11:44
facendo un giro in rete sono incappato in questo YouTube - Wood Burning stove Mini zip
Dimensions are nominally:
Folded 120mm X 154mm X 10mm. Un-folded 102mm X 140mm X 154mm.
Weight 400grams Note :- 30grams= 1oz, 24mm= 1inch
non mi ricordo se già se n'è parlato...
24/3/2010, 21:13
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: carlo | |
io mi sto mettendo all' opera! che materiale mi conviene usare x il piano sopra( ci dovrei cucinare)??
| 
24/3/2010, 21:16
io ho usato un posacenere di una macchina in acciaio , altrimenti dell'alluminio
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | | Strumenti della discussione | | |